Pubblicità

Gattini-marroni-e-beige

Razze rare di gatti: ecco i mici più singolari!

© MaraZe / Shutterstock

Hai mai sentito parlare di queste 12 razze rare di gatti?

Di Francesca Discepoli Redattrice

aggiornato il

Scopriamo alcune razze rare di gatti! Ci sono quasi un centinaio di razze feline riconosciute, ma non tutte sono popolari e facili da incontrare.

Ecco 12 razze rare di gatti che difficilmente incontrerete nella vostra vita quotidiana. Forse non ne avete nemmeno mai sentito parlare!

Infatti tante sono le razze feline conosciute e riconosciute, ma tra queste ce ne sono alcune molto popolari e altre molto meno. Alcune sono ancora molto recenti, mentre per altre accade che la loro diffusione fuori dal paese d'origine è rimasta molto limitata.

Quante razze feline esistono?

Attualmente, le razze di gatti riconosciute sono circa 100. Ma questo numero è destinato a crescere e ad evolvere poiché periodicamente vengono creati nuovi programmi di selezione.

Tra le razze feline più conosciute e famose al mondo ci sono:

E le razze rare di gatti quali sono?

Abbiamo scelto di mostrarvi qualche rappresentante delle razze feline più insolite: a volte si tratta di quelle più pregiate (e quindi più costose) al mondo, a volte di quelle con particolarità fisiche straordinarie.

È arrivato il momento di scoprirle!

Il Bobtail americano

Il Bobtail americano, con il suo aspetto fiero e selvaggio, è un gatto particolarmente intelligente, pur essendo gentile, affettuoso e molto giocherellone.

Il Bobtail Americano. © Shutterstock

Il Bombay

Il Bombay un gatto nero (che più nero non si può!) con grandi occhi dorati. Sembra proprio una pantera in miniatura! Ma non ne ha il carattere! Anzi è un animale socievole, dolce e affettuoso.

Il Bombay. © Shutterstock

L’Ocicat

L'Ocicat è un gatto indipendente, ma allo stesso tempo molto attaccato al suo padrone. Ha bisogno di vivere in un luogo abbastanza spazioso che gli permetta di sfogarsi e utilizzare quotidianamente la sua grande carica di energia.

L'Ocicat. © Shutterstock

Il Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese a pelo lungo o corto viene in realtà dalla Cina, non dal Giappone! Molto giocherellone e coccolone, questo è un micio la cui energia deve essere incanalata: ama l'avventura e andare alla scoperta di nuovi spazi!

Il Bobtail giapponese. © Shutterstock

Il Mau egiziano

Il Mau egiziano è un animale è particolarmente attaccato all'uomo e segue il suo proprietario con gli occhi per assicurarsi della sua presenza! Una vera ombra per il suo padrone!

L'Egyptian Mau. © Shutterstock

Il Wirehair americano

Il Wirehair americano è un gatto molto vivace e atletico e ama nascondersi. È un animale intelligente che gradisce la presenza dei bambini e ama giocare con loro.

Il Wirehair americano. © Shutterstock

Il Cornish Rex

Il Cornish Rex è un gatto amichevole, simpatico e gentile. Avendo un pelo corto e senza sottopelo, è necessario proteggerlo dal freddo.

Il Cornish Rex. © Shutterstock

Il Selkirk Rex

Questo micio ha una caratteristca davvero particolare: ha in pelo riccio! Il suo aspetto è molto atipico e affascinante. Sembra un po' una pecora! Ghiottone e amante del gioco, il Selkirk Rex è veramente un buon gatto da compagnia.

Il Selkirk Rex. © Shutterstock

Il Korat

Piuttosto timido, il Korat è intelligente e giocherellone. Ha però un carattere molto discreto: ha bisogno di tempo per stare da solo e in silenzio.

Il Korat. ©Shutterstock

Il Singapura

Anche questa razza è molto speciale. Infatti il Singapura è il gatto più piccolo conosciuto dall'uomo. È un animale curioso e affascinante. Eccellente cacciatore, ama giocare con tutto ciò che trova.

Il Singapura. © Shutterstock

L'Havana Brown

Questo gatto color cioccolato è intelligente e timido. L'Havana Brown è un animale curioso e vivace che ama esplorare quotidianamente il suo ambiente.

L'Havana Brown. © Shutterstock

Il Devon Rex

Eccentrico e molto sensibile, il Devon Rex ama coccolare, giocare e stare vicino al suo padrone al quale è fortemente legato.

Il Devon Rex. © Shutterstock

Attenti al ladro...

Dopo questa carrellata di razze di gatti molto singolari, quante sono quelle che non conoscevate? Il mondo dei mici è talmente variegato che ce ne sono davvero per tutti i gusti.

C'è da dire però che la popolarità di una razza di gatti è una nozione assai relativa: se alcuni gatti sono quasi sconosciuti in Italia, gli stessi possono essere al contrario molto diffusi in altri paesi.

Purtroppo le razze rare di gatti sono anche le più ambite dai trafficanti di animali. È preferibile essere prudenti quando si possiede un animale con una morfologia originale e/o un pelo atipico e tenerlo sott'occhio!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?