Pubblicità

West Highland Terrier tra i cani piccoli che non crescono

Quali sono i cani piccoli che non crescono?

© Baptiste BRULANT / Shutterstock

5 cani piccoli che non crescono

Di Grazia Fontana Country Manager

aggiornato il

Non solo preferenze personali, ma anche i limiti di spazio possono portare a determinate scelte: ecco 5 razze di cani piccoli che non crescono troppo.

Costretti da una casa in miniatura ad optare per un compagno a quattro zampe altrettanto extra small? Le razze di cani piccoli che non crescono (troppo) sono numerosissime.

Bisogna stare attenti, però, perché gli appartenenti a queste famiglie si distinguono tra loro sia per una serie di caratteristiche fisiche sia per, ancor più importanti, differenze caratteriali e comportamentali. Ecco 5 cani che non crescono più di tanto con tutte le loro particolarità.

1. West Highland White Terrier

I West Highland White Terrier (foto in alto), noti anche semplicemente come Westie, sono dei cani piccoli coraggiosi ed energici. Si tratta di cani piccoli che non crescono più di tanto perché raggiungono i 10 chili di peso per una lunghezza che sfiora i 30 centimetri.

È una razza che sa adattarsi a diversi stili di vita, ma che è soprattutto adatta a una vita in appartamento e in famiglia.

Storicamente utilizzato per la caccia a volpi e conigli, questo cane è vivace e coraggioso tanto che, pur amando la tranquillità dell’appartamento, necessita di lunghe passeggiate.

2. Scottie

Gli Scottish Terrier sono tenerissimi!© Shutterstock

Ed è proprio questa passione per le gite e le escursioni ad assimilare i Westie agli Scottish Terrier che, generalmente di colore nero o grigio scuro, possono superare di poco i 10 chilogrammi di peso per una lunghezza comunque inferiore ai 30 centimetri.

Anche gli Scottie, come sono chiamati volgarmente, fanno parte dei cani piccoli che non crescono, hanno un temperamento vivace e sono considerati ottimi compagni di giochi per le famiglie con bambini.

Attenti e apparentemente un po’ altezzosi sono, in realtà, considerati “cani da un solo padrone” perché tendono ad affezionarsi moltissimo a chi presta loro attenzioni e cure nel primo periodo di vita. Perfetti per chi vive in appartamento.

Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!

3. Chihuahua

Il Chihuahua è il cane più piccolo del mondo.© Shutterstock

Se i cani piccoli che non crescono sono la vostra passione, questo esemplare è perfetto per voi. Noto come il cane più piccolo del mondo, il Chihuahua è forse il più noto tra gli amici a quattro zampe di piccola taglia, ha origini messicane e generalmente non supera i 4 chili di peso per una lunghezza che è normalmente inferiore ai 20 centimetri.

A pelo corto o lungo è un esemplare adattissimo alla vita in appartamento. Malgrado la stazza ridotta, ha un carattere dominante e vivace al punto da dover essere addestrato con cura fin da cucciolo. Molto geloso sia delle sue cose che dei suoi padroni, poi, questo cagnolino dal carattere forte non teme di farsi sentire e non perde occasione di dire la sua.

Il Chihuahua ama la compagnia dei bambini un po’ più grandicelli, mentre è meno incline a trascorrere il suo tempo con bimbi molto piccoli.

Date le sue piccole dimensioni rischia di ferirsi con facilità. Fare attenzione se si ha un cane del genere in casa. 

4. Maltese

Il Maltese è un perfetto cane da compagnia! ©Shutterstock
 

Ben più adatto alla convivenza con i bebè è, invece, il Maltese. Questo cane ha un temperamento allegro, ma docile allo stesso tempo, ed è molto giocherellone. Altrettanto affettuoso, poi, questo cagnolino dagli occhi dolcissimi è un animaletto molto attento e con una gran capacità di imparare. Apprende in fretta i comandi che gli vengono impartiti con attenzione e pazienza e saprà eseguirli con attenzione, rapidità e invidiabile astuzia.

Considerati tra i cani piccoli che non crescono, anche i quattro zampe di questa razza generalmente non superano i 4 chili di peso per un massimo di 25 centimetri di lunghezza.

Considerato dagli esperti come un animale estremamente intelligente, il Maltese ha il pelo lungo (e dunque deve essere spazzolato con cura e attenzione quotidiana) e non ama restare solo a lungo.

5. Bolognese

Il bolognese rientra tra le razze di cani piccoli che non crescono troppo.© Lioneska / Shutterstock

Molto simile al Maltese nell'aspetto ma, generalmente, ben più autonomo è invece il cane Bolognese che - a dispetto delle dimensioni ridotte che non superano i 4 chili di peso per i 28/30 centimetri di lunghezza - è anche un ottimo cane da guardia visto che, pur essendo molto affettuoso con le persone di casa, tende a mal sopportare la presenza di estranei negli spazi che considera domestici.

Molto vigoroso e resistente, questo cagnolino dal carattere docile e dalla vivacità contagiosa, può generalmente contare su una salute di ferro ed è piuttosto longevo.

Un'altra caratteristica interessante? Il cane bolognese, pur amando moltissimo le escursioni outdoor, preferisce (di gran lunga) vivere nel tranquillo tepore di un appartamento visto che è, di norma, un animale piuttosto freddoloso.

Altri cani di piccola taglia

Abbiamo riportato quelli che per noi sono i 5 migliori cani piccoli che non crescono (troppo), ma è bene sapere che esistono anche altri cani piccoli che sono perfetti per una vita in appartamento. Si tratta di esemplari di formato mignon, simpatici e attivi. 

  • Lo Shih tzu: cane di origine orientale che adora gli altri animali, come pure le persone. Ha un carattere testardo, ma sa affidarsi completamente al suo padrone che ama e rispetta.
  • Il Cavalier king charles spaniel: dalle dimensioni piccole, ma dalla dolcezza unica. Questo esemplare si adatta a una vita in appartamento, ma ha bisogno di uscite regolari per scaricare energia.
  • Il Bulldog francese: piccolo, compatto e coccolone. Questo cane è perfetto per la vita in appartamento e saprà fare la felicità di tutta la famiglia. 
Quanto ne sai dei cani di piccola taglia? Scopri!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?