Pubblicità

bulldog francese guarda in alto

Ecco per voi le razze di cani francesi più note.

© Shutterstock

Dal Bulldog al Dogo, le razze di cani francesi più note!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

State pensando di prendere un compagno a quattro zampe, ma ancora non siete sicuri della vostra scelta? Ecco una lista delle razze di cani francesi più note.

Oggi vi proponiamo una lista di razze di cani francesi. Naturalmente, il primo che viene in mente è il Bulldog (francese), ma sapevate che le razze provenienti da questo paese sono davvero tante?

In questo articolo cerchiamo di parlare delle più note nello specifico, per una scelta che ci faccia dire a tutti i membri della famiglia…oui!

Cane francese: l’esemplare che ti farà dire oui!

La lista di razze canine di origine francese è molto lunga. Qui di seguito ve li riportiamo uno dopo l’altro, per poi passare ad un piccolo focus sulla singola razza.

Razze di cani francesi di taglia piccola

  • Bulldog francese;
  • Barboncino toy;
  • Piccolo cane leone;
  • Basset bleu de Gascogne.

Cani francesi di taglia media

  • Barbone medio;
  • Petit bleu de Gascogne;
  • Griffon bleu de Gascogne;
  • Barbet.

Razze di cane francese di taglia grande

  • Barbone grande;
  • Billy;
  • Cane da pastore di Brie;
  • Grand bleu de Gascogne;
  • Français Tricolore;
  • Dogo di Bordeaux.

Il Bulldog: cane francese per eccellenza

Il Bulldog francese (o Bouledogue francese o Bouledogue français) è un esemplare che discende dal cugino Bulldog inglese anche se alcuni francesi si ostinano a considerarlo un esemplare autoctono.

Si tratta di una razza di piccola taglia e dal pelo corto, riconosciuta dalla FCI (Fédération cynologique internationale) nel 1954.

Sono dei cani da compagnia perfetti. Attenzione però, essendo un cane brachicefalo (dal muso schiacciato) ha bisogno di particolari attenzioni.

Il cucciolo di Bulldog francese è un cagnolino tutto da coccolare.© Shutterstock

Il carattere di questo cane è (di norma) molto calmo ed affettuoso, dalla natura allegra, giocosa e obbediente.

Pur essendo protettivo con i suoi padroni, si vuole un esemplare indipendente senza perdere però di socievolezza.

Apprezza i bambini, gli altri animali e gli estranei. Se il cucciolo di Boulegogue francese non viene educato fin da piccolo può rivelarsi possessivo e geloso.

Se ti piace questa razza non puoi perderti il Bulldog americano

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è un cane molto simpatico di taglia grande e dal pelo lungo.

La sua aria spaesata sotto una montagna di pelo gli conferisce un aspetto molto buffo.

Il Cane da pastore di Brie è un ottimo esemplare da guardia.© Shutterstock

Impiegati nell'esercito francese nel periodo tra le due guerre, oggi questi esemplari danno una mano ai pastori e sono anche impiegati semplicemente come cani da compagnia.

Grazie al loro temperamento equilibrato sono degli ottimi compagni in casa, soprattutto per i più piccoli. Non sono particolarmente a loro agio con gli estranei.

La razza è stata riconosciuta definitivamente dalla FCI nel 1954.

Bleu de Gascogne

Il Bleu di Gascogne (che sia nella sua versione Grand, Petit, Basset e Griffon) è un cane da caccia che eccelle nella caccia alle lepri, o, in branco, al cinghiale.

Le quattro varietà sono molto simili nel fisico: benché differiscano per la mole, il corpo e la testa sono allungati, le orecchie lunghe e pendenti e gli altri dritti.

Il Bleu de Gascogne è un cane da caccia dal fiuto invidiabile.© Shutterstock

È un cane dal carattere equilibrato, calmo e socievole con gli esseri umani che accompagnerà con piacere durante le sessioni di caccia.

Il suo fiuto sottile gli permette di seguire le tracce di ogni preda. È molto legato al padrone ed apprezza particolarmente la compagnia dei suoi simili.

Dogo di Bordeaux

Il Dogo di Bordeaux è un esemplare molossoide (tipo Dogo). Avete presente il cane della celebre serie televisiva Tequila e Bonetti? Esatto! Si tratta proprio di quel cagnolone lì, dalla faccia rugosa ed il corpo possente.

