Pubblicità

cane pomerania mangia mango

Dare il mango ai cani è una buona idea?

© PMETphotography / Shutterstock

I cani possono mangiare il mango?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Si può dare il mango ai cani? Il nocciolo è tossico per Fido? Mantieni il tuo cane al sicuro con questi suggerimenti.

Nei mesi caldi o miti cosa c'è di più rinfrescante di una fetta di mango dolce e succoso? Mentre il tuo cane si siede a fissarti mentre lo gusti, potresti esserti chiesto se puoi tranquillamente offrirgliene un pezzo.

Ebbene la risposta è sì, il mango ai cani si può dare. Tuttavia, bisogna sapere alcune cose. Scopriamole subito!

I cani possono mangiare il mango?

Sì, i cani possono mangiare il mango. L'unica parte del frutto esotico che può essere mangiata dai cani è la polpa.

Mango ai cani: che quantità?

La polpa di mango ai cani può essere una prelibatezza, soprattutto per rinfrescare il cane in estate, mettendo pezzetti di frutta in congelatore.

Si consiglia di dare il mango ai cani non più di 1 o 2 fette, solo un paio di volte a settimana.

Essendo relativamente ricco di zuccheri, questo frutto dovrebbe essere somministrato solo con moderazione, per evitare il rischio di aumento di peso o malattie legate all'obesità come:

Il cane può mangiare mango essiccato?

La polpa di mango ha un sapore dolce ed è una buona fonte di vitamine, ma ha un alto contenuto di zucchero: il processo di essiccazione concentra lo zucchero con il risultato che la frutta secca contiene fino a quattro volte la quantità di zucchero per grammo rispetto alla frutta fresca.

Mangiare regolarmente cibo con un alto contenuto di zucchero aumenta il rischio che il tuo cane sviluppi una serie di problemi di salute, tra cui obesità, malattie cardiache e diabete.

Meglio optare per snack per cani appositamente concepiti per i nostri animali domestici!

Il mango fa male ai cani?

Abbiamo visto che non tutto l'intero frutto del mango può essere dato a Fido: solo la polpa è concessa. Seme e buccia sono da bandire.

  • In effetti, i semi (che possono essere lunghi dai 4 ai 7 cm) possono causare soffocamento nel cane oltre alla completa ostruzione delle vie aeree, se il pezzo si deposita nella parte posteriore della gola.
  • La buccia coriacea, oltre a provocare un'ostruzione intestinale nel cane possibilmente fatale, rilascia una sostanza tossica chiamata amigdalina: una volta assorbita dall'organismo, si trasforma in cianuro che inibisce l’ossigenazione e provoca morte per soffocamento.

Quando dovrei vedere un veterinario?

Se pensi che il tuo cane abbia ingerito un seme di mango o un pezzo di buccia, dovresti contattare un veterinario per un consiglio, anche se il tuo cane sembra stare bene.

La polpa del mango ai cani non fa male, se la mangiano in piccole dosi, ma se il tuo amico a 4 zampe presenta malattie o diarrea, oppure è letargico e non ha appetito, allora dovresti fissare un appuntamento per consultare il tuo veterinario.

Che frutti non possono mangiare i cani?

Molti frutti hanno un sapore dolce che piace ai cani e, con moderazione, sono una prelibatezza allettante per loro.

La principale eccezione a questo è l'uva, che sia fresca o essiccata, è altamente tossica e può causare insufficienza renale nei cani.

Probabilmente è meglio evitare anche gli agrumi. I loro effetti sono molto meno gravi di quelli dell'uva, ma possono causare una disturbi gastrici ai soggetti più sensibili.

Come il seme del mango, anche il nocciolo delle ciliegie contiene la sostanza tossica amigdalina, che può essere letale per il cane se ingerita, quindi meglio evitare.

Come imparare ad evitare gli alimenti pericolosi per cani

---

Articolo scritto per Wamiz.co.uk da:

Katy Ellison
Dottoressa veterinaria laureata all'Università di Cambridge

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?