Il drammaturgo francese, uno dei padri della fantascienza, pensava che i felini fossero così leggeri da poter galleggiare: «Credo che i gatti siano spiriti incarnati sulla terra. Un gatto, ne sono certo, potrebbe camminare su una nuvola senza attraversarla esso».
Con questa citazione rivelatrice di Jules Verne inauguriamo la classifica dei fatti affascinanti sui gatti e curiosità sui mici che commemora la loro Giornata Internazionale dell'8 agosto.
I gatti trascorrono il 70% della loro vita dormendo
Un gatto domestico dorme tra le 13 e le 16 ore al giorno, che equivalgono a un terzo della sua vita!
8 agosto, Festa del gatto: In Italia ci sono 15 milioni di gatti!
Nelle case italiane vivono tra i 10 e i 15 milioni di felini, ma non si contano tutti i randagi o quelli che vivono nelle colonie feline. Napoli è la città con più mici in casa: ben 80.740 tigri domestiche sono registrate all'anagrafe dei felini.
I gatti non rilevano i dolci
I felini non sono in grado di percepire il sapore dolce del cibo. Ciò è dovuto a una mutazione genetica che disabilita i rilevatori di zucchero nelle papille gustative. Ad ogni modo, Micio deve stare alla larga dai dolci, tra gli alimenti vietati ai gatti.
I mici fanno bene alla salute mentale
In uno studio condotto dall'associazione Cats Protection, che ha preso a campione più di 600 proprietari e non proprietari di gatti (metà dei quali affetti da problemi di salute emotiva), è stato stabilito che l'87% degli amanti dei felini ha notato che prendersi cura di un felino ha avuto un impatto positivo sul suo benessere.
Il miagolio dei gatti è il loro modo di parlare
Pensi che il tuo gatto ti risponda miagolando? Non sei pazzo caro amico. In effetti, i gatti usano i loro miagolii per comunicare con gli umani e il loro ambiente, compresi altri loro simili che potrebbero essere intorno a loro.
Ci sono terminazioni nervose nei baffi dei gatti
I baffi dei gatti, chiamati anche vibrisse, sono presenti sulle sopracciglia, sul mento e sulla parte posteriore delle zampe posteriori. Agiscono come sensori per determinare quanto è grande uno spazio e per sapere se ci si adatteranno o meno.
Inoltre, attraverso i loro baffi rilevano agenti atmosferici come umidità, pressione atmosferica o informazioni sulla presenza di prede a lunga distanza analizzando il vento e la sua velocità. Come se non bastasse, nel buio totale i baffi avvertono i gatti che qualcosa si sta avvicinando a loro.
Battiti cardiaci veloci
Il cuore di un gatto batte da 2 a 3 volte più veloce di quello di un essere umano.
La lingua del gatto nasconde molti segreti
La lingua dei gatti ha molte più funzioni rispetto alla nostra. Una di queste, forse la più importante, è che agisce come un pennello per mantenere la pelliccia pulita e lucente, grazie alle squame a forma di uncino.
La particolare sudorazione felina
I gatti sudano diversamente da noi umani: lo fanno solo attraverso i cuscinetti delle zampe.
I gatti amano giocare con ogni cosa!
Il gioco per il gatto è un'attività importante per migliorare le loro capacità motorie, incoraggiare la socializzazione e stimolare il loro cervello.
Sono esperti nel salto in alto
I gatti hanno la capacità di saltare fino a 6 volte la loro lunghezza!
Un udito d'eccezione
I gatti possono rilevare frequenze sonore più elevate rispetto a umani e cani. Una caratteristica che sviluppano fin da piccoli.
Sono molto abili e svegli
I gatti hanno muscoli potenti, oltre a riflessi rapidi che consentono loro di muoversi con grande agilità. Sono estremamente abili nell'osservare, correre, saltare e arrampicarsi.
Un gatto si è candidato a sindaco di una città
Cani e gatti sono considerati un membro della famiglia nella società del benessere. La sua umanizzazione, in alcuni casi, raggiunge estremi che non siamo ancora abituati a vedere. La candidatura del gatto Morris nel 2013 a sindaco di Xalapa, in Messico, ne è la prova. Nonostante non abbia vinto, il micio ha ottenuto più di 7.000 voti, indica la pagina Facebook del "candigato", come veniva chiamato.
I gatti comunicano con gli occhi
Oltre ai miagolii, ai movimenti della coda o a quelli delle orecchie, i mici comunicano con noi attraverso gli occhi. Certo, bisogna saperli interpretare. Ad esempio, pupille dilatate significano eccitazione o paura. Molto sottili, possono significare rabbia o concentrazione. Ma comunicano anche ammiccando... Scopri cosa significa quando un gatto fa l'occhiolino!
Un animale che risale all'antichità
Si ritiene che il gatto domestico più antico sia esistito 9.500 anni fa. Era opinione diffusa che gli egiziani, circa 4.000 anni fa, fossero stati i primi ad addomesticare i gatti. Questo è stato il caso fino a quando un team di archeologi francesi ha scoperto, nel 2004, la tomba di un gatto di oltre 9.500 anni a Cipro. È stato così dimostrato che i primi gatti domestici cominciarono ad apparire nelle popolazioni neolitiche del Medio Oriente circa 10.000 anni fa.
La razza di gatto gigante
Il Maine Coon è la più grande razza di gatto domestico esistente. Di origini nordamericane, può arrivare a misurare fino ad 1 metro di lunghezza (dalla naso alla coda)!
Il termine “coon” significa "procione", perché la coda di questo esemplare assomiglia a quella di questo roditore.
I gatti hanno un'eccellente visione notturna
Di notte i gatti vedono dalle 6 alle 8 volte meglio delle persone, grazie al numero di fotorecettori che compongono la retina e alla forma della pupille.
I gatti vedono i colori
Secondo alcuni studi i felini vedono i colori giallo, blu, viola e verde. Tuttavia, non saprebbero distinguere il marrone, il rosso e l’arancione.
Le fusa dei gatti
I gatti domestici fanno le fusa con una frequenza compresa tra 20 e 30 vibrazioni al secondo!