Pubblicità

Bulldog francese blu

Il Bulldog francese blu ha una diluzione del colore del mantello.

© Paska3610 / Pixabay

Bulldog francese blu: un cane fuori dal comune (e dallo standard)

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Il Bulldog Francese blu non è una razza di cane vera e propria, eppure il suo mantello ha un colore davvero speciale, diventato di moda. Ma a quale prezzo?

La selezione genetica viene praticata da ormai più di un secolo, e ha permesso di ottenere grandi progressi per l’umanità, a partire dall’individuazione di piante più resistenti, o di animali più produttivi o resilienti.

Ma quando l’uomo gioca troppo a fare dio, qualcosa andrà sicuramente storto. È proprio il caso del Bulldog Francese blu: sottoposto ad una selezione genetica orientata solo a caratteristiche prettamente estetiche (come il pelo e gli occhi), è un cane soggetto a numerose probabilità di sviluppare una o più malattie genetiche. 

Bulldog francese blu

Il Bulldog francese blu è un cane che ha i lineamenti brachicefali del tutto identici ad un Bulldog Francese, ad eccezione del colore del mantello e degli occhi, che sono di un colore più chiaro e gli donano un aspetto davvero particolare.

In realtà se state pensando di acquistare questo cane, sappiate che questo non è uno standard di razza riconosciuto dall’ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana, e dunque non può avere Pedigree.

Il motivo è che questo “incrocio”, oltre a non rispettare determinate caratteristiche del Bulldog Francese propriamente detto, potrebbe facilmente essere soggetto a patologie genetiche, dovute alla stretta selezione effettuata per ottenere un particolare colore del pelo. 

Il Bulldog Francese è davvero blu? 

In realtà il colore del mantello non è proprio blu, bensì è una diluzione del nero, dunque è più simile a un grigio. Questi esemplari infatti hanno anche occhi più chiari, spesso di colore azzurro, mentre i lineamenti della testa e del corpo sono perfettamente identici al Bouledogue Francese. 

Il locus genetico che interviene nella pigmentazione del mantello è il locus D: se il carattere sarà recessivo, allora il mantello risulterà di colore blu.

Perché il Bulldog francese blu non è una razza?

Le razze di cani, per essere chiamate tali, devono rispettare degli standard estetici e genetici molto complessi. 

Spesso questi esemplari così rari ma al contempo richiesti, provengono dai Paesi dell’est, dove i cuccioli vengono spesso allevati in condizioni sanitarie precarie e dