Pubblicità

Aussiedoodle

Aussiedoodle, un cane speciale!

© Steve Bruckmann / Shutterstock

Aussiedoodle: il cane di razza mista che affascina tutti!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Curioso di conoscere il cane ibrido Aussiedoodle? Qui troverai tutto su aspetto, carattere, allevamenti e molto altro del mix Pastore Australiano-Barboncino.

Sempre più incroci di Barboncini conquistano il cuore di molti amanti dei cani. Uno di questi è l'Aussiedoodle, ancora poco conosciuto in Italia.

Questo cagnolino è adatto a persone che vogliono trascorrere molto tempo con il proprio amico a quattro zampe praticando sport cinofili e stando immersi nella natura. Conosciamo meglio questo ibrido, tra i più adorabili adorabili designer dog che esistano!

Cos'è un Aussiedoodle?

L'Aussiedoodle è un incrocio tra un Pastore australiano (Aussie) e un Barboncino (Poodle). Conosciuto anche come Aussiepoodle o Aussiepoo, questo ibrido è popolare come cane di famiglia negli Stati Uniti e meno nel BelPaese.

Aspetto e caratteristiche dell'Aussiepoodle

Questo cane assomiglia più ad un Pastore australiano o ad un Barboncino? Una cosa è chiara: tutti i cuccioli avranno le orecchie flosce, per il resto ogni Aussiedoodle è un pacchetto a sorpresa!

La maggior parte degli esemplari sono molto carini e di indole sportiva. Il mantello di questo cane alla moda può essere di diversi colori e sfumature: tutto è possibile, dai cani monocromatici a quelli multicolori. Ciò include anche il colore "Merle" che ha l'Australian Shepherd.

La pelliccia è generalmente ispida e lunga. La taglia del cane varia a seconda delle dimensioni dei genitori. Se uno dei genitori è un Barboncino standard, la prole può pesare circa 30 chilogrammi. Se invece è un Barboncino nano, il risultato sono cani più piccoli e mini Aussiedoodle, che vedremo più avanti.

Aussiedoodle: carattere e temperamento

Per descrivere il carattere dell'Aussiedoodle dovremmo dare un'occhiata più da vicino ai genitori. Sia il Pastore australiano che il Barbone sono considerati cani molto intelligenti che imparano velocemente e con piacere. Entrambe le razze sono riservate con gli estranei e amano fare esercizio all'aria aperta. Anche la maggior parte degli Aussiedoodle hanno queste caratteristiche. Alcuni ereditano la natura territoriale dell'Australian Shepherd.

Questa razza mista sportiva non è adatta alla vita in città. Dovrebbe fare molto esercizio fisico e ha bisogno di qualcosa per tenere occupata la sua mente sveglia.

A questo scopo sono adatti gli sport per cani come l'agility, i compiti di ricerca e molto movimento. Potrebbero esserci alcuni rappresentanti più tranquilli tra questi esemplari. Ma se decidi di optare per questo incrocio, è meglio che ti prepari: l'Aussie - e quindi anche la sua prole - tende ad avere problemi comportamentali quando non è occupato. Di conseguenza, può diventare aggressivo, abbaiare spesso o accanirsi sul mobilio di casa.

Aussiedoodle in spiaggia
Un Aussiedoodle in spiaggia. ©Steve Bruckmann / Shutterstock

L'Aussiedoodle fa la muta?

Gli Aussiedoodle hanno una pelliccia più lunga e spesso sottile. La lunghezza del mantello può variare, così come la struttura: alcuni cani sono ricci, altri hanno il pelo più liscio. Più il pelo è riccio, maggiore è la probabilità che il tuo amico a quattro zampe perda il pelo regolarmente durante l'anno. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia per ciò. L'Aussiedoodle non è ipoallergenico.

Gli esemplari che non perdono il pelo devono essere tosati ogni pochi mesi. Abitua il tuo cucciolo a essere spazzolato accuratamente ogni due o tre giorni. In questo modo puoi prevenire nodi dolorosi.

Problemi di salute dell'Aussiepoo

Come tutti i cani più anziani, l'Aussiepoo può essere soggetto alla displasia dell'anca. Per questo, dovresti evitare di fargli fare grandi sforzi e stare attento che non ingrassi.

