Pubblicità

gatto che si nasconde la faccia

Cosa vuole dirci il gatto? Decifralo così!

© BlueFFury / Shutterstock

7 cose che vuole dirci il gatto

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il linguaggio dei gatti va oltre il “semplice” miagolio. Scopriamo cosa vuole dirci il gatto in 7 segnali.

A differenza di un cane che spesso sa farsi capire in un batter d'occhio, i gatti sono creature più misteriose. Eppure le nostre amate tigri domestiche cercano regolarmente di parlare con noi, a modo loro.

Ci sono indizi evidenti che ci informano subito circa lo stato d’animo di Micio: se ad esempio il gatto fa le fusa vuol dire che è felice ed ama la nostra compagnia, se invece ha la coda grossa o arricciata significa che è impaurito.

Capire cosa vuole dirci il gatto è quindi importante sia per lui che per una felice vita insieme a Micio.

Come capire cosa vuole dirci il gatto?

I gatti comunicano con noi esseri umani attraverso due modi: il linguaggio verbale e quello non verbale. I gesti del corpo e i diversi tipi di miagolii sono molto importanti per decifrare cosa vuole dirci il gatto.

Generalmente il miagolio è accompagnato da alcuni atteggiamenti tipici che indicano che Micio desidera, ad esempio, essere coccolato o informarci della sua contentezza o rabbia, oppure ancora certi segnali evidenziano una certa insoddisfazione o richiesta di attenzioni.

I 7 segnali che dimostrano che i gatti vogliono dirci qualcosa

In questo articolo scopriremo come capire che cosa vuole comunicarci il nostro gatto quando "parla" con noi.

Ecco quindi i 7 segnali che indicano che i gatti vogliono (disperatamente) dirci qualcosa!

1. I segnali di un gatto felice

Quando Micio è felice si vede! ©Shutterstock

Un gatto che fa le fusa è solitamente un gatto rilassato e felice. Se inoltre ti strofina la testa o ti mostra lo stomaco, è perché è all'apice della felicità! L'opportunità perfetta per una lunga sessione di coccole.

I gatti sono noti per la loro indipendenza, quindi a volte è difficile sapere se gli piacciamo o se si stanno semplicemente godendo una sistemazione all-inclusive!

Ma ci sono tuttavia segnali che non ingannano. Ad esempio, quando il tuo gatto si strofina contro di te, è un modo per lui di dirti che sei "di sua proprietà", e quindi che ti ama! È lo stesso quando il tuo gatto ti lecca o ti fa un cenno del capo.

Inoltre, bisogna osservare la sua coda: se è ben dritta con la punta lievemente incurvata allora Micio ci vuole comunicare che è contento, a suo agio e soddisfatto.

2. Il gatto è entusiasta

I gatti sono molto curiosi! ©Shutterstock

Seduto sul davanzale della finestra, il tuo gatto guarda fuori come se avesse visto la cosa più entusiasmante del mondo.

Cosa vuole dirci il gatto mentre fissa l'esterno ed emette una sorta di versi simili a dei cinguettii acuti? Di solito, questo tipo di comportamento significa semplicemente che il tuo gatto è eccitato, pervaso dalla curiosità o dall'istinto predatorio. Probabilmente ha visto un piccolo animale fuori e sogna di inseguirlo e giocarci!

3. Micio è stressato

Ci sono segnali evidenti che mostrano che il gatto è stressato. ©Shutterstock

Di solito il gatto è molto pulito, ma quando capita che inizia a fare i suoi bisogni fuori la lettiera, il felino potrebbe essere stressato.

Per essere sicuri, devi controllare che la lettiera sia in un luogo tranquillo - da evitare quindi le zone di passaggio - ma anche che sia pulita e non troppo vicina al suo cibo.

Come riconoscere un gatto stressato? Scopri

Dovresti anche sapere che i gatti amano potersi nascondere e stare in tranquillità. In casa, quindi, dovrebbero esserci spazi che permettano al gatto di stare un po' per i fatti suoi!

4. È nervoso o ha paura

Nel gatto, le pupille dilatate sono sintomo di paura. ©Shutterstock

Se il gatto è nervoso tende ad agitare energicamente la coda, al contrario del cane che scodinzola quando è felice.

Quando Micio ha paura ha le pupille dilatate e le orecchie abbassate lateralmente.

Se invece il gatto è arrabbiato le sue pupille sono più piccole: si consiglia di non toccare l'animale in modo brusco o improvviso, meglio stargli alla larga e lasciarlo tranquillo!

5. Bisogno di sfogarsi

Se il tuo gatto corre impazzito vuole solo sfogarsi! ©Shutterstock

Il tuo gatto corre da una stanza a un’altra? Niente paura, non è indemoniato!
Si tratta di un comportamento frequente nei gatti che non hanno nessuno o poco accesso all’esterno, come ad esempio i gatti che vivono in appartamento.

Se lo fa è perché sente la necessità di sfogarsi e divertirsi un po’. Per aiutarlo, puoi stimolarlo con dei giochi per gatti.

6. Il gatto è annoiato e richiede la tua attenzione (e subito se possibile)

Se è annoiato, Micio te lo farà capire! ©Shutterstock

I gatti hanno un modo unico di dirti che sono annoiati a morte e vogliono un po' di divertimento.

Questo è particolarmente vero quando il tuo gatto si diverte proprio sotto il tuo naso a far cadere oggetti da una certa altezza. Sta solo cercando di superare la noia, a modo suo! Peccato solo per il tuo vaso…

È esattamente lo stesso quando il tuo micio miagola la mattina presto o la sera. Vuole solo un po' di compagnia e attenzioni da parte tua.

Per risolvere questo suo bisogno, la cosa migliore è offrirgli diversi giocattoli in modo che possa divertirsi in pace senza rompere nulla!

7. Territorialità

Un gatto che marca il territorio. ©Shutterstock

I felini sono animali molto territoriali e, per far capire agli altri che si tratta del loro spazio, si strofinano su mobili, pareti per depositare i feromoni, sostanze chimiche rilasciate per inviare messaggi, sotto forma olfattiva, ad altri animali o persone.

Inoltre, se il gatto drizza il pelo sulla schiena e sulla coda, vuole avvertire ed intimidare gli “intrusi” che stanno calpestando il "suo" territorio. 

Sebbene tu e il tuo amato compagno a quattro zampe andiate d’amore e d’accordo, Micio non esiterà a farti capire quando è il momento di fare un passo indietro e rispettare il suo territorio!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?