Pubblicità

razze di cani australiani

Tutto sui cani australiani!

© Shutterstock

Caratteristiche e curiosità delle razze di cani australiani

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Dal Kelpie all'Australian Cattle Dog: le razze di cani australiani sono affascinanti e particolari. Ecco un elenco dei 7 cani nativi dell'Australia.

La Grande Barriera Corallina, paesaggi desertici rossi e animali esotici: quando si pensa all'Australia non vengono subito in mente le razze di cani australiani.

Tuttavia, il continente, costituito per circa tre quarti dall'outback - zone aride e scarsamente popolate -, ha dato vita nel corso del tempo ad animali domestici protettivi, robusti e laboriosi. Scopri i cani australiani: dalle loro origini alle loro caratteristiche!

L'origine dei cani australiani

Quando si parla di cani australiani, non si può ignorare un amico a quattro zampe selvatico: il Canis lupos dingo - o Dingo in breve. È una specie simile al lupo e allo sciacallo, generalmente timida nei confronti delle persone ed è considerata un "parassita" in alcune parti dell'Australia.

Il dingo è un discendente di cani domestici che probabilmente arrivarono in Australia con i marinai migliaia di anni fa. Tuttavia, sono rimasti solo pochi “dingo purosangue” perché si mescolarono con altri cani domestici.

Molto più tardi, quando gli inglesi si stabilirono in Australia, anche i cani da pastore raggiunsero con loro il continente scarsamente popolato. Per adattare i cani dei coloni inglesi alle condizioni australiane, nacque l'idea di incrociare dingo addomesticati con esemplari da bestiame. Si dice insistentemente che il Kelpie australiano discenda dal dingo. Ciò è stato però smentito nel 2019 dallo studio di Claire Wade dell’Università di Sydney.

Razze di cani australiani: eccone 7

Le razze di cani australiani includono cani da bestiame e terrier robusti e laboriosi. Inoltre, è  in aumento una moderna razza di cani ibridi con pelo soffice e idoneità come cane da terapia.

1. Australian Cattle Dog

L'Australian Cattle Dog viene utilizzato nella sua terra natale per guidare mandrie di bestiame e come cane da guardia nelle fattorie. Oltre a ciò, è un amico a quattro zampe intelligente che ha bisogno di svolgere compiti. I suoi antenati includono i Collie, i Kelpie australiani e forse anche il sangue del Welsh Corgi Pembroke scorre  nelle sue vene. In Australia, il Blue Heeler – un altro suo nome – è una razza di cane popolare.

Australian Cattle Dog
Australian Cattle Dog. ©Iryna Dobrovynska / Shutterstock

2. Australian Kelpie

Il Kelpie australiano è un cane da pastore, da guardia e da famiglia tutto in uno. I suoi antenati sono cani da pastore inglesi arrivati ​​in Australia nel 19° secolo. Da loro ha ereditato la sua instancabile volontà di lavorare e la sua spiccata intelligenza.

Impressiona anche con la buona obbedienza. Ciò lo inserisce anche nella lista delle razze canine adatte ai principianti attivi.

Australian Kelpie
Australian Kelpie. ©Lisjatina / Shutterstock

3. Australian Silky Terrier

Lo Yorkshire Terrier dell'Australia: l'Australian Silky Terrier discende dall'Australian Terrier e dallo Yorkie, che è popolare in questo Paese. È uno di quei cani di piccola taglia dotati di un alto livello di attività. Questa razza canina australiana è una rarità in Europa. A torto, perché si rivela un vero rubacuori: il Silky Terrier raramente perde l'occasione di mostrare il suo profondo affetto per la sua famiglia.

Australian Silky Terrier
Australian Silky Terrier. ©SubertT / Shutterstock

4. Australian Stumpy Tail Cattle Dog

L'Australian Stumpy Tail Cattle Dog differisce dal suo cugino Australian Cattle Dog non solo per la sua coda tozza naturale. Ci sono anche alcuni contrasti in termini di carattere. Questo esemplare è considerato timido verso gli estranei.

Tuttavia, costruisce un legame profondo con la sua persona che si prende cura di lui e costituisce un partner affidabile. Inoltre è ancora più desideroso di lavorare e quindi non è assolutamente adatto ad essere tenuto esclusivamente come cane da compagnia.

Australian Stumpy Tail Cattle Dog
Australian Stumpy Tail Cattle Dog. ©everydoghasastory / Shutterstock

5. Australian Terrier

Piccolo temerario: l'Australian Terrier non misura più di 25 cm ed è dotato di una buona dose di coraggio. In passato veniva utilizzato principalmente per cacciare piccoli roditori come i ratti. In quanto ex cane da lavoro, è importante assicurarsi che sia sufficientemente occupato sotto forma di lunghe passeggiate e sport per cani come l'agility o il tracking.

Si inserisce bene in una famiglia attiva perché la sua natura giocosa lo rende un ottimo compagno per i bambini.

Australian Terrier
Australian Terrier. ©Lisjatina / Shutterstock

6. Koolie

Dall'inizio del 19° secolo, il Koolie in Australia ha perseguito diligentemente la sua passione: la pastorizia. È un amico a quattro zampe intelligente, agile e attento. Se non viene impiegato per la pastorizia, per lui sono essenziali una grande proprietà e compiti mentalmente stimolanti, come l'obedience.

Koolie
Koolie. ©Tanya Consaul Photography / Shutterstock

7. Labradoodle

I primi Labradoodle sono comparsi in Australia negli anni '80. L'obiettivo era allevare un cane da terapia che non perdesse il pelo. Innanzitutto, sono stati incrociati i Barboncini standard con i Labrador. Successivamente ci fu un graduale allevamento con Barboncini più piccoli.

Al giorno d'oggi ci sono Labradoodle mini, medi e standard. La nuova razza canina australiana non è ancora riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Labradoodle. ©Danita Delimont / Shutterstock

Cane da pastore australiano: diffida dal nome!

E il cane da pastore australiano? Siamo sicuri che ti stai chiedendo come mai l'Australian Shepherd non è presente nella lista delle razze di cani australiani.

Il motivo risiede nelle sue origini: non si tratta di un animale sviluppatosi nella terra dei canguri bensì in America, precisamente - ed esclusivamente - negli Stati Uniti. Al cane da pastore australiano gli è stato dato questo nome per associazione col cane da pastore di origine basca, che arrivò negli Stati Uniti nel 1800 e proveniva dall'Australia.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?