Il Dogo di Bordeaux ha un aspetto imponente, ma un carattere dolcissimo!© Shutterstock

Nonostante l’aspetto, questi cani sono dei veri e propri esempi di dolcezza. Sono discreti, docili con il padrone e molto tranquilli (abbaiano solo se necessario). Sono estremamente attaccati al padrone ed adorano giocare con i bambini.

Per quanto riguarda la convivenza con altri cani o con i gatti, il cucciolo di Dogo di Bordeaux deve essere abituato alla loro compagnia fin da piccolo.

Barbet

Il Barbet è una razza di cane di medie dimensioni: è leggermente più lungo di quanto sia alto.

Il suo aspetto è buffo, soprattutto a causa di tutto il pelo riccio che ricopre il suo corpo e il muso.

Il Barbet è un cane buffo che adora l'acqua!© Shutterstock

Una delle grandi caratteristiche comportamentali del Barbet è l'amore per l’acqua. In qualsiasi condizione atmosferica, questo esemplare vorrà gettarsi in un lago, un fiume o al mare.

Combinate questa attitudine con un buon fiuto per i volatili e…voilà! avrete un meraviglioso cane per la caccia agli uccelli acquatici.

È un cane che si adatta facilmente a diversi stili di vita, ma non è un sedentario. Adora i bambini ed ha un’ottima intesa anche con altri animali da compagnia, gatti compresi.

Billy

Il Billy è un cane da caccia di taglia grande, dal corpo leggero e ben costruito che sarà dar prova delle sue abilità di cane da lavoro. Il suo fascino sarà catturarvi.

Può vivere in appartamento, ma essendo un esemplare da caccia ha bisogno di scaricare energia regolarmente.

Il Billy è un cacciatore solitario.© Shutterstock

È un esemplare molto intelligente e piuttosto facile da addestrare perché coopera facilmente. Ama la vita in famiglia e il contatto umano. Quando non caccia rimane tranquillo e calmo.

Non è particolarmente tollerante con i suoi simili, stranamente non ama cacciare in branco.

Français Tricolore

Il Français Tricolore (o Segugio francese tricolore) è un cane Segugio di origine francese riconosciuto solo recentemente dalla FCI (nel 1957).

Si tratta di esemplari dall’origine incerta, di taglia medio-grande, dotati di buona forza e di una muscolatura scolpita e asciutta.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Hunterbox (@hunterboxofficial) on

Il carattere non differisce particolarmente da altri Segugi francesi. È un cane da muta, esperto nel lavoro e dalla voce particolare, proprio per segnalare la preda. Ama accompagnare il padrone in grandi passeggiate in campagna. Non ama la vita in città.

Non ama particolarmente i gatti ed è preferibile che cresca con un bambino per apprezzarne la compagnia.

Barbone e barboncino

Ci sono tre varietà di Barboni: di taglia grande, media o toy. Indipendentemente dal formato, si tratta di un cane da compagnia adatto a tutta la famiglia: porta allegria agli anziani, fa sport con i suoi padroni e gioca come un matto con i bambini.

Come si fa a non aver voglai di accarezzare il morbido manto di un Barbone?© Shutterstock

Questi esemplari sono anche molto facili da addestrare poiché sono dotati di una grandissima intelligenza. E poi, chi può negare che i loro riccioli fanno innamorare proprio tutti?

Piccolo cane leone

Il Piccolo cane leone è un esemplare di taglia piccola dal corpo ben proporzionato con una muscolatura eccellente e ossa forti.

La sua toelettatura "leonina" può farlo apparire sofisticato e fragile, ma in realtà è un cagnolino robusto e relativamente resistente.

ll Piccolo cane leone è un ottimo cane da compagnia.© Shutterstock

Cani intelligenti, affettuosi e vivaci, combinano tutte le qualità di un cane da compagnia e sono adatti a tutta la famiglia dai più grandi ai più piccini. Vanno d’accordo anche con i gatti e con i loro simili.

Cane da montagna dei Pirenei

Il Cane da montagna dei Pirenei è riconoscibile per il suo sguardo furbo e malizioso. È un esemplare di taglia grande e dall’aspetto imponente reperibile in due varietà: a pelo lungo o a pelo corto.

Il Cane da pastore dei Pirenei è un cane impegato per la difesa del gregge.© Shutterstock

È una razza perfetta per la difesa del gregge, ma sa anche lasciarsi andare a grandi slanci affettuosi con i membri della sua famiglia. Non ama particolarmente la compagnia dei gatti e dei suoi simili.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?