Pubblicità

routine in casa di un gatto rosso

Ecco cosa fa il gatto in casa di notte e di giorno.

© Kimulechka / Pixabay

Cosa fa il gatto in casa giorno e notte? La routine di Micio

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I gatti amano la routine! Scopri cosa fa il gatto in casa, di notte e di giorno, qual'è la sua giornata tipo e le attività preferite.

Seguire gli stessi rituali ogni giorno è estremamente importante per i gatti. E il minimo cambiamento, ritmo o ambiente può disturbarli molto profondamente. Ma perché la routine è così importante per i nostri gatti domestici? E cosa fa il gatto in casa ogni notte e giorno?

In questo articolo scoprirai come l'addomesticamento del gatto abbia reso necessaria questa ritualizzazione.

Dalla vita selvaggia alle comodità di una casa

Anticamente, i gatti vivevano su un territorio, che hanno conservato per tutta la vita: infatti, i gatti non sono nomadi. La maggior parte del tempo devono cacciare e ci vogliono in media venti piccole prede al giorno per sopravvivere. Preferiscono cacciare di notte, grazie anche alla struttura dei loro occhi capaci di vedere al buio.

Poi il gatto incontra l'uomo "sedentario", che vive su un territorio senza spostarsi, come il felino. Se in un primo momento l'uomo cerca di allontanare questi nuovi piccoli visitatori, col tempo nota che i gatti possono essere utili: cacciando topi, ratti, acchiappando uccelli che nidificano nella stalla o altri predatori, Micio non ha più bisogno di cercare riparo in caso di freddo! Quando si dice unire l'utile al dilettevole!

Col tempo, vivendo una vita sempre più stabile, il gatto comincia a ritualizzare la sua giornata, facendo sempre le stesse cose agli stessi orari. Naturalmente ci sono variazioni nel tempo, a seconda dell'età, delle condizioni meteorologiche, di altri animali ecc.

Gli anni passano per il nostro gatto della fattoria che è diventato un domestico. Nascono le città e gli umani portano con sé i gatti. Sempre con la preoccupazione primaria di eliminare gli animaletti indesiderati, prima di pensare alla compagnia. Il cibo è sempre più facile da trovare e il tempo sempre più lungo e difficile da riempire per i felini.

Negli anni '60/'70 il gatto viene nutrito con paté e crocchette, avendo sempre più tempo a disposizione visto che non deve più cacciare. A poco a poco, infatti, gli esseri umani hanno persino una visione negativa di lasciare che un gatto cacci e si nutra di topi e altri animali. Scacciamosche e altre trappole sostituiscono i gatti in questa funzione. Il gatto diventa nostro amico e confidente, non più mero cacciatore di animali indesiderati.

E le giornate del gatto, solo in casa, sono lunghissime. La siesta, la toilette, le crocchette, il tiragraffi, i giochi, i sonnellini, la lettiera... la giornata non finisce mai. Quando l'umano torna dal lavoro, è lì che Micio rivendica la sua dose di carezze quotidiane. Ma quando il bipede va a dormire, anche la notte sarà lunga per il felino.

Abbiamo visto che col tempo, la routine di Micio è cambiata parecchio: scopriamo cosa fa il gatto in casa e quali sono le sue abitudini quotidiane oggi.

Cosa fa il gatto in casa, di giorno e di notte?

Il gatto in casa fa diverse cose, ben distinte tra il giorno e la notte. La routine dei gatti comprende generalmente le seguenti attività (che vedremo più dettagliatamente in seguito):

  • dormire
  • mangiare
  • fare i propri bisogni
  • esplorare
  • giocare

I gatti sono animali notturni e trascorrono gran parte del loro tempo dormendo durante il giorno. In genere, sono più attivi durante il crepuscolo e l'alba, quando cacciano o giocano.

Le attività quotidiane dei gatti

Animali intelligenti e curiosi, i nostri amati gatti hanno bisogno di essere stimolati mentalmente e fisicamente e di stare compagnia, il che li porta a fare le stesse cose ogni giorno.

Le attività quotidiane dei gatti possono essere un po' diverse tra loro, in base alla razza (ci sono gatti più attivi ed altri più sedentari) ma anche a seconda se il gatto è domestico o randagio.

Vediamo in dettaglio l'elenco delle attività quotidiane che svolgono i gatti durante una giornata tipo, dalla più frequente a quella che dura di meno.

Dormire

Durante il giorno, dormire è l'attività principale che svolgono i gatti. Gli esemplari adulti possono stare tra le braccia di Morfeo in media fino a 16 ore!

Quanto è bello dormire! ©Vnukko / Pixabay

Auto-pulizia

I mici trascorrono in genere circa 2-3 ore a leccare attentamente il loro manto. Questa toelettatura non solo permette loro di rimuovere eventuali parassiti ma ha anche un effetto calmante.

Marcare il territorio

Solitamente, i gatti marcano il territorio per controllare se ci sono tracce della loro presenza, comunicare con gli altri felini e per stabilire il loro territorio. Utilizzano principalmente l'odore degli ormoni presenti nelle ghiandole sudoripare nelle zampe e nella coda. Così facendo, comunicano informazioni sul loro stato riproduttivo, sulla loro presenza e sulla loro posizione, oltre ad allontanare altri esemplari dal loro territorio.

Osservare

Una delle attività preferite dei nostri amici felini è osservare tutto ciò che è intorno a loro. È molto comune, infatti, vedere il proprio gatto osservare il mondo che lo circonda da un balcone o dietro una finestra.

I gatti sono molto curiosi! ©Andrey_and_Lesya / Pixabay

Giocare

Nonostante i gatti domestici non abbiano più bisogno di cacciare il cibo, il loro istinto venatorio resta innato, traendo particolare piacere a giocare o inseguire piccole prede in giardino. Chi non ha mai ricevuto un animaletto davanti il portone di casa?

Mangiare

I gatti hanno l'abitudine di fare spuntini piccoli e regolari anzichè 2 o 3 pasti abbondanti.

Ai gatti piace mangiare! ©rotbart94 / Pixabay

Fare i propri bisogni

Infine ci sono i bisogni, che occupano la più piccola parte delle attività quotidiane di Micio.

L'importanza della routine per i gatti

Abbiamo visto che i gatti amano la routine, cioè fare la stessa cosa ogni giorno e nello stesso momento. Ciò li fa sentire tranquilli e sicuri, e li aiuta a stare bene.

Non appena queste abitudini quotidiane vengono interrotte, il gatto diventa ansioso. Per facilitare la vita di Micio ed evitargli momenti di stress, ricordati di creare una routine per il tuo amico felino, come ad esempio: lasciare il mobilio di casa al proprio posto, aiutare il tuo pelosetto nel miglior modo possibile fornendogli svariate attività o preparare il tuo gatto gradualmente e con il giusto anticipo agli eventuali cambiamenti nel ritmo della vita.

---

Articolo ispirato a wamiz.com e scritto da:

Marie-Hélène Bonnet
Comportementalista del gatto

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?