Pubblicità

gatto gioca in un albero

Alla scoperta delle razze di gatti attivi.

© Socreative media / Shutterstock

Quali sono le razze di gatti più attivi?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

State pensando di adottare un Micio? Ecco per voi qualche consiglio e una lista delle razze di gatti attivi per riempire la vostra casa di gioia.

State pensando di adottare un gatto? La vostra casa permetterebbe a un Micio giocherellone e dinamico di saltare a destra e sinistra, senza combinare guai? Quello che fa per voi è allora un esemplare vivace!

Ecco quindi per voi una lista delle razze di gatti attivi per scegliere al meglio l’esemplare che fa per voi.

Prima di vedere quali sono queste razze, però, meglio fare un piccolo focus sui gatti vivaci.

Qualche informazione sulle razze di gatti attivi

Ogni gatto ha un aspetto e un carattere a sé. Alcune razze di gatti risultano più attivi, amano giocare e sono pieni di energia.

Queste caratteristiche sono certamente una prerogativa di (quasi) tutti gli esemplari cuccioli, ma ci sono anche alcuni esemplari di razza che continuano a mantenere un alto ritmo di attività anche in età adulta.

Prima di scegliere un esemplare di questo tipo, però, è necessario fare i conti con la realtà. Se il vostro appartamento è piccolo o passate la maggior parte del tempo fuori casa, e quindi Micio dovrà stare da solo spesso, forse un esemplare attivo non è quello che fa per voi.

Un gatto dinamico ha bisogno di spazio per muoversi e di attenzione da parte dei padroni con i quali condividerà volentieri delle sessioni di gioco.

Perché alcune razze sono più attive di altre?

La risposta a questa domanda non è una. Le ragioni sono, infatti, diverse. Prima di tutto ci sono le questioni genetiche, alcune razze riconosciute sono di natura più attive e dinamiche.

A questo però bisogna aggiungere che il carattere del gatto varia anche in base ad altri fattori che sono l’educazione (ebbene sì, ancheè possibile educare un gatto!), le condizioni di vita e nel caso di esemplari già più adulti, in base alle loro esperienze e alla loro storia di vita.

Addestrare un gatto: si può? Sì, con il gioco!

Cosa fare con un gatto troppo vivace?

Un gatto vivace è una ventata di gioia in casa. Quando però questa condizione diventa eccessiva, Micio potrebbe essere iperattivo e non semplicemente fare parte delle razze di gatti attivi.

Se il gatto corre dappertutto, non si concentra su una sola attività, ma varia in continuazione, è recalcitrante ad ogni forma di autorità, le ragioni potrebbero essere un disturbo comportamentale o medico.

Per capire se un gatto è iperattivo e quindi non solo troppo vivace, ma vive una condizione patologica, è necessario un consulto veterinario.

Micio potrebbe essere iperattivo per diverse ragioni:

  • Ha i parassiti. In questo caso una terapia vermifuga gli permetterà di ritrovare la calma.
  • Il calore. In questo caso la sterilizzazione o la castrazione sono la soluzione adatta.
  • L’ambiente in cui vive. Cambiare la decorazione per rendere l’ambiente più tranquillo più aiutare.

Razze di gatti attivi a pelo lungo

Quando si sceglie di adottare un Micio appartenente alle razze di gatto attivi non si può non tener conto di una delle cose più importanti: il pelo.

Un gatto dal pelo lungo e dal carattere attivo potrebbe riempire la casa di peli, se non spazzolato quotidianamente.

Ricordiamo che specialmente gli esemplari a pelo lungo vanno spazzolati molto spesso per mantenere il loro pelo brillante, evitare la formazione di nodi e scongiurare il pericolo di ostruzione intestinale: il gatto leccandosi ingurgita peli che possono ostruire l’intestino.

American curl

L'American curl è un gatto molto attivo. © Linn Currie / Shutterstock

 

Riconoscibile immediatamente dalle orecchie particolari, l'American Curl è un esemplare molto giocherellone e particolarmente vivace. 

La sua vivacità lo porta a voler avere a che fare con gli umani e ad essere molto affettuoso. Questa razza di gatto è riconosciuta sia a pelo lungo che a pelo corto.

 

Angora turco

L'Angora turco ha un'aria molto seria. © TheCats / Schutterstock

Nonostante l'aria da gatto molto serio, l'Angora turco è un esemplare molto vivace. Agile, atletico dalle eccellenti qualità di scalatore questo gatto è anche molto affettuoso e loquace, al punto da poter diventare invadente.

È un compagno molto socievole con gli altri gatti e cani a cui è stato abituato. È un gatto a cui piace avere spazio e che adora giocare con l'acqua!

Razze di gatti attivi a pelo corto

Un gatto attivo dal pelo corto potrebbe lasciar meno pelo per casa, ma questo non vuol dire che non bisogna anche in questo caso utilizzare la spazzola!

Anche se meno soggetti alla formazione di nodi, infatti, gli esemplari a pelo corto possono comunque rischiare l’ostruzione causata dall’ingestione di pelo.

Toyger

Il Toyger è un gatto molto cuorioso. © Ekaterina / Shutterstock

Ancora poco conosciuto nel nostro paese, il Toyger è un esemplare il cui aspetto ricorda davvero quella di una tigre in miniatura. 

Si tratta di un esemplare molto curioso, giocherellone ed energico al punto che alcuni padroni lo portano a spasso al guinzaglio per fargli scaricare energie in eccesso.

Siamese

Inconfondibili e seducenti Siamesi! © Joan Wozniak / Shutterstock

Il Siamese è una razza affettuosa e...molto loquace!. Una razza di gatto facilmente riconoscibile dal mantello chiaro che sfuma verso le estermità.

Si tratta di un esemplare molto giocherellone che ha veramente tanta enregia da vendere!

Burmilla

Il Burmilla ha degli occhi molto penetranti. ©JE Jevgenija / Shutterstock

Concludiamo la nostra lista con un esemplare che non può lasciare indifferenti: il Burmilla. Questo esempalre di orgini inglese è veramente coccolone. Spesso è proprio lui che viene a reclamare le coccole. 

Adora giocare e saltare dappertutto. Esemplare energico e dinamico non è adatto ad una casa piccola in cui non possa esplorare grandi spazi.

Scopri tutte le razze di gatti!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?