Pubblicità

American bulldog e American Staffordshire terrier

L'incrocio tra American Bulldog e Amstaff è un cane molto protettivo e un compagno straordinario.

© Aneta Jungerova; Kuznetsov Alexey / Shutterstock

Tutto sull'incrocio tra American Bulldog e Amstaff

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Incrocio tra American Bulldog e Amstaff: un cane moderno con un aspetto muscoloso e tozzo. Questa razza è molto protettiva e fedele. Conosciamola!

L'incrocio tra American Bulldog e Amstaff è molto protettivo e forte, nonché un ottimo animale domestico.

Scopri tutto sulle sue origini, caratteristiche fisiche, temperamento, problemi di salute comuni, esigenze di allenamento e altro ancora.

Origini e storia dell'incrocio tra American Bulldog e Amstaff

Entrambe le razze genitoriali, l'American Staffordshire terrier e l'American Bulldog provengono dagli stessi antenati, anche se con 200 anni di differenza.

Queste due razze canine sono note per essere animali domestici fedeli, ma trasudano anche fiducia, forza e determinazione.

Sfortunatamente, i cani di questa razza spesso vengono erroneamente ritenuti aggressivi. Questo certamente non è il caso e questa razza mista, che è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un compagno obbediente e fedele.

I genitori dell'incrocio Bulldog - Amstaff

Per prima cosa, scopriamo maggiori dettagli sulle razze dei genitori dell'incrocio American Bulldog e Amstaff.

Bulldog americano

L'American Bulldog. ©BORINA OLGA / Shutterstock

Questo cane robusto e sano  proviene dagli Stati Uniti, dove veniva impiegato essenzialmente per proteggere le  fattorie e guidare il bestiame.

Di conseguenza, è possibile notare tali caratteristiche nei forti legami che il Bulldog americano creerà con il suo proprietario. Sarà senza paura sulla difensiva contro qualsiasi minaccia apparente. 

Le caratteristiche fisiche di questo esemplare sono un aspetto muscoloso e robusto e un pelo rigido e corto.

American Staffordshire terrier

Due esemplari di American Staffordshire terrier. ©Hamik / Shutterstock

Altrimenti noto come "Amstaff", i primi predecessori della razza American Staffordshire terrier possono essere fatti risalire alle radici inglesi.

Durante i primi anni del XX secolo, negli Stati Uniti, questi terrier sono apparsi su manifesti raffiguranti fierezza e coraggio. Inizialmente erano stati allevati non solo per fornire compagnia, ma anche per aiutare nelle fattorie e per proteggere la proprietà.

L'aspetto fisico dell'American Staffordshire terrier è una corporatura media, con testa possente e busto tozzo.

Il carattere del cane Amstaff: conosci il tuo cane?

Caratteristiche fisiche dell'incrocio Amstaff - Bulldog americano

Questo cane di razza mista di taglia media eredita le caratteristiche principali dal suo genitore, l'American Staffordshire terrier.

La sua testa larga e profonda sfoggia un muso di media lunghezza, arrotondato appena sotto gli occhi sui lati superiori.

I suoi occhi sono piccoli, ben distanziati, di colore piuttosto intenso. Presenta inoltre zampe possenti e muscolose e una coda corta e affusolata posizionata in basso.

  • Altezza: gli adulti crescono fino a 43-48 cm.
  • Peso: il maschio adulto pesa tra 25 e 30 kg, mentre la femmina leggermente meno.
  • Aspettativa di vita: tra 12 e 14 anni.

Il temperamento

L'incrocio tra American Bulldog e Amstaff è sicuramente una razza amante delle persone, molto leale e che comprende la necessità di proteggere i propri umani. Allo stesso modo, proteggerà i suoi proprietari e sarà paziente con i bambini di casa.

A causa della sua personalità protettiva, questo cane meticcio sarà dubbioso con gli estranei, alla ricerca di eventuali minacce imminenti.

Se non fatto socializzare correttamente da cucciolo, può essere piuttosto aggressivo nei confronti degli altri cani.

Avente un sacco di energia, le sue attività preferite saranno la corsa, l'inseguimento e il riporto.

Problemi di salute comuni dell'incrocio

Nel complesso, l'incrocio tra American Bulldog e Amstaff è una razza abbastanza sana, proprio come i suoi genitori.

La lussazione della rotula e la displasia dell'anca sono problemi di salute più comuni.

Come nutrire un incrocio di Bulldog americano e American Staffordshire?

Per mantenere la massa muscolare di questi cani, dai da mangiare all'incrocio American Bulldog e Amstaff una dieta ricca di proteine.

Potenziamento muscolare del cane: l’alimentazione da seguire

Questo ha anche il vantaggio di produrre energia sufficiente per abbinare il suo stile di vita vigoroso. Per prevenire un eccessivo aumento di peso, somministra meno carboidrati.

L'addestramento consigliato

È relativamente facile da addestrare, ma richiede routine coerenti fin dalla tenera età. Questa razza mista è in grado di comprendere i comandi senza problemi.

Tuttavia, può presentare problemi comportamentali che richiedono una formazione specifica per correggerli.

Sia gli American Staffordshire terrier che gli American Bulldog richiedono una persona sicura e ferma per addestrarli. Di conseguenza anche il cucciolo frutto del loro accoppiamento avrà necessità molto simili.

Amstaff cane pericoloso? Queste 10 foto ti faranno ricredere

Esigenze di toelettatura

Con un pelo corto e lucido, l'incrocio tra American Bulldog e Amstaff può felicemente rotolare nella terra e apparire ancora abbastanza pulito!

Una piccola spazzola con setole morbide aiuterà a mantenere il suo pelo pulito e lucente. Sebbene questi cani abbiano un mantello compatto, tendono a perdere il pelo.

A causa delle loro unghie forti, che sembrano crescere molto rapidamente, si consiglia un taglio frequente degli artigli.

L'igiene dentale è anche molto necessaria con questa razza per prevenire l'accumulo di placca ed eventuali infezioni batteriche in bocca.

Come adottare un incrocio di American Bulldog e Amstaff?

Se stai pensando di acquistare uno di questi cani, proprio come tutte le razze ibride, devi prima fare delle ricerche sui genitori.

Alcuni di questi cani sembrano avere una pessima reputazione, a volte per giusta causa. Tuttavia, con proprietari premurosi, un addestramento corretto e una socializzazione adeguata possono diventare fantastici cani da compagnia.

Infine, ricorda che questo incrocio è un ottimo cane da guardia. Di certo non tollererà troppo gli estranei e soprattutto proteggerà il suo proprietario!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?