Gli amanti dei cani sono d'accordo su una cosa: i cani brutti non esistono. Tuttavia, alcune razze si distinguono per il loro bel mantello lucido, la loro espressione graziosa o il loro fisico atletico.
Continua a leggere per scoprire le 15 razze di cani più belle, dalle taglie piccole a quelle più grandi!
Le più belle razze di cani di piccola taglia
#1 Piccolo ma carino: il Cavalier King Charles Spaniel
Sorprendenti orecchie lunghe e cadenti e un carattere vivace e capriccioso: il Cavalier King Charles Spaniel è nella top 15 delle razze di cani più belle.
Frutto dell'incrocio tra le razze del King Charles, del Pechinese e del Carlino, prende il nome da Carlo II che, secondo alcune fonti, preferiva giocare con i suoi amati cani, invece di occuparsi degli affari di Stato!
#2 Minuscolo ma super coraggioso: il Chihuahua
Il Chihuahua è una delle razze canine più piccole al mondo, ma ciò non ferma questi coraggiosi pelosetti. È soprattutto la versione a pelo lungo a essere annoverata tra le razze di cani più belle.
#3 Il Bulldog francese: irresistibilmente carino, ma fragile
Il Bulldog francese non sembra una statua? Questi teneri cagnolini sono irresistibili e ottimi cani da appartamento.
Di razza brachicefala, è bene sapere che il muso appiattito del French Bulldog gli causa gravi problemi respiratori. Non avendo bisogno di un’attività fisica intensa, questo quattro zampe è compatibile con i sedentari.
#4 Amichevole ma testardo: lo Shih Tzu
Questa bellissima razza di cani è socievole e amichevole, ma ha una mente propria. Nonostante la testardaggine, questo cane appartiene alle razze canine tranquille. Il tenero Shih Tzu sa come conquistare il cuore di tutti!
#5 Lo Spitz Tedesco: nato per le coccole!
Il più piccolo degli Spitz tedeschi è anche chiamato Volpino di Pomerania. L'allegria e l'umorismo fanno sembrare questa razza semplicemente fatta per le coccole!
Con un'espressione serena e felice, i Wolfspitz non possono non far parte della top 15 delle razze di cani più belle.
Le più belle razze di cani di taglia media
#6 Un vero rubacuori: il Beagle
Tanto intrepido quanto coccolone, il Beagle sa conquistare chiunque con le sue orecchie morbide e i suoi occhioni dolci: ecco perché il Bracchetto è una delle razze di cani più belle e apprezzate al mondo.
Il temperamento e l'istinto di caccia rendono questi meravigliosi animali ideali per i padroni sportivi e dinamici.
#7 Australian Shepherd: una vera superstar
Vivace, giocherellone e affettuoso. L'Australian Shepherd sa davvero affascinare tutti anche per via dei bellissimi motivi del mantello e dei colori spesso diversi degli occhi (eterocromi).
#8 Il Pitbull, una bellezza sottovalutata
Questo esemplare è purtroppo conosciuto come cane da combattimento. Peccato, perché il Pitbull è un cane bello, atletico e leale.
#9 Intelligente ed elegante: il Border Collie
Questo elegante cane da pastore appartiene sicuramente alla nostra panoramica delle razze di cani più belle del mondo. Ma non solo: il Border Collie eccelle in intelligenza e ama essere sfidato!
#10 Il Golden Retriever: un vero tuttofare
Il Golden Retriever è un vero cane polivalente. Allegri, giocherelloni e affettuosi, questi bellissimi amici a quattro zampe sono compagni ideali per tutta la famiglia. Ma non è tutto!
Versatile e intelligente, questa razza viene spesso impiegata anche come cane da terapia, cane da salvataggio o cane guida per i non vedenti.
#11 Gentile e amichevole: il Siberian Husky
Questo cane da slitta norvegese ha una perseveranza incredibile. Il Siberian Husky è un amico di tutti gentile e amichevole che sa come conquistarli grazie anche al bellissimo aspetto!
#12 Il Pastore Tedesco: un gran lavoratore
Cane poliziotto, cane da guardia o da pastore, il maestoso Pastore Tedesco impressiona per quanto sia un gran lavoratore, leale e determinato. Non per questo si tratta di una delle razze di cani più popolari al mondo.
#13 Il Rough Collie: una star televisiva di fama mondiale
Il Cane da pastore scozzese a pelo lungo o Rough Collie è diventato una star televisiva di fama mondiale negli anni '50 con Lassie e quindi si qualifica sicuramente tra le razze di cani più belle del mondo.
E non è tutto. Questa razza si rivela anche un compagno molto fedele e un eccellente pastore.
Le più belle razze di cani di taglia grande
#14 Veloce, aggraziato ed elegante: il Levriero Russo
Tutti sono colpiti dal grazioso e atletico Levriero Russo. Grazie al corpo perfettamente sagomato, il Barzoï riesce a raggiungere velocità estreme.
Inoltre, il suo pelo lungo e ondulato e la sua eleganza fanno di questa razza un altro concorrente per il titolo di cane più bello del mondo!
#15 Potente e tenace: il Rottweiler
Forte, coraggioso e determinato, il Rottweiler è semplicemente l'immagine che si ha di un cane.
Il fatto che questa razza di cane di grossa taglia sia vista a volte in una luce negativa non toglie nulla al suo bell'aspetto.
Leggi anche: Quale cane prendere? Ecco come scegliere Fido