Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Si può dare il mais al cane?

cane assaggia il mais

Il mais al cane fa male o no?

© Paul's Lady / Shutterstock

Il mais al cane fa male? Scopriamo se il cane può mangiare il mais oppure se questo cereale è sconsigliato nella sua dieta.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Conosciuto anche come “granturco”, il mais è considerato un frutto, una verdura e un cereale insieme! Si tratta di uno dei grani più coltivati al mondo: bollito, grigliato o trasformato in popcorn, è ampiamente utilizzato in cucina. Inoltre, questo cereale è ricco di preziosi nutrienti.

Molti proprietari di animali domestici sono felici di dare al proprio amico a quattro zampe un po' di quello che mangiano loro stessi. Ma il cane può mangiare il mais? Qui trovi tutte le cose da sapere sul mais al cane.

Il mais al cane fa male?

Il mais generalmente non è dannoso per i cani. Tuttavia, ci sono opinioni divergenti sul dare il mais al cane.  Alcuni sconsigliano vivamente di dare al cagnolino una pannocchia o i chicchi di questo cereale, mentre altri addirittura consigliano di dare da mangiare il mais al cane.

In ogni caso, per via dei nutrienti presenti nel granturco, la risposta alla domanda se i cani possono mangiare il mais è sì, ma in piccole dosi!

Proprietà e benefici del mais al cane

Il mais contiene numerosi nutrienti:

  • Sali minerali
  • Vitamine
  • Fibre
  • Acido linoleico

Questi ingredienti non sono solo molto salutari per l'uomo, ma anche per i cani. Inoltre, alcuni amici a quattro zampe adorano i dolci: per loro i cereali sono una vera delizia!

I chicchi del granturco contengono proteine, antiossidanti e acidi grassi essenziali per l'organismo e sono una grande fonte di energia per i nostri amici animali.

Inconvenienti del mais al cane

  • I chicchi del granoturco contengono anche molti carboidrati. Questi vengono convertiti in zucchero e possono far ingrassare il nostro fedele amico.
  • Inoltre, il mais è considerato un fattore scatenante per le allergie nei cani.
  • A causa delle molte spezie, i cani non dovrebbero mangiare snack a base di mais.
  • Il suo alto contenuto di fibra rende il mais un alimento non proprio adeguato alla dieta di Fido: può infatti portare a diversi disturbi intestinali se assunto in grandi quantità.
Cosa deve mangiare un cane per crescere sano?

Pannocchia di mais al cane: va bene?

La pannocchia di mais non è sicura per i cani. Il pericolo in questo caso non proviene dai chicchi, ma dalla pannocchia stessa.

Questo perché Fido non tende a buttar via la pannocchia spogliata dai chicchi, che è indigesta e può causare un pericoloso blocco intestinale nel cane.

È importante consultare subito un veterinario se il cane ingerisce una pannocchia di mais.

Quali sono i sintomi se il cane ha ingerito mais con pesticidi?

Il tuo cane ha rosicchiato una pannocchia di mais mentre facevate una passeggiata? Se il tuo cagnolino è stato avvelenato da mais con pesticidi, possono verificarsi i seguenti sintomi:

Qual è il modo migliore per preparare il mais per i cani?

Per rendere digeribili i chicchi di mais, è meglio frullarli prima di essere dati da mangiare all'amico a quattro zampe.

Puoi anche usare fiocchi di mais o farina di mais, che possono essere scomposti e digeriti più facilmente dal quadrupede.

Le barbe di mais sono utili per l'incontinenza del cane?

La cosiddetta “barba di mais” (chiamata anche "capelli di mais"), cioè quei filamenti bianchi, giallastri o bruni che fuoriescono dalla pannocchia e costituiscono gli stilli dei fiori femminili della pianta, è considerata utile per l'incontinenza di esseri umani e cani.

Questi filamenti hanno proprietà antinfiammatorie che possono lenire il tratto urinario irritato. La seta di mais può anche aiutare a filtrare le tossine e a sciogliere i depositi di cristallo urico dai reni.

Per quanto riguarda le dosi, un cane di taglia media potrebbe amssumere l'equivalente di mezza dose raccomandata per umani.

I cani possono mangiare i popcorn?

I popcorn sono uno spuntino anche per i cani? ©Pixel-Shot / Shutterstock

I popcorn sono un must per noi umani, soprattutto quando siamo al cinema o rannicchiati sul divano a vedere un film.

Sebbene siano uno spuntino nutriente, i popcorn contengono troppo sale o zucchero, che possono avere un impatto negativo sulla salute dell'intestino di un cane.

Nei cani di piccola taglia c'è anche il rischio di soffocamento a causa dei chicchi duri. Se prepari tu stesso i popcorn, fai a meno di sale e zucchero. In questo caso, il tuo cane ne può mangiare, ma sempre con moderazione!

Vanno bene le gallette di mais al cane?

Sono in molti i proprietari di pet a chiedersi se i cani possano mangiare le gallette di mais.

Come accennato in precedenza, il mais in sé non è dannoso per i cani se mangiato occasionalmente. Tuttavia, se viene trasformato in snack, di solito è molto condito.

Le spezie contenute sono piuttosto dannose per il cane e possono causare disturbi allo stomaco dell'animale. Quindi è meglio non dare al proprio cucciolo dolci o snack a base di mais.

Il cane può mangiare la polenta di mais? Se sì, quanta?

La polenta di mais al cane può essere data ma senza esagerare con le dosi. Per quanto riguarda la quantità giusta da somministrare a Fido bisogna chiedere il parere del veterinario, che può consigliare se sia un bene o meno l’assunzione di questo alimento per il cane.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare