Pubblicità

gatto Minuet

Alla scoperta di tutte le caratteristiche del raro Gatto Minuet.

© Dave's Domestic Cats / Shutterstock

Gatto Minuet: alla scoperta di un felino napoleonico!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Il Gatto Minuet, chiamato anche Minuetto o Napoleone, è un esemplare molto particolare. Scopriamone le caratteristiche.

Il Gatto Minuet è un esemplare recente originario degli Stati Uniti.

Il suo aspetto unico (e diciamoci la verità assolutamente dolcissimo) non passa di certo inosservato e merita di essere valorizzato. Ecco perché oggi vi parliamo di questo magnifico esemplare.

Le origini del Gatto Minuet

Il Gatto Minuetto è un esemplare attualmente considerato un "gatto di design”, ciò significa che è stato sviluppato principalmente per motivi estetici.

È stato creato intorno al 1996 da un allevatore di cani Bassotti incuriosito dall'aspetto unico del Gatto Munchkin.

La razza è stata sviluppata inizialmente con il nome di Gatto Napoleone, in riferimento al famoso imperatore francese (e alle sue piccole dimensioni).

Come nasce il Gatto Minuetto

Per ottenere il Minuetto, le razze utilizzate sono state:

Queste ultime due razze discendono del Persiano, il che ha dato origine a un gatto con caratteristiche sia munchkin che persiane.

Il Gatto Minuet: un piccolo Persiano

In generale, il Minuetto ha molte caratteristiche che prende in prestito dal Persiano. Ha un'ampia cassa toracica e ossa forti.

Le zampe sono simili a quelle del Munchkin, corte e forti, mentre quelle posteriori sono più snelle. Ha una testa ben proporzionata e un collo forte, ma corto.

Le guance sono piene e il naso è corto senza essere appiattito. Gli occhi sono rotondi e distanziati tra loro.

Infine, questo felino ha orecchie di medie dimensioni con la punta arrotondata.

Per quanto riguarda il mantello, il Minuetto è disponibile in due varietà: una a pelo corto e una a pelo lungo. Indipendentemente dalla lunghezza, il pelo è sempre morbido e setoso e può essere di qualsiasi colore.

Il comportamento del Gatto Napoleone

Questo gatto è particolarmente affettuoso nei confronti dei suoi familiari.

È un felino molto socievole e apprezza essere circondato da persone che gli dimostrano affetto. Anche gli estranei si avvicinano facilmente a lui e non rifiuta le loro carezze.

Tuttavia, tenderà a essere molto più vicino a un membro della sua famiglia in particolare, quello che considera il suo vero padrone.

Il Minuetto e la solitudine!

Il suo profondo attaccamento alla famiglia lo rende molto dipendente: non si sentirà a suo agio in una casa vuota.

Per questo motivo, le persone che sono spesso fuori casa dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di adottare un altro animale per tenergli compagnia.

Un esemplare che ama vivere con altri gatti farà al caso vostro. In alternativa, è possibile far convivere il gatto con un cane che tollera la presenza felina.

Il Gatto Napoleone e i bambini

I bambini possono giocare con il Gatto Minuet senza problemi, ma devono fare attenzione a rispettare i limiti imposti dal micio stesso.

Si tratta di un esemplare molto giocherellone che apprezza particolarmente i giochi che gli permettono di usare la sua intelligenza. Per stimolarlo sia intellettualmente che fisicamente, è necessario fornirgli intrattenimento a sufficienza.

Essendo piuttosto attivo nonostante le sue gambe corte, il Minuetto ama esplorare. Nonostante ciò, può essere felice in un appartamento, purché sia sufficientemente stimolato. In caso contrario, potrebbe diventare pigro. Questo ovviamente aumenterà il rischio che diventi obeso.

Allevamenti del Gatto Minuetto

Sebbene esistano alcuni allevamenti in Europa del nord, il Gatto Minuetto non è una razza molto popolare.

È reperibile principalmente negli Stati Uniti, sarà quindi difficile trovare individui di questa razza immediatamente disponibili.

Per ottenere un gattino Minuet, di solito è necessario rivolgersi agli allevatori e attendere diversi mesi.

Costo del Gatto Minuet

In media, è necessario preparare circa 1.200 euro per acquistare questo gatto. Tale prezzo può diventare più importante se si ricorre a un'importazione.

In particolare, dovrete pagare le varie tasse amministrative richieste.

Una volta ottenuto il Minuetto, il budget a disposizione sarà fortunatamente inferiore. Il mantenimento di un gatto di queste dimensioni e senza particolari anomalie non costa di solito più di 40 euro al mese.

La salute del Gatto Napoleone

Poiché questa razza è ancora nuova, ci sono poche informazioni sicure sulle malattie a cui è esposta.

Tuttavia, è certo che può contrarre le stesse malattie del Persiano e del Munchkin, le due razze da cui discende, quindi attenzione a cataratta, lordosi e problemai renali

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?