Pubblicità

cane annusa fiori e insetti

Cosa fare se il cane mangia insetti.

© Taleon Diegues / Shutterstock

Cosa succede se il cane mangia insetti?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Se il tuo cane mangia insetti, bisogna sapere quali sono tossici e quali, invece, sono sicuri da consumare. Ecco la lista.

Durante i mesi più caldi dell'anno e le giornate all'aperto con il proprio animale domestico, è abbastanza comune vedere insetti o cimici volare ovunque. Se il tuo cane ha una natura eccitabile e curiosa, probabilmente avrà voglia di inseguirne qualcuno!

Ma cosa succede se il tuo cane mangia insetti? La maggior parte delle volte non avrai nulla di cui preoccuparti: i  cani amano le feci e gli insetti possono essere una buona fonte di proteine ​​per loro! Altri insetti, invece, possono essere pericolosi per Fido.

Cane mangia insetti: la lista da conoscere

Si sa, i cani adorano mangiare cose che non dovrebbero... compresi gli insetti! Fortunatamente, molti di loro sono sicuri da ingerire, devi solo sapere quali non lo sono!

Tuttavia, come per tutto il resto, ci sono delle eccezioni. Alcuni insetti sono velenosi o semplicemente difficili da ingerire o digerire. Ecco tutto ciò che devi sapere se il cane mangia insetti.

I cani possono mangiare le cicale?

Una cicala. ©Jamie Noguchi / Shutterstock

Le cicale non sono tossiche per i cani, ma hanno gusci duri che sono difficili da digerire. Se il tuo cane ne mangia troppe, potrebbe causare disturbi gastrointestinali, con sintomi come vomito, diarrea, letargia e scarso appetito. Sfortunatamente, i cani sembrano amare il gusto delle cicale, quindi assicurati di tenere d'occhio il tuo amico a quattro zampe quando siete in giro.

L'armadillo fa male ai cani?

Un armadillo. ©JorgeOrtiz_1976 / Shutterstock

Chiamati anche porcellini di terra, corrierine o porcellini di sant'Antonio, gli armadilli non sono tossici per i cani, ma hanno un sapore amaro. Se il tuo animale domestico ne mastica uno, potrebbe causare scialorrea o vomito eccessivi.

Se ingeriti in grandi quantità, questi insetti possono formare una massa dura all'interno della bocca o dello stomaco dell'animale, che richiederà un intervento veterinario per essere rimosso. Meglio starne alla larga!

I cani possono mangiare le mosche?

In generale, le mosche sono innocue per i cani da ingerire. Inoltre, sono molto divertenti da inseguire! Tuttavia, le mosche ingeriscono la cacca, quindi hanno il potenziale per trasmettere i vermi al tuo cane. Il modo migliore per evitare che ciò accada? Assicurati che il tuo cane assuma regolarmente i farmaci contro i vermi.

E le tarme?

Una falena. ©Matthias Brix / Shutterstock

Sì, se il tuo cane riesce a catturare e ingerire una falena, non devi preoccuparti. Le tarme non sono tossiche o pericolose per Fido.

Le falene, invece, sono tutta un'altra cosa. Nutrendosi di euforbia, pianta tossica per i cani, possono quindi essere pericolose se ingerite. Purtroppo, le farfalle possono essere particolarmente allettanti per i cani a causa del modo in cui svolazzano, quindi assicurati di rimanere vigile.

Cosa fare se il cane mangia cimici?

Una cimice. ©Nenad Nedomacki / Shutterstock

Analogamente ad altri coleotteri come l'insetto di giugno o l'armadillo, le cimici non sono tossiche ma possono causare salivazione eccessiva e vomito a causa del loro sapore amaro. Se ingerite in grandi quantità, possono anche formare una grande massa all'interno dello stomaco del tuo animale domestico, che probabilmente richiederà un intervento veterinario per essere rimossa.

E se mangia uno scarabeo?