Dal lato del Barboncino, i cani possono avere una predisposizione a problemi agli occhi sotto forma di atrofia progressiva della retina. Gli allevatori rispettabili lo escludono dal loro allevamento con un test genetico.

I pastori australiani possono trasmettere il difetto MDR1. Modificando una proteina, l'amico a quattro zampe colpito non può tollerare alcuni farmaci come i preventivi contro le pulci o i trattamenti contro i vermi. Se lo stato di salute dei genitori non è noto, dovrebbe essere effettuato un test genetico. Se è presente il difetto MDR1, al cane non è consentito ricevere alcuni farmaci. Altrimenti possono verificarsi gravi danni ai nervi o addirittura la morte.

Il già citato colore Merle è un difetto genetico. Questo colore può essere associato ad alcune malattie genetiche. Tra questi vi sono la sordità o, nel caso di portatori omozigoti del gene, problemi agli occhi. Il gene Merle non è presente nei Barboncini, quindi allevare un Pastore australiano con il gene Merle è innocuo. Tuttavia, se vengono impiegati cani ibridi per la riproduzione, non dovresti allevare insieme due portatori del gene Merle. Un Aussiedoodle sano può vivere fino a 10-13 anni.

Esiste il mini Aussiedoodle?

Sì, l'Aussiedoodle in miniatura esiste ed è tenerissimo! Si tratta di un cane di razza ibrida, nato dall’incrocio tra il Pastore australiano miniatura e il Barboncino di piccole dimensioni. L’Aussiedoodle mini può crescere per un massimo di circa 46 cm di altezza e pesare non più di 16 kg.

Ecco un esemplare in tutta la sua dolcezza 😍

Allevamenti di Aussiedoodle in Italia

Trovare un Aussiedoodle in Italia non è facile. Sebbene negli annunci online siano spesso presenti razze miste, gli allevamenti mirati di Aussiedoodle sono rari. Se trovi quello che cerchi negli annunci economici su Internet, non dovresti dire subito sì. Fatti un'idea dei cuccioli e dell'ambiente circostante sul posto. Che impressione ti fanno i genitori del cucciolo: sono amichevoli e calmi? Sembrano ben curati? Hanno un albero genealogico?

Sfortunatamente, alcuni proprietari di cani offrono Aussiepoodle che non hanno alcuna prova di pedigree. Non lasciarti coinvolgere in ciò, almeno non a caro prezzo per il tuo amico a 4 zampe.

Gli allevatori rispettabili offrono una serie di sicurezze relative agli animali allevati. Ecco 3 punti fondamentali da tenere in mente per riconoscere un buon allevamento.

Particolare attenzione alla salute

Un buon allevatore investe nell'assistenza sanitaria dei cuccioli e fa esaminare i genitori per malattie ereditarie. Se hai dubbi sulla sua affidabilità, non dovresti comprare nessun animale da lui.

Documenti forniti

Un cucciolo di Aussiepoo non può essere accolto in casa prima delle 9 settimane. Con il tuo nuovo membro della famiglia riceverai un passaporto europeo per animali domestici.

Vaccini & Co.

Il cucciolo ti verrà affidato già chippato e vaccinato: in futuro, ricordati delle vaccinazioni di follow-up.

cucciolo di Aussiedoodle
Scegli solo allevatori affidabili. ©Holly Anne Cromer / Shutterstock

Prezzo dell'Aussiepoodle

Rinomati allevatori di cani di razza chiedono prezzi fino a 1.000 euro per un esemplare di Aussiepoo.

Alternative all'Aussiedoodle

Con oltre 200 razze di cani, rivolgersi alle razze esistenti ti renderà più facile trovare allevatori rispettabili quando cerchi un cucciolo. Naturalmente, i Barboncini che non perdono pelo in quattro diverse dimensioni o il Pastore australiano sono una possibile alternativa all'Aussiedoodle. Tieni presente la necessità di esercizio e di cura di entrambe le razze. 

Un altro suggerimento utile è quello di controllare il tuo rifugio per animali locale o la nostra sezione Adozioni: numerosi animali domestici con tratti caratteriali diversi sognano una nuova famiglia!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?