Pubblicità

cane morso da un altro cane

Ecco cosa fare se il cane è stato morso da un altro cane.

© Filmbildfabrik / Shutterstock

Cosa fare se il mio cane è stato morso da un altro cane?

Verificato da un esperto del mondo animale, Dorota Dołęga Kozierowska , Medico Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il mio cane è stato morso da un altro cane: scopri cosa fare, quali sono le possibili complicazioni e quando consultare un veterinario.

Il mio cane è stato morso da un altro cane: è una frase che molti veterinari si sentono spesso dire, oltre che una situazione che preoccupa non pochi proprietari di animali domestici.

A volte capita che anche i cani naturalmente amichevoli semplicemente non si piacciano. In una situazione del genere, potrebbe scoppiare una rissa tra i cani, che potrebbe causare lesioni all'animale che viene colpito. Ma ci sono molte altre ragioni per cui i cani mordono. Scopri quali, cosa fare in caso di cane morso da un altro cane, come curare e disinfettare una ferita e quando consultare un medico.

Perché un cane viene morso da altro cane?

Un cane che morde un altro suo simile lo fa principalmente per i seguenti motivi:

  • carattere scontroso, causato spesso da uno scarso periodo di socializzazione. Ciò si traduce in un'esagerata difesa del proprio territorio;
  • gioco;
  • reazione al pericolo;
  • comunicare qualcosa (di solito il ruolo in una gerarchia);
  • crescita dei denti.

Detto questo, rieducare un cane che morde si rivela necessario in situazioni dovute a fattori esterni all'animale e lo si può fare con l'aiuto di un comportamentista canino.

Il mio cane è stato morso da un altro cane: la prima cosa da fare

La prima cosa da fare per aiutare un cane morso da un altro cane è esaminarlo attentamente. Ogni parte del corpo dovrebbe essere controllata minuziosamente perché non sai mai dove esattamente il tuo cane potrebbe essere stato attaccato nel vivo di un combattimento.

Questo passaggio va eseguito con particolare attenzione nel caso di cani con pelo folto e lungo, che potrebbe nascondere lesioni. Se sei proprietario di un cane di piccola taglia che è stato aggredito da un animale più grande, occorre concentrarti maggiormente sulla sua schiena e sulla testa, il che non significa, però, che bisogna ignorare le altre parti del corpo!

Come curare un cane morso da un altro cane

Dopo aver esaminato attentamente il cane morso, è bene disinfettare immediatamente le sue ferite e proteggerne almeno alcune. Ecco qui di seguito come fare.

Come disinfettare la ferita del cane morso

Anche in caso di tagli apparentemente minori è necessaria un'accurata pulizia e disinfezione della ferita. Le lesioni causate da denti e artigli possono sembrare innocue, ma di solito sono piuttosto profonde. Inoltre, le ferite appena visibili dall'esterno di solito si chiudono abbastanza rapidamente e, se non vengono pulite accuratamente, possono verificarsi infezioni. È meglio usare un prodotto antisettico per disinfettare le lesioni.

Se non lo hai nell'armadietto dei medicinali, puoi anche usare l'acqua ossigenata per questo scopo, ma è leggermente meno efficace e può irritare e danneggiare i tessuti, compresi quelli sani. È meglio usare una benda per proteggere le aree ferite.

Se la ferita sanguina molto, è meglio mettere un pezzo di garza sterile sotto la benda. Spesso si verifica un forte sanguinamento in un cane che è stato morso, ad esempio, sulle orecchie. Nel caso di cani con orecchie lunghe e flosce, è meglio legarle delicatamente sulla sommità della testa per fornire alla ferita un apporto d'aria costante e proteggerla dall'eccessiva umidità.

Tra le lesioni che dovrebbero assolutamente essere protette in caso di morso di un cane ci sono quelle in punti che possono sporcarsi facilmente, ad esempio sui cuscinetti delle zampe . Quelli localizzati ad esempio sulla schiena spesso non hanno bisogno di essere bendati. L'eccezione sono le ferite grandi o molto sanguinanti.

Quando tagliare il pelo del cane morso

A volte si consiglia anche di tagliare il pelo della zona lesa con forbici sterili e applicare una pomata antibiotica. Vale anche la pena mettere un collare a un cane gravemente morso per impedirgli di accedere alle ferite.

Quando sarà necessaria una visita veterinaria?

Un cane che è stato morso da un cane o da un altro animale dovrebbe sempre essere visto da un veterinario. Tuttavia, ci sono situazioni in cui è necessario un intervento rapido e la sua mancanza potrebbe avere conseguenze disastrose per il nostro animale domestico.

Questi includono ferite simili a punture o quelle che sembrano molto profonde. Ciò è necessario anche in caso di lesioni corporali estese e di ferite in punti critici, ad esempio in prossimità di organi importanti. Nelle situazioni sopra descritte, potrebbe essere necessario suturare la ferita il prima possibile.

Possibili complicazioni e trattamento di un cane morso

Anche altri sintomi dovrebbero preoccupare. Questi includono sicuramente l'apatia e l'aumento della temperatura corporea, che si verifica quando il corpo è infetto. Un segnale allarmante dovrebbe essere una situazione in cui un cane morso vomita e non vuole mangiare.

A volte sono la conseguenza di uno shock, ma possono anche indicare conseguenze più gravi di ferite inflitte all'animale. Se il vomito è accompagnato da altri sintomi, come scialorrea, demenza, diarrea o idrofobia, potrebbe anche indicare la rabbia.

Anche il gonfiore intorno alla ferita in un cane morso dovrebbe essere preoccupante, soprattutto se la pelle attorno è arrossata. Se il problema sembra peggiorare, potrebbe significare che la ferita si è infettata. Un sintomo può anche essere l'inizio di un processo purulento nell'area della lesione.

È estremamente importante iniziare a curare un cane morso entro e non oltre 2 o 3 ore dopo l'attacco. Durante questo periodo, la pelle attorno alle ferite dell'animale potrebbe iniziare a seccarsi, rendendo più difficili i punti. Trascorso questo tempo, potrebbe anche essere più difficile per il veterinario prevenire lo sviluppo di effetti collaterali, come le infezioni, che possono verificarsi in caso di morso di un altro animale. La cavità orale del cane è piena di batteri che possono facilmente causare gli effetti collaterali sopra menzionati.

Per aiutare un cane morso, dovresti reagire il più rapidamente possibile. Dovrai inoltre ricordarti di osservare il tuo animale domestico in modo da poter intervenire in tempo nel caso in cui si verifichino gli effetti collaterali dell'attacco e di lasciare riposare Fido. Questo è l'unico modo per garantire che il tuo amico a 4 zampe si riprenda rapidamente.

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?