Pubblicità

donna-salta-con-un-cane

I benefici dell'avere un cane o un gatto sono numerosi!

© Artem Beliaikin / Unsplash

Quali sono i benefici dell'avere un cane o un gatto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Gli animali domestici si prendono cura di noi e ci sollevano il morale se siamo giù. Ma conosci tutti i benefici dell'avere un cane o un gatto?

Interagire con un animale potrebbe fare bene alla salute. Uno studio ha dimostrato i benefici dell'avere un cane o un gatto.

Non solo gli animali domestici ci danno amore incondizionato, ma fanno anche bene alla salute! Ecco i motivi spiegati dalla scienza.

Il gatto vince sul cane: ma sai perché?

Avere un cane o un gatto fa bene alla salute

Ottime notizie per gli amanti degli animali! Sembra che i vantaggi del possedere animali domestici siano molti e vari. Non solo riceviamo amore incondizionato dai nostri amici pelosi, ma questi ultimi possono essere ottimi anche per la nostra salute, sia fisica che mentale.

Sono stati condotti numerosi studi che dimostrano ciò che già sapevamo, ovvero che possedere un animale domestico è un bene per noi. Scopriamo in dettaglio il perché.

I benefici dell'avere un cane o un gatto spiegati dalla scienza

Prendersi cura di un animale ha tutti i tipi di benefici per la salute. Ci incoraggiano a giocare e muoverci di più, a farci uscire di casa per una passeggiata e molto altro ancora.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli animali domestici possono fornire una serie di miglioramenti per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Ecco quali sono i benefici dell'avere un cane o un gatto confermati dalla scienza.

Conosci i benefici di un 4 zampe per tutta la famiglia? Eccone qui 7!

Cani e gatti possono abbassare i livelli di stress

I proprietari di animali domestici possono attestare il fatto che giocare con il loro gatto o cane almeno per 20 minuti può davvero cambiare il loro umore.

Esistono prove scientifiche che hanno anche dimostrato che le fusa di un gatto possono abbassare la pressione sanguigna!

Gli animali domestici possono migliorare la nostra salute cardiovascolare

Gli animali domestici riducono i rischi di malattie cardiovascolari. © Wamiz

Una ricerca di Harvard Health ha suggerito che i proprietari di cani hanno un rischio ridotto di infarti e ictus. I vantaggi erano ancora maggiori per coloro che possedevano alcune determinate razze canine come Golden Retriever e i Terrier.

Gli animali domestici possono aiutare contro la solitudine

Come puoi sentirti solo quando hai l'amore incondizionato di un cane o di un gatto? Fido e Micio sono ottimi compagni di vita e aiutano davvero a combattere i sentimenti di solitudine e sentirsi amati.

In che modo i cani possono aiutare con i cambiamenti dello stile di vita?

Gli animali domestici possono persino aiutarti a diventare più socievole. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di cani che fanno passeggiate regolari e visitano i parchi per cani con il loro cucciolo.

Inoltre, le persone sembrano molto più inclini a iniziare una conversazione con chi, come loro, ha un cane e sapere che entrambi sono amanti dei cani può essere un ottimo inizio per un dialogo.

I benefici dell'avere un cane o un gatto per la salute dei bambini

Sono tanti i benefici degli animali sulla salute dei bambini. © Wamiz

Stai pensando di prendere un animale domestico ma non sei sicuro che sia una buona idea poiché hai bambini a casa? Certo che lo è!

Quando i bambini sono esposti a cani e gatti nei loro primi anni di vita, è probabile che sviluppino un sistema immunitario più forte che combatte tutti i tipi di allergeni, quindi il rischio di sviluppare allergie è meno probabile.

Per i bambini con esigenze aggiuntive, i vantaggi dell'avere un animale sono immensi.

I bambini con autismo, ad esempio, hanno spesso problemi sensoriali e la sensazione di toccare il pelo di un cane o di un gatto può farli abituare a come possono percepire le cose sulla loro pelle. Inoltre, gli animali domestici possono anche aiutare a calmarli durante i periodi di ansia intensa.

I bambini con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), ovvero il disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività (DDAI), possono anche trarre enormi benefici dell'avere un cane o un gatto.

Giocare con un animale domestico è un ottimo modo per il bambino di liberare energia e la responsabilità di possedere animali domestici può insegnare ai bambini con bisogni aggiuntivi abilità preziose che possono portare alla scoperta di altri aspetti della loro vita.

I benefici per la salute degli anziani

I cani fanno ringiovanire di 10 anni gli anziani con più di 65 anni. © Wamiz

Per i proprietari anziani di animali domestici che vivono da soli, è stato dimostrato che gli amici a quattro zampe riducono lo stress e l'ansia.

Inoltre, è probabile che il possesso di animali domestici aumenti le interazioni sociali e incoraggi gli anziani a fare esercizio e uscire di più.

I benefici dell'avere un cane o un gatto contribuiscono a migliorare la qualità della vita permettendo inoltre di far ringiovanire di 10 anni gli anziani over 65.

Cani per anziani: come funziona la comunicazione tra loro

Come trovare l'animale adatto a te

Si è tentati di vedere il cagnolino più carino o il gatto più soffice e volerli portare a casa subito, ma adottare un animale domestico è molto più che carineria! Se stai pensando di condividere la tua vita con un animale domestico, poniti le giuste domande e considera quanto segue:

Stile di vita

Pensa al tuo stile di vita e al temperamento della razza dell'animale in questione. Un Labrador Retriever o un Border Collie è l'opzione perfetta se hai un sacco di energia e ami stare all'aria aperta, ma se stai cercando un animale domestico che si rannicchierà sulle tue ginocchia ogni sera, un gatto o un cane di piccola taglia potrebbe essere una scelta più saggia.

Tira le somme 

Adottare un cane o un gatto non è una scelta molto economica. Esegui un'accurata ricerca sull'animale che desideri e assicurati quanto costa mantenere un cane o un gatto.

Non sei ancora sicuro di quale animale domestico sia giusto per te?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?