Pubblicità

due esemplari di cane cinese Chongqing

Tutto sul Cane cinese Chongqing.

© sanna_sander / Shutterstock

Cane cinese Chongqing, una rara e costosa razza canina

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Vi presentiamo il Cane cinese Chongqing, una razza canina molto rara proveniente dalla Cina. Alla scoperta di caratteristiche, prezzo e allevamenti.

Il cane cinese Chongqing è una razza canina molto antica, e, come suggerisce il suo nome, proviene dalle regioni cinesi di Chongqing e Sichuan.

Un tempo, i cani Chongqing erano abili cacciatori, proteggevano anche il bestiame e fungevano da cani da guardia nelle fattorie rurali.

Razze di cani cinesi: dalle lingue blu alle criniere da leone 

Cane cinese Chongqing: un animale che sa distinguersi!

Il cane cinese Chongqing è una razza dall’aspetto particolare: la sua caratteristica principale è che, grazie al pelo corto e rado, la pelle nera di questo esemplare è spesso ben visibile.

Inoltre, le orecchie e la coda sono particolarmente insolite: entrambe si assottigliano alla punta e sono spesso completamente glabre.

Questo 4 zampe presenta una corporatura muscolosa e ben proporzionata, ad eccezione del muso, che è notevolmente corto.

Essendo impiegato essenzialmente come cane da guardia, il Cane Chongqing è un animale protettivo, leale e sicuro di sé.

Dopo aver parlato a grandi linee del Cane Chongqing, andiamo adesso a conoscere più da vicino questa razza di cane cinese.

Alla scoperta del Cane Chongqing

Il contenuto di questa guida sul Cane cinese Chongqing tratterà dei seguenti punti:

  • Storia;
  • Aspetto fisico;
  • Carattere e personalità;
  • Addestramento;
  • Salute;
  • Bisogno di esercizio fisico;
  • Toelettatura;
  • Allevamento e prezzo.

Storia del Cane Chongqing

Conosciuto per essere originario della Cina sudoccidentale nelle regioni di Chongqing e Sichuan, è probabile che il cinese Chongqing coesistesse con gli umani da almeno duemila anni.

In effetti, l'opera d'arte del tempo della dinastia cinese Han (vissuta tra il al 206 a.C e il 220 d.C.) raffigura cani che hanno una stretta somiglianza fisica con il moderno cane cinese Chongqing.

Tradizionalmente, i contadini cinesi facevano molto affidamento sul cane Chongqing per cacciare un'ampia varietà di specie animali, tra cui conigli, cinghiali, cervi e uccelli.

Era un cane polivalente, quindi, in grado di proteggere anche il bestiame e le case degli agricoltori, oltre a fungere da fonte di cibo.

Chiamato anche "Bambù Ratter" (per via della coda appuntita) o "Cane da caccia del Sichuan orientale", il ruolo di cani da lavoro di questa razza ha assicurato loro la sopravvivenza al divieto comunista di possedere animali domestici in Cina nel 1900.

Tuttavia, sebbene siano sfuggiti all'estinzione, la successiva epidemia di SARS ha causato l’abbattimento di un gran numero di esemplari di cani cinesi Chongqing.

Aspetto fisico

Si tratta di una razza di cani di taglia media, dal corpo robusto e muscoloso. Il viso presenta delle rughe modeste, assomiglianti a quelli dei loro cugini Shar Pei e Chow Chow.

Potenziamento muscolare del cane: ecco l’alimentazione da seguire

Proprio come i loro parenti cinesi, il cane di Chongqing ha una colorazione blu-nera sulla lingua.

Le orecchie sono perfettamente triangolari, appuntite e relativamente piccole rispetto alle dimensioni della testa. La coda è eccezionalmente insolita nel mondo canino: è glabra, dritta e anch'essa appuntita.

Il mantello può essere di un marrone rossastro o marrone scuro e la loro pelle nera può essere visibile al di sotto.

Carattere e personalità

Per via del suo passato come cane da guardia, questa razza sarà sospettosa e avrà un approccio un po' aggressivo nei confronti degli estranei.

La socializzazione molto precoce è fondamentale per consentire a questo cane di interagire in sicurezza con i bambini e altri animali - anche se è sconsigliato avere in casa un cane cinese Chongqing insieme a bambini o animali più piccoli, poiché potrebbe manifestare il suo istinto predatorio -.

Ciò non toglie il fatto che il cane Chongqing, se abituato sin da cucciolo a stare in famiglia, si rivelerà un animale leale e protettivo.

Scopri che personalità ha il tuo cane con questo test!

Salute e malattie

Sviluppatosi con la selezione naturale piuttosto che con la consanguineità forzata e sopravvissuto per diverse centinaia di anni in climi rigidi, il cane cinese di Chongqing è una razza particolarmente sana.

Tuttavia, non essendo stati condotti studi scientifici rilevanti ed essendoci un numero così esiguo di esemplari da valutare, è difficile dire con certezza quali problemi di salute influiscano su questa razza, a parte i problemi della pelle dovuti alla parziale mancanza di pelo.

Si sostiene, inoltre, che questo animale sia una razza incredibilmente longeva, che spesso raggiunge l'età di 16 anni e talvolta anche 18.

Addestramento

Questo cane molto intelligente, che non ama compiacere, necessita di un addestramento costante e di un proprietario esperto, che sappia educarlo con pazienza, serietà e dedizione.

Il proprietario deve chiarire subito che è lui il "capo", una posizione che il cane cinese Chongqing, fiducioso e orgoglioso, metterà costantemente in discussione.

Bisogno di esercizio fisico

Questa razza cinese ha esigenze di esercizio moderate e una vigorosa passeggiata quotidiana di 30 minuti sarebbe ideale, anche se non disdegna escursioni e passeggiate in montagna.

Se tali bisogni non vengono appagati, il cane cinese Chongqing può manifestare problemi comportamentali, come l'iperattività.

Toelettatura

Sebbene sia una razza a bassa manutenzione essendo a pelo molto corto, ha bisogno di essere spazzolata settimanalmente per mantenere il mantello sano.

Il bagno al cane è necessario solo se si sporca particolarmente o si infanga e deve essere di breve durata per evitare secchezza cutanea.

Le profonde rughe dovrebbero essere controllate e pulite regolarmente per prevenire una dermatite delle pieghe cutanee, nota come intertrigine.

Allevamento e prezzo del Cane cinese Chongqing

Essendo rari quasi come il panda gigante nei loro territori di origine, esistono pochissimi allevamenti in tutto il mondo al di fuori del territorio cinese.

In Italia non sembrano esserci allevamenti dedicati a questa rara razza canina.

Il costo di un esemplare di Cane Chongqing supera di poco più i 3000 euro.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?