Uno scarabeo di giugno. ©ART SUBLIMINA PHOTOGRAPHY / Shutterstock

Se il tuo cane sta mangiando i maggiolini, noti anche come scarabei verdi di giugno, assicurati solo che non siano in grandi quantità. Sebbene questi coleotteri non siano tossici per i cani, hanno un sapore amaro che può causare sbavature o vomito eccessivi se il tuo Fido ne ingerisce uno.

I ragni sono tossici per i cani?

Quasi tutti i ragni sono innocui per i cani, ma è meglio non incoraggiare il tuo cane a inseguirli, poiché alcuni di loro possono essere velenosi. Se il tuo cane ingerisce un Ragno eremita o una Vedova nera, ad esempio, potrebbe ammalarsi gravemente.

Fa male ai cani mangiare le formiche?

In generale no, le formiche sono innocue e un'ottima fonte di proteine. Ma fai attenzione alle Solenopsis (Fire ants): possono pungere, il che può essere piuttosto doloroso per Fido!

Quali altri insetti sono pericolosi per i cani?

  • Scarafaggi: gli scarafaggi si nutrono di escrementi e quindi possono trasmettere vermi al tuo cane.
  • Lumache e limacce: entrambe possono causare vermi polmonari nel cane se ingerite.
  • Api e vespe: sebbene non siano velenose per i cani, una puntura all'interno della bocca o della gola può causare seri problemi respiratori.
  • Grilli e cavallette: in piccole quantità, è improbabile che causino danni al tuo fedele amico. Tuttavia, entrambi possono trasportare parassiti e nematodi.
  • Bruchi: i peli sui bruchi possono causare gravi reazioni allergiche, shock e/o problemi intestinali. I bruchi possono anche avvelenare i cani se hanno mangiato l'Asclepias o il senecione di San Giacomo.
  • Lucciole: se si sentono minacciate, le lucciole rilasciano una sostanza chimica altamente tossica per cani e altri animali, noi compresi! Fortunatamente, per gli esemplari di grossa taglia, ciò provoca solo mal di stomaco. Ma per i più piccoli, come gatti o cani di piccola taglia, può essere fatale.
  • Coccinelle arlecchino: sebbene sembrino innocue, possono causare gravi ustioni chimiche nella bocca e nello stomaco del tuo cane se ingerite in grandi quantità.
Se hai dei dubbi sullo stato di salute del tuo cane, non esitare a contattare il tuo veterinario!

Come impedire al cane di mangiare insetti?

Se il tuo cane è un avido mangiatore di insetti, ci sono tre modi principali per cercare di impedirgli di mangiare insetti.

Se il cane mangia insetti, ci sono 3 modi per evitarlo. ©artoxana / Pixabay

1. Insegnagli il comando "NO!"

Insegnare il "no!" al cane potrebbe richiedere del tempo, soprattutto per i cuccioli più energici. Ma, con pazienza e costanza, è possibile! In pratica, ciò si riduce a premiare il tuo quadrupede per aver ignorato qualcosa di interessante e per aver associato quell'azione con la parola del divieto "NO".

2. Trattienilo

Se stai attraversando un'area ricca di insetti (forse una zona con vegetazione alta o acqua), potresti voler trattenere il tuo cane per un po'. Tenendo il tuo cane al guinzaglio, sei sicuro di poterlo allontanare da qualsiasi insetto pericoloso prima che sia troppo tardi!

3. Mettigli una museruola

Se il tuo cane non può fare a meno di mangiare tutto ciò che vede durante le passeggiate, una museruola a cestello potrebbe essere una buona soluzione. Ciò consentirà al tuo fedele compagno di continuare a respirare e ad annusare normalmente, assicurandosi nel contempo che non possa mettere la bocca su qualcosa di pericoloso.

Finché controlli il tuo cane quando siete all'aperto, non ci dovrebbero essere problemi, e potreste vivere felici lunghe e belle giornate insieme!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?