Pubblicità

gatto morde se accarezzato

 Ecco perché i gatti mordono quando li accarezzi!

© Bogdan Sonjachnyj / Shutterstock

6 motivi che spiegano perché i gatti mordono quando li accarezzi

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Perché i gatti mordono quando li accarezzi? Se lo chiedono molti proprietari di animali domestici. Si tratta di aggressività? Affetto? Scoprilo!

Perché i gatti mordono quando li accarezzi? Chi non se l'è mai chiesto?! La sindrome da "accarezzamento e morso" è nota a molti proprietari di gatti.

Perché Micio smette improvvisamente di fare le fusa mentre viene accarezzato, muove nervosamente la coda e poi ti afferra la mano con i denti mordendola? È un comportamento normale?

Accarezzo il gatto e mi morde

Quante volte ti sarà capitato di vedere Micio con la pancia all'aria e subito cadiamo nella tentazione di sprofondare la mano sul suo soffice manto, per poi ricevere solo graffi come ricompensa?

Saper accarezzare Micio nei punti giusti e sapere anche quando smettere può far sì che le tue mani restino integre! Ma a volte possono essere altre le ragioni che spingono i nostri amici con la coda a reagire così. Andiamo ad analizzarle.

Perché i gatti mordono quando li accarezzi? Le 6 ragioni

Per rispondere alla domanda "Perché i gatti mordono quando li accarezzi" occorre capire le ragioni per cui i mici lo fanno. Ecco le possibili spiegazioni alla base di questo comportamento.

1. Sovrastimolazione

Gatti diversi hanno livelli di tolleranza diversi alle carezze: se durano troppo a lungo o sono troppo intense, l'animale potrebbe stancarsi e alla fine mordere la mano della persona in questione. Non lo fa senza preavviso: prima dà segnali come contrazioni nervose della punta della coda, tensione muscolare, pupille dilatate, orecchie posizionate lateralmente e leggermente all'indietro.

Con il passare del tempo, il gatto scodinzola sempre di più e, se questo segnale viene ignorato, inizia a mordere. Una persistente mancanza di risposta al linguaggio del corpo del gatto, in segno di avvertimento, può far sì che il felino smetta di trasmettere questi messaggi subdoli nel tempo e i suoi morsi diventino più violenti.

I motivi che spiegano il perché i gatti mordono quando li accarezzi sta nel fatto che la maggior parte dei nostri animali domestici probabilmente non tollera un'eccessiva stimolazione tattile. Uno stimolo ripetuto troppo a lungo porta l'animale ad eccitarsi.

Inoltre, si è notato che nei gatti sono comuni alcune connessioni neurali responsabili della trasmissione degli stimoli tattili e dolorifici. Si sospetta quindi che le carezze intense e prolungate possano, oltre una certa soglia, non essere piacevoli per il micio e addirittura causare dolore.

Pertanto, un gatto sovrastimolato può mostrare aggressività, ma raramente attacca senza preavviso. Impara a leggere il linguaggio del corpo del tuo gatto e smetti di accarezzarlo quando inizia a dire "stop"!

Sei sorpreso che il tuo amico felino possa stancarsi di essere accarezzato? Esegui un semplice test: scegli un punto sulla tua mano e inizia a strofinarlo con il dito. All'inizio non ti darà fastidio, ma dopo solo un minuto non inizierà a diventare irritante e spiacevole?

2. Il gatto morde quando lo accarezzo: un'ipersensibilità al tatto

Come già detto, la soglia di tolleranza per gli stimoli tattili varia tra i diversi esemplari. Alcuni possono essere accarezzati a lungo, mentre altri possono sperimentare un’ipersensibilità al tatto.

Ai gatti ipersensibili potrebbe non piacere essere toccati in una zona particolare o potrebbero tollerare sessioni di coccole molto brevi. Una stimolazione eccessiva provoca irritabilità: il confine tra piacere e dolore viene oltrepassato in poco tempo.

L'ipersensibilità può essere il risultato dell'iperattività dell'animale, che è semplicemente una caratteristica del suo carattere, ma può anche derivare da errori educativi. Un gatto iperattivo reagisce più fortemente agli stimoli.

Nel caso di un esemplare del genere, il consiglio di un comportamentista può essere utile.

Una bassa tolleranza al tatto si verifica spesso nei mici che non hanno avuto un contatto sufficientemente intenso e positivo con gli esseri umani durante il periodo di socializzazione. Per molti di loro, le coccole prolungate possono essere fonte di stress. I gatti socializzati correttamente generalmente si sentono a proprio agio anche durante le "sessioni" più lunghe.

3. Dolore o disagio possono indurre Micio a mordere

Il gatto può mordere perché prova dolore. ©sharshonm / Shutterstock

Ricordatevi di distinguere l'ipersensibilità tipica di un determinato gatto dall'ipersensibilità o iperestesia che compare all'improvviso: potrebbe indicare dolore legato a qualche disturbo, ad esempio all'addome o alle articolazioni.

Qualsiasi cambiamento improvviso e inquietante nel comportamento del tuo gatto è un segnale per portarlo dal veterinario. In questo caso, il dolore è un segno che il micio avverte in parti specifiche del corpo e può reagire in modo aggressivo ai tentativi di toccare queste zone.

4. Il gatto morde quando viene accarezzato per paura di perdere il controllo

I gatti in natura sono sia predatori che potenziali prede. Sono creature molto vigili e reagiscono rapidamente ai cambiamenti delle situazioni. Inoltre non amano mostrare debolezza, cosa nota a ogni proprietario il cui animale domestico nasconde da molto tempo segni di malattia e dolore.

L'addomesticamento del gatto ha introdotto un elemento di sicurezza nella vita del piccolo predatore. A volte, tuttavia, la natura prende il sopravvento e un gatto che è rimasto in un comfort beato per troppo tempo si ritrova a voler riprendere il controllo della situazione. E ciò significa smettere improvvisamente di voler essere accarezzato, ad esempio mordendo la mano.

Può sembrare strano, ma in questo modo il gatto acquista sicurezza e ritorna in equilibrio nel rapporto con il suo padrone.

Un simile attacco è particolarmente comune, nonostante la fiducia dimostrata, se il proprietario pensa di accarezzare la pancia del felino, la parte più sensibile del corpo, esposta in segno di fiducia. Alcuni lo permettono, ma per la maggior parte è una zona intoccabile!

5. Socializzazione inappropriata: problemi con l'inibizione del mordere

Se il gatto ti morde mentre ti accarezza, potrebbe essere il risultato del fatto che il gattino è stato separato dalla madre e dai fratelli troppo presto. Durante il periodo di socializzazione, quando un cucciolo assorbe la maggior parte della conoscenza del mondo e di "come essere un gatto", si formano i comportamenti e le reazioni corretti dell'animale.

Quando i gattini giocano tra loro e con la madre, usano i denti e gli artigli, imparando quanto forte possono mordere, ad esempio, per non ferire l'altro gatto. Un felino separato troppo presto dalla sua famiglia non conosce questi limiti e quindi non sa quando rallentare in seguito il suo rapporto con gli umani.

In altre parole, un gattino che non è stato completamente socializzato (almeno 12 settimane) potrebbe mordere perché non ha imparato che non dovrebbe farlo. E ciò sia quando lo si accarezza, che quando gioca.

Il morso può anche essere il risultato di errori commessi dal proprietario mentre gioca con un gattino. Non dovresti mai permettergli di giocare con la tua mano, perché si abituerà e da adulto tratterà il morso della tua mano come una parte normale del divertimento.

A volte mordere mentre gioca può anche indicare che non trascorri abbastanza tempo con il tuo gatto, che non si diverte ed è semplicemente annoiato.

6. Mordicchiare per amore

Occorre distinguere tra mordere, che è una manifestazione di irritazione, e mordicchiare, che non ha alcuna sfumatura aggressiva. I gatti mostrano la loro tenerezza mordendo. Si tratta, ovviamente, di un morso leggero e delicato, o anche di un morso con i denti, che non ha lo scopo di ferire e fare del male.

È ancora un'abitudine dell'infanzia: il gatto ricorda che la madre, quando gli leccava il pelo, a volte lo "spennava". In questo caso, quindi, puoi continuare tranquillamente ad accarezzarlo! Con te si sente al sicuro.

Come evitare che il tuo gatto sviluppi l'abitudine di mordere quando lo accarezzi

Gli errori nell'allevare un gatto non sono facili da correggere: richiedono lavoro sistematico e costanza. Per impedire al tuo gatto di attaccarti la mano, cerca di seguire questi consigli:

  • Rivolgere la sua attenzione al suo giocattolo preferito ogni volta che sta per morderti la mano.
  • Non sgridarlo, offri semplicemente delle alternative. I giocattoli distanziati, come le canne da pesca, funzioneranno meglio in questo caso, poiché impediscono al felino di toccarti la mano mentre gioca. 
  • Se al tuo animale domestico piace giocare attaccando e calciando giocattoli con le zampe posteriori, offrigli appositi strumenti per questo scopo, ad esempio un giocattolo di stoffa ben cucito e riempito di erba gatta o matatabi, che l'animale può afferrare con le zampe anteriori e calciare con quelle posteriori.
  • Se gli attacchi alla tua mano si ripetono, interrompi immediatamente il contatto e allontanati, permettendo al gatto di calmarsi. Quando vieni morso, puoi dire "no" con voce ferma, non gridando, ma segnalando al felino che qualcosa non va.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?