I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Cavachon: l'incrocio Cavalier King Charles e Bichon frisé

bichon frise e cavalier king charles spaniel

Il Cavachon è un cane frutto dell'incrocio tra il Bichon frisé e il Cavalier King Charles Spaniel.

© Rin Seiko & Lenkadan / Shutterstock

Il Cavachon è un amorevole cane di piccola taglia. Nasce dall'incrocio tra le razze Cavalier King Charles Spaniel e Bichon frisé. Conosciamolo meglio!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 15/06/21, 19:33

Il Cavachon è un incrocio tra le razze canine Cavalier King Charles SpanielBichon frisé. Questo cane meticcio è nato da un felice incidente nel 1996 che ha prodotto una cucciolata di adorabili cuccioli ibridi. 

Oggi, questi incroci sono conosciuti come "designer dogs" e stanno diventando sempre più popolari grazie alle loro particolarità fisiche e al temperamento amorevole.

I genitori all'origine dell'incrocio

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi adorabili cagnolini, a partire dalle loro razze genitoriali!

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles è una razza super affettuosa! ©Austin Kirk / Unsplash

Cavalier King Charles Spaniel sono nati in Europa già nel 1500, resi popolari dal re Carlo II di Scozia, che era un vero fan della razza. E non è difficile capire perché: questa razza rientra tra i cani più gioiosi, dolci e affettuosi del mondo!

Per questo motivo, sono fantastici cani adatti a padroni alle prime armi e a famiglie con bambini. Sono anche intelligenti e molto desiderosi di compiacere, il che rende l'addestramento un gioco da ragazzi!

Bichon frisé

I Bichon frisé sono pieni di vita e di amore! ©Radovancev Zarko / Shutterstock

Il Bichon frisé è apparso per la prima volta nel Mediterraneo già nel 14° secolo, quando i Barbet venivano incrociati con i Barboncini.

Sebbene siano stati impiegati per la prima volta come cani da caccia, oggi sono considerati i ​​cani per eccellenza! I Bichon à poil frisé infatti amano stare con i loro proprietari e sono super affettuosi. Sono inoltre intelligenti e fantastici con i bambini.

L'unica "pecca"? Il loro pelo, che ha bisogno di una toelettatura professionale e di un taglio regolare.

Cavachon: dimensioni e colori della razza

Sia i Cavalier King Charles che i Bichon di Tenerife sono cani di piccola taglia, quindi puoi aspettarti che anche il tuo Cavachon sia minuto. In genere, pesa tra i 7 a 16 chili ed è alto dai 30 ai 33 cm.

La maggior parte sono bianchi, crema o un po' di entrambi. Alcuni, tuttavia, possono ereditare il mantello tricolore o rosso/albicocca del Cavalier.

Riguardo il tipo di pelo, come con qualsiasi incrocio, è difficile sapere esattamente come sarà il cucciolo che nascerà. Tuttavia, il suo mantello può essere lungo e ondulato o riccio e corto.

Se stai cercando un cane che perde poco pelo, dovresti scegliere un cucciolo con una pelliccia più arricciata. Tuttavia, un cane che non perde pelo ha bisogno di una toelettatura più professionale. In questo caso, dovresti portare il tuo cane dal toelettatore una volta ogni 6-8 settimane.

Ricorda, un cane che non fa quasi la muta non è necessariamente un cane ipoallergenico. Le allergie, infatti, non sono provocate dal pelo, ma da saliva, sudore e ghiandole sebacee.

Se il pelo del tuo Cavachon è ondulato, è probabile che perda moderatamente pelo. Dovresti spazzolare il pelo del tuo cane almeno un paio di volte a settimana per mantenerlo pulito, lucido e sano.

Carattere del Cavachon

I Cavachon sono il risultato di due cani incredibilmente leali, affettuosi e amorevoli. Quindi non sorprende che siano animali domestici così amabili. Sono molto spensierati e amichevoli con tutti!  

In genere amano i bambini, quindi possono essere ottimi animali domestici per tutta la famiglia. Poiché sono così desiderosi di compiacere, sono anche facili da addestrare. Sono animali estremamente socievoli con un basso istinto predatorio, quindi si rivelano una buona scelta per chi ha più animali domestici in casa.

Sono estremamente adattabili e potrebbero essere molto felici di vivere in un appartamento. Non saranno dei buoni cani da guardia, ma saranno dei compagni fantastici!

Come addestrare un ibrido Cavalier / Bichon?

I Cavachon sono intelligenti e altamente addestrabili, purché vegano impiegati metodi positivi. Tuttavia, non lasciare che il tuo cane sviluppi la "sindrome del cane di piccola taglia"!

Se vizi il tuo animale domestico e non gli dai alcun addestramento o limiti, è probabile che prenderà il sopravvento e faranno orecchie da mercante ai comandi di chiunque. Assicurati di impegnarti nell'addestramento del tuo cane, non importa quanto sia carino e innocente!

Se non fatti adeguatamente socializzare, questi cani meticci possono diventare timorosi delle cose che non conoscono.

Inoltre, poiché sviluppano legami molto forti con i loro proprietari, possono soffrire di ansia da separazione quando i loro umani si assentano da casa. Assicurati quindi di insegnare al tuo cane come stare a casa da solo gradualmente, aiutandolo a costruire fiducia e imparare a godersi la propria compagnia.

Bisogno di esercizio del Cavachon

Questa razza ibrida è tendenzialmente giocosa ed energica, motivo per cui le sue esigenze di esercizio non dovrebbero essere ignorate solo perché è un cane di piccola taglia. Tuttavia, richiede molto meno esercizio rispetto ad altre razze o incroci.

Dovresti portare il tuo Cavachon a fare una passeggiata di almeno 30 minuti ogni giorno e, per mantenere il tuo cane felice e in salute, dovresti coinvolgerlo con giochi interattivi, puzzle e altre attività ludiche.

Scopri qui i diversi tipi di giochi del cane

Se il tuo amico a quattro zampe mostra alcuni comportamenti problematici, come abbaiare eccessivamente, scavare o distruggere i mobili, è possibile che non stia facendo abbastanza esercizio. Assicurati di adattare la tua routine di esercizi alle esigenze specifiche del tuo cane.

Salute, malattie e aspettativa di vita

Gli incroci tendono ad essere più sani delle razze pure, ma le malattie genetiche possono ancora essere trasmesse dalle razze madri. Mentre i Bichon sono una delle razze canine più sane al mondo, con una vita media di 12-15 anni, i Cavalier King Charles Spaniel lo sono di meno.

La loro più grande preoccupazione per la salute è il loro cuore. Man mano che invecchiano, i Cavalier hanno il 20% in più di probabilità rispetto ad altre razze di sviluppare malattie cardiache come l'endocardiosi mitralica e il soffio al cuore.

Per evitare di avere un cucciolo con una malattia genetica ereditaria, assicurati di selezionare un allevatore serio e rispettabile. Chiedi dei genitori del tuo cucciolo e se hanno avuto problemi cardiaci. Più sani sono i genitori, più è probabile che tu abbia un cucciolo sano.

Altri problemi di salute comuni che potresti incontrare con un Cavachon includono:

In media, questi incroci vivono dagli 11 ai 13 anni, anche se alcuni possono vivere molto più a lungo se ci si è adeguatamente presi cura di loro per tutta la vita.

Lo sviluppo di molti problemi di salute può essere prevenuto con un buon stile di vita. Scegli un cibo per cani di alta qualità e non esagerare con le leccornie. Fai fare regolarmente esercizio al tuo fedele amico e chiedi sempre consiglio al veterinario se hai dubbi sulla sua salute.

Prezzo del Cavachon

A causa della pandemia e dei conseguenti blocchi, la domanda di cuccioli è aumentata notevolmente nell'ultimo anno. Ciò ha portato il prezzo dei cuccioli quasi al raddoppio per alcune razze. I designer dogs come il Cavachon sono estremamente popolari, perché le persone sperano che ottengano il meglio da entrambe le razze genitrici.

Tuttavia, tutti i cani sono diversi e potresti anche finire con la peggiore delle due razze genitoriali. È essenziale quindi effettuare una ricerca adeguata e scegliere un allevatore responsabile prima di optare per uno di questi cani. C'è da dire, però, che non è semplice trovare questa razza mista in un allevamento in Italia. Questi inroci sono piuttosto diffusi nel Regno Unito.

Se sei sicuro che questo cagnolino sia quello giusto per te, tuttavia, dovresti aspettarti che il tuo cucciolo ti costi dagli 800 € ai 3000 € circa.

Allora, cosa ne pensi? Il Cavachon suona come il cane perfetto per te?

Sebbene i cuccioli di Cavachon sono estremamente carini, non dimenticare che ci sono così tanti cani nei rifugi in attesa di casa. La cosa più giusta da fare sarebbe quella di informarti se il tuo rifugio locale ha un cane adatto al tuo stile di vita.

Se puoi, adotta, non comprare!