Pubblicità

gatto e padrona si coccolano sul letto

Durante la gravidanza isterica del gatto, massima serenità per Micio!

© ArthurHidden / Freepik

Che cos'è la gravidanza isterica del gatto?

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Riconoscere i sintomi di gravidanza isterica del gatto può risultare complesso: ecco alcuni consigli su cosa fare e come comportarsi.

La gravidanza isterica del gatto è molto rara, a differenza della specie canina in cui questo disturbo si manifesta con maggiore frequenza, ma con sintomatologia pressoché sovrapponibile. 

Ma come riconoscere una gravidanza isterica nei nostri amici a 4 zampe? Qual è il modo più efficace per prevenirla? Scopriamolo!

Sintomi della gravidanza isterica nei gatti

La gravidanza isterica del gatto è una falsa gravidanza in cui la gatta manifesta sintomi e comportamenti tipici della gestazione, nonostante non sia incinta.

Questo disturbo comporta modifiche più o meno importanti che possono coinvolgere sia la sfera comportamentale che quella fisica, similmente a quanto accadrebbe in corso di una vera gravidanza.

Sintomi fisici 

I sintomi più comuni di gravidanza isterica del gatto riguardano i sintomi fisici. Ecco i principali:

  • incremento di peso;
  • addome gonfio;
  • vomito;
  • interruzione del calore;
  • piccole perdite di latte o fluido dalle mammelle;
  • rigonfiamento delle mammelle o dei capezzoli.

Sintomi comportamentali

I sintomi comportamentali si manifestano più raramente rispetto a quelli fisici, ma è possibile che la nostra gatta durante la gravidanza isterica metta in atto dei comportamenti anomali, come:

  • simulare i comportamenti materni, come preparare un nido per i cuccioli;
  • mostrarsi più affettuosa;
  • perdere appetito;
  • dormire più del solito (letargia);
  • essere tesa o nervosa.

La gravidanza isterica può influire sulla produzione di latte?

La gravidanza isterica del gatto determina raramente la produzione di latte, mentre nel cane è più frequente riscontrare questo sintomo. Qualora questo dovesse accadere, sarà necessario contattare il veterinario per la prescrizione di un’adeguata terapia.

Ci sono due ottimi motivi per non temporeggiare:

  • la permanenza del latte nel lume mammario può dare origini a diverse complicazioni, per questo bisogna impedirne la produzione indesiderata;
  • d’altro canto, favorire la fuoriuscita di latte è sbagliato poiché in risposta allo stimolo, l’organismo del gatto comincerà a produrlo nuovamente. 

Cause della gravidanza isterica nel gatto

Le cause vere e proprie che innescano la gravidanza isterica restano ancora sconosciute, ma un ruolo importante è attribuibile a una elevata produzione di ormoni importantissimi nella regolazione dei cicli estrali di moltissime specie, come il progesterone e la prolattina.

Il progesterone è l’ormone d’elezione della gravidanza, infatti i suoi livelli sono stabilmente alti per quasi tutta la gestazione naturale. Il suo scopo è infatti quello di preparare il corpo di Micio ad affrontare al meglio una gravidanza.

Un innalzamento dei livelli di progesterone può indurre la gatta a comportarsi come se fosse incinta.

Diagnosi e cure della gravidanza isterica nel gatto

La diagnosi di gravidanza isterica viene fatta dal veterinario in seguito a un’attenta anamnesi, in cui si valuta la storia clinica del gatto. Distinguerla da una gravidanza vera talvolta richiede l’ausilio di esami di laboratorio, prelievi ematici ed eventuale ecografia. 

La terapia varia a seconda del caso clinico. Utili i rimedi naturali che donano tranquillità al gatto, come la valeriana, la melissa o i fiori di bach.

Quanto dura la gravidanza isterica del gatto?

La gravidanza isterica può durare da alcuni giorni a oltre un mese. La gravidanza isterica non si manifesta durante il ciclo estrale ma nella fase successiva, quando il calore è terminato, e combacia con il periodo della gestazione.

Cosa fare in caso di gravidanza isterica nel gatto?

Se avete il sospetto di gravidanza isterica del gatto, rivolgetevi quanto prima a un veterinario.

In primis perché bisogna escludere con opportune indagini che non sia in corso un’effettiva gravidanza; in secondo luogo perché la gravidanza isterica necessita di approfondimenti per escludere potenziali patologie dell’apparato riproduttore.

In caso di falsa gravidanza bisogna essere pazienti, comprensivi e mettere in conto una dose extra di coccole per il nostro amato felino domestico che si trova ad affrontare un problema delicato. 

Consigli per la prevenzione della gravidanza isterica nei gatti

La gravidanza isterica può essere prevenuta e "curata" grazie alla sterilizzazione, in particolare da un'isterectomia totale, che asporta chirurgicamente utero e ovaie.

La sterilizzazione contribuisce sotto diversi aspetti a garantire una vita più lunga e a migliorarne la qualità, oltre che proteggere il gatto dal rischio di gravidanza isterica. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?