Pubblicità

cane nero con melanoma

Tutto sul melanoma nel cane.

© Shutterstock / Oscar Sindell

Come riconoscere un melanoma nel cane? Ecco cosa sapere

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il melanoma nel cane è un tumore canceroso piuttosto comune della pelle o della bocca. La veterinaria ci informa su sintomi, cause e cure di questa neoplasia.

Il melanoma è un cancro ben noto e temuto negli esseri umani e diversi sono gli accorgimenti che mettiamo in atto per prevenire questo cancro della pelle.

Ma sapevi che anche i nostri amici a quattro zampe sono soggetti a sviluppare il melanoma? Il melanoma nel cane rappresenta fino al 7% dei tumori maligni diagnosticati negli amici canini. E non riguarda solo la pelle.

Cos'è il melanoma nel cane?

Il melanoma nel cane è un tumore canceroso, che di solito appare come una massa pigmentata. Nei cani, può essere trovato nella pelle, negli occhi o nella bocca. La prognosi varia a seconda della posizione e il trattamento prevede un intervento chirurgico eventualmente combinato con radioterapia o chemioterapia.

Che aspetto ha il melanoma nei cani?

Un melanoma canino si presenta come un nodulo, sodo e solitamente nero. Tuttavia, alcuni melanomi canini non sono pigmentati; questo è particolarmente vero per alcuni tumori che si sviluppano nella bocca.

La dimensione del melanoma varia da pochi millimetri a diversi centimetri in base all'evoluzione. La sua superficie può essere liscia o irregolare.

Nei cani si distinguono i melanomi di:

  • Pelle (situata su corpo, testa o arti)
  • Dita
  • Cavità orale e labbra
  • Occhi

Cosa causa il melanoma nei cani?

I melanomi sono tumori cancerosi che si sviluppano da alcune cellule: i melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione della pelle. Il melanoma canino rappresenta dal 4 al 6% dei tumori della pelle nei cani.

Negli esseri umani, i melanomi si sviluppano da nevi chiamati "nevi". L'influenza dell'esposizione al sole nello sviluppo di questo grave cancro è ben nota. Nei cani i nevi sono rari e gli UV meno pericolosi a causa della densità dei peli che proteggono gli animali. Inoltre, molti melanomi canini si sviluppano in bocca.

I melanomi canini e umani hanno molte somiglianze; inoltre, il melanoma nel cane è uno dei migliori modelli per lo studio delle forme non UV-dipendenti di melanoma metastatico nell'uomo.

Si ritiene che i cani con manto scuro sarebbero predisposti. Allo stesso modo, ci sono diverse razze a rischio. Tra questi: il Rottweiler, il Golden Retriever, il Chihuahua o l'Airedale terrier o il Chow Chow.

Sintomi del melanoma del cane

I sintomi del melanoma nel cane variano in base alla localizzazione del tumore. I segni clinici, quindi, possono andare dalle forme asintomatiche, a quelle caratterizzate da perdita dei denti, rigonfiamento sottocutaneo, scialorrea, palpebre tumefatte, iperlacrimazione, epistassi, e così via.

Immagini di melanoma nel cane

Qui di seguito alcune foto di melanomi nei cani situati in diverse parti del corpo come bocca, pelle e occhi.

Melanoma nella bocca del cane

Oppure:

Melanoma nell'occhio del cane

Melanoma cutaneo nel cane (pancia, testa, zampe)

Quanto è grave il melanoma canino?

Prima di tutto, qualsiasi protuberanza nera scoperta sul corpo o nella bocca di un cane non è necessariamente un melanoma. Alcuni tumori della pelle pigmentata sono solo melanocitomi, tumori benigni (simili ai nei nell'uomo). Al contrario, alcuni melanomi orali non sono neri.

La diagnosi di melanoma nel cane viene fatta dal veterinario sulla base dell'esame clinico e dell'esame istologico (esame delle cellule al microscopio) su una puntura con ago, una biopsia (asportazione di un piccolo frammento di tumore) o dopo aver asportato l'intera massa.

In questa fase della diagnosi viene effettuata una valutazione di estensione per scoprire se il melanoma ha già iniziato a diffondersi. Si cerca l'invasione nei linfonodi e le metastasi nei polmoni mediante radiografia o TAC.

La prognosi è molto variabile a seconda della localizzazione della neoplasia. I tumori del cavo orale e delle dita sono generalmente più aggressivi:

  • Si ritiene che i melanomi della bocca del cane abbiano la prognosi peggiore. Hanno una forte aggressività locale (invasione tissutale profonda) e metastatizzano rapidamente. La sopravvivenza mediana dopo l'intervento chirurgico è inferiore a 2 anni.
  • Anche i melanomi delle dita hanno un significativo potenziale metastatico: i noduli polmonari sono presenti in oltre il 30% dei casi al momento della diagnosi.

Melanoma benigno del cane

I melanomi benigni dei cani si presentano solitamente con formazioni nodulari cutanee, di piccole dimensioni, pigmentate e non aderenti agli strati profondi dell'epidermide.

Terapia per il melanoma dei cani

Il primo asse di trattamento è la chirurgia: deve essere precoce e comprendere tutti i tessuti invasi. Ciò comporta l'amputazione di un dito in caso di melanoma digitale o una mandibulectomia (asportazione dell'osso dalla mandibola) in caso di melanoma orale.

In alcuni casi di tumori avanzati o mal posizionati, l'escissione completa può rivelarsi difficile o addirittura impossibile.

La dimensione del tumore è un importante fattore prognostico: una massa (pigmentata o meno) non va ignorata, soprattutto se si sviluppa in bocca, sulle labbra o su un dito. I melanomi cutanei e i melanomi digitali non metastatizzati possono essere curati con la chirurgia.

L'escissione del tumore può essere completata in un centro oncologico veterinario con radioterapia e chemioterapia. Queste strategie adiuvanti sono deludenti nel trattamento del melanoma orale canino.

Immunoterapia per il melanoma nel cane

L'immunoterapia, ancora in fase di ricerca, potrebbe rivelarsi interessante nel trattamento del melanoma del cane, spesso fatale per i nostri amati animali domestici.

---

Articolo scritto per Wamiz.com da:

Isabelle Vixège
Medico veterinario

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?