Clicca qui e previeni l'abbandono!❤

Pubblicità

Le 4 razze canine rumene rare e uniche (Foto)

razza rumena cane bianco peloso in cima alla montagna

Le 4 razze canine rumene tutte da scoprire!

© Weblogiq / Shutterstock

Le razze canine rumene sono state sviluppate per la protezione del bestiame nelle zone rurali della Romania. Scoprile attraverso foto e descrizioni!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 11/10/21, 21:24

Alcune razze sono così conosciute che anche i non proprietari di animali domestici sanno che aspetto hanno! Ma altre sono così rare che anche il più appassionato degli appassionati di cani farebbe fatica ad elencarli!

Questo è davvero il caso delle razze canine rumene! Allevati per la guardia del bestiame, questi cani leali e coraggiosi sono molto poco conosciuti al di fuori del loro Paese di origine.

Tuttavia, meritano un riconoscimento per i loro temperamenti unici e autentici.

Razze canine rumene: ideali per la vita in campagna

Sebbene possano diventare validi animali domestici, le seguenti razze di cani rumeni sono più adatte a un ruolo di guardia o di protezione del bestiame.

Addestramento dei cani: insegna la guardia al tuo cane

Si sentiranno a casa in un ambiente rurale, in una grande proprietàr insieme a un proprietario esperto. Questi cani tendono a legarsi con un membro della famiglia in particolare e si dedicano anima e corpo a questa persona.

Quindi, se stai cercando un cane da protezione coraggioso, leale e bello, dai un'occhiata a questo elenco di razze canine rumene, ma non solo...

I cani da pastore, le principali razze di cani rumene

Le razze canine rumene sono essenzialmente quattro:

  1. Cane da pastore mioritico (Ciobănesc Românesc Mioritic);
  2. Pastore rumeno di Bucovina (Ciobănesc românesc de Bucovina);
  3. Romanian Carpathian Shepherd Dog (Ciobănesc Românesc Carpatin);
  4. Cane pastore rumeno Raven o pastore rumeno nero (Ciobănesc Românesc Corb).

Se stai cercando un compagno fedele, una razza unica e un eccellente cane da guardia, allora una delle quattro razze canine rumene qui sotto potrebbe essere perfetta per te!

1. Cane da pastore mioritico

cane da pastore mioritico
Il pastore mioritico è un cane da guardia coraggioso e leale. ©Arpad Kis / Shutterstock

Il cane da pastore mioritico è un cane grande e alto con un abbondante pelo ispido. Si tratta di una razza molto antica, le cui origini si fanno risalire alle tribù celtiche!

In rumeno, il suo nome può essere tradotto approssimativamente in "giovane pecora", poiché è un cane originariamente allevato per la guardia del bestiame.

I cani da pastore mioritici possono diventare meravigliosi animali domestici grazie alla loro natura amichevole e leale.

Sono, tuttavia, estremamente protettivi nei confronti del loro "branco", quindi hanno bisogno di un adeguato addestramento e socializzazione per prevenire lo sviluppo di eventuali problemi comportamentali.

Il pastore mioritico è sicuramente una buona scelta per chi desidera un cane originale e di bell'aspetto, ma il mantello richiede molta cura. Raccoglierà foglie e sporco durante le passeggiate e avrà bisogno di lavarsi regolarmente per mantenersi pulito e sano.

2. Pastore rumeno di Bucovina

Il Pastore rumeno di Bucovina diffida degli estranei. ©Danny Iacob / Shutterstock

I cani pastore rumeni di Bucovina, noti anche come pastori dell'Europa sudorientale, sono stati originariamente sviluppati nei Carpazi della Romania. Sono cani da montagna grandi e robusti che sono stati allevati per proteggere il bestiame.

Questi enormi "orsacchiotti" sono molto affettuosi e amichevoli verso i loro proprietari, compresi i bambini.

Sono, tuttavia, ottimi cani da guardia, che non solo diffidano degli estranei, ma che difenderanno anche il loro branco e il loro territorio con fervore.

Considerando le loro dimensioni, è della massima importanza che questi quattrozampe siano adeguatamente addestrati e socializzati fin dalla tenera età.

3. Romanian Carpathian Shepherd Dog

Il pastore dei Carpazi è intelligente e facilmente addestrabile. ©Ryzhkov Oleksandr / Shutterstock

Il pastore dei Carpazi è un cane di grossa taglia che è stato originariamente allevato per guidare e proteggere il bestiame della grande catena montuosa dei Carpazi in Romania.

Di sana costituzione, hanno l'aspettativa di vita media più lunga di tutte le razze canine rumene: possono vivere dai 12 ai 14 anni.

L’aspettativa di vita di cani e gatti dipende dal cibo? Scoprilo qui

Questi cani a pelo lungo sono senza dubbio i più intelligenti tra le razze di cani rumene. Desiderosi di compiacere, sono facili da addestrare e molto obbedienti.

Sono anche cani equilibrati e calmi che si adattano bene alla vita domestica e familiare. Come con le altre razze canine rumene, tuttavia, i pastori dei Carpazi sono diffidenti nei confronti degli estranei e richiedono attente presentazioni con persone al di fuori del loro "branco".

4. Cane pastore rumeno Raven

Il Cane pastore rumeno Raven è affettuosamente chiamato "corvo" per via del pelo nero. Questi bellissimi animali sono stati originariamente allevati nelle regioni rumene della contea di Arges, Brasov, Dambovita e Prahova per difendere le mandrie di bestiame dai predatori come orsi e lupi.

I pastori rumeni neri sono estremamente coraggiosi e forti, oltre ovviamente ad essere dei meravigliosi cani da guardia.

Mentre, come cani da pastore, possono essere relativamente facili da addestrare, hanno bisogno di un proprietario di cani esperto che sappia come prevenire i problemi comportamentali che sorgono dai loro istinti protettivi.

Cani randagi rumeni

La Romania ospita molti cani randagi. ©Ioana Filipas / Shutterstock

Sebbene non sia una razza, sarebbe impossibile parlare di cani rumeni senza menzionare le sue migliaia di cani randagi. Sfortunatamente, i cani senza una casa sono un grosso problema in Romania.

Migliaia di cani non sterilizzati e senzatetto vagano per le strade, aumentando costantemente il problema cucciolata dopo cucciolata. Mentre alcuni vengono catturati e portati in canile, le condizioni di vita in questi luoghi non finanziati sono tutt'altro che ideali. 

Per fortuna, ci sono organizzazioni che salvano questi cani randagi e cercano di trovare loro case amorevoli.

Grazie ai social media, molti di questi animali vengono adottati anche all'estero. Tuttavia, mentre la maggior parte di questi animali sono più longevi dei cani di razza, molti cani randagi rumeni soffrono di problemi comportamentali dovuti a trascorsi traumatici.

È quindi essenziale che chiunque consideri l'adozione di un cane di strada rumeno faccia le dovute ricerche sul futuro amico a quattro zampe e il salvataggio venga gestito in anticipo.

Che tu scelga una razza pura o una razza mista, una cosa è certa: scegliere un cane tra le razze canine rumene significa davvero scegliere un animale domestico unico!

Altrimenti, dai un'occhiata a questi adorabili cani in adozione!