Impossibile resistere alla dolcezza e al fascino di un cane lupacchiotto! Esistono diverse razze di cani simili ai lupi, più o meno conosciute.
Indipendentemente dalle dimensioni, tutti i cani discendono dai lupi, da qui il nome scientifico canis lupus familiaris. Questo perché, diverse migliaia di anni fa, l'uomo ha addomesticato il canis lupus dando vita alle razze che conosciamo oggi.
Alcuni di loro, però, hanno conservato una somiglianza fisica con i loro "genitori". Scopri di più sui cani lupacchiotti e le 5 ragioni che li rendono irresistibili!
Cosa definisce un cane simile al lupo?
La caratteristica principale di un cane simile al lupo è principalmente di base genetica: alcuni cani condividono numerosi tratti fisici con i lupi.
Tuttavia, questo non vuol dire che se Fido non ha un patrimonio genetico simile al lupo può comunque assomigliare a quest'ultimo (come il Pastore Tedesco). E viceversa, cioè se un cane ha geni assomiglianti a quelli del lupo non significa per forza che sia simile al lupo (come ad esempio il Saluki).
Le razze di cani che assomigliano ai lupi
Qui di seguito, alcune razze canine che è a volte difficile distinguere dai lupi:
- Alaskan Malamute
- Canadian Eskimo Dog
- Cane lupo cecoslovacco
- Cane lupo di Saarloos
- Dingo australiano
- Pastore Tedesco
- Siberian Husky
- Samoiedo
- Tamaskan
- Utonagan
I 5 motivi che ti faranno innamorare di un cane lupacchiotto
Qui di seguito scoprirai le 5 ragioni per cui è impossibile non cadere nel fascino di un cane lupacchiotto!
1. È come avere un lupo in casa
Un cane lupacchiotto è sicuramente adatto a chi ama andare fuori gli schemi e distinguersi dalla massa! Del resto, si tratta di un esemplare alquanto particolare per la sua somiglianza con i misteriosi lupi.
2. Un cane lupacchiotto sembra un peluche
Chissà quante volte abbiamo sentito dire «sembra un peluche» riferito a un cane simile al lupo? Tante! Assomigliare a un peluche, però, non significa che può essere trattato come tale!
3. È indipendente ma affettuoso
I cani simil-lupi sono noti per essere indipendenti e un po' solitari, senza tuttavia mancare di affettuosità e lealtà verso i loro umani.
4. Ha un pelo morbidissimo!
I cani lupacchiotti sono caratterizzati da un manto soffice e folto, che non ci si stanca mai di accarezzare. Per rimanere così bello e in buon salute, il pelo deve essere curato e toelettato in base alla tipologia e alle esigenze dell'animale.
5. È un cane intelligente e protettivo
Un cane lupacchiotto è anche un animale intelligente: sa imparare facilmente nuovi comandi o mansioni ed è un amico a quattro zampe spesso protettivo nei confronti della sua famiglia.