Pubblicità

cane Tamaskan

Alla scoperta del cane lupo Tamaskan.

© Bildagentur Zoonar GmbH / Shutterstock

Tamaskan: il raro "cane lupo" finlandese (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il Tamaskan è una rara razza di cane originaria dalla Finlandia. Scopri per chi è adatto questo "cane lupo" e cosa lo rende speciale.

Un cane che assomiglia al lupo e allo stesso tempo ha le caratteristiche positive di un cane domestico: questo è stato il principio guida dell'allevamento del Tamaskan, una rara razza canina non riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) con una ristretta cerchia di appassionati.

Visivamente, c'è una certa somiglianza con il Cane lupo di Saarloos e il Cane lupo cecoslovacco, ma si distingue dalle due principalmente per il suo carattere, i cui tratti simili a quelli del lupo non sono eccessivamente pronunciati.

Storia del cane

L'allevamento di questi esemplari è iniziato negli Stati Uniti negli anni '80 con 5 cani di origine sconosciuta importati in Gran Bretagna. Lì i quadrupedi sono stati incrociati con le razze:

Nel 1988, la nuova razza di cane ricevette il nome di "Northern Inuit Dog". Ma la strada per il Tamaskan di oggi era ancora lunga.

Molti dilettanti sono stati coinvolti nell'allevamento del cane simile al lupo. Le conseguenze furono: malattie ereditarie, consanguineità e grandi differenze nell'aspetto.

Dopo vari disaccordi, in Finlandia è nata la razza Tamaskan con cani selezionati. Oggi, grazie a severi criteri di allevamento, questo nuovo quadrupede è sulla buona strada per affermarsi come una razza canina sana con caratteristiche uniformi, anche se ancora rara.

Questi cani amano la vita all'aria aperta. © Wirestock Creators/ Shutterstock

Aspetto

“Potente lupo” è la traduzione italiana dalla lingua nativa americana del termine "Tamaskan". Non si può infatti negare una certa somiglianza con l'antenato di tutti i cani.

Le seguenti caratteristiche fisiche lo contraddistinguono:

  • Altezza: da 63 a 84 cm (maschi) e da 61 a 71 cm (femmine);
  • Peso: da 32 a 50 kg (maschi) e da 25 a 41 kg (femmine);
  • Pelliccia spessa e liscia con sottopelo;
  • Colori del mantello: nero, grigio, rosso e marrone chiaro;
  • Coda folta;
  • Orecchie erette, di media grandezza;
  • Occhi a mandorla di colore giallo ambrato o marrone.

Tamaskan: carattere

I diversi club della razza descrivono questo "cane lupo" come:

  • Desideroso di lavorare;
  • Tollerante;
  • Intelligente;
  • Obbediente;
  • Affettuoso;
  • Un po' testardo.

Fondamentalmente, è difficile elencare tratti caratteriali generalmente specifici di una razza di cane giovane come il Tamaskan. Per espandere il pool genetico, anche altri cani vengono costantemente incrociati.

Con un cucciolo, le persone portano in casa una "borsa dei desideri" il cui carattere individuale si rivelerà completamente solo in età adulta!

Il Tamaskan ha un bel carattere amichevole. © Ionnestudio / Shutterstock

Salute e aspettativa di vita

Salute e malattie

Il Tamaskan è un cane robusto, ma a causa della sua storia riproduttiva non è esente da malattie, quali:

Aspettativa di vita

Oggi, rinomate associazioni di allevatori attribuiscono grande importanza alla salute ed escludono malattie ereditarie attraverso precedenti test genetici. L'aspettativa di vita di un Tamaskan è relativamente alta e va dai 14 ai 15 anni.

Di quanto esercizio ha bisogno?

Visti i suoi discendenti, il Tamaskan è un cane sportivo. I seguenti sport per cani sono i più adatti a lui:

Oltre a ciò, è anche importante esercitare mentalmente questo quadrupede intelligente!

Vuoi stimolare il tuo cane mentalmente? Ecco i giochi da proporgli!

Tamaskan: allevamenti in Italia e prezzo

Come per tutte le razze canine rare, anche la ricerca di un cane di questo tipo è complessa. Dal momento che un serio allevamento di questa razza va di pari passo con precedenti test genetici e molta esperienza, i prezzi sono medio-alti (da 1000 a 2500 euro) e dipendono dagli allevamenti.

Tra i maggiori allevamenti in Italia del Tamaskan dog troviamo:

  • Aethelwulf Tamaskan;
  • Shayena Wolfdog;
  • LuWolf Tamaskan.

Cosa sapere prima di acquistarne uno?

Negli ultimi anni, c'è stato un clamore sui cani simili a lupi. Purtroppo molti quattrozampe sono finiti nei canili a seguito di acquisti sconsiderati.

Non c'è dubbio che l'aspetto originale, simile a un lupo, affascini molti. Tuttavia, quando si sceglie un cane, l'estetica non dovrebbe mai essere la priorità.

Come le razze canine nordiche, il Tamaskan occasionalmente mette in dubbio i comandi dei suoi proprietari. L'esperienza con razze canine testarde è quindi un vantaggio.

Se stai cercando un cane adatto alla città per l'appartamento e pianifichi solo brevi passeggiate, sei sulla strada sbagliata. Questo cane agile ha bisogno di molto spazio ed esercizio all'aria aperta: una casa con giardino è l'ideale per lui.

Occorre anche fare in modo che venga stimolato mentalmente e che non si annoi: se si sente poco stimolato, può diventare distruttivo o tentare di scappare.

Questo esemplare può ispirare rispetto per il suo aspetto. Tuttavia, poiché ha una natura amichevole, non è un eccellente cane da guardia.

Se tenuto e socializzato bene, questo cucciolo è affettuoso ed è un buon animale domestico. È indipendente solo in una certa misura, perché ama la compagnia dei suoi simili e degli umani, quindi non può sopportare di stare da solo molto tempo.

Prima di acquistare un cane di questa razza, chi è interessato deve essere consapevole del fatto che questo 4 zampe richiede molto tempo e attenzione.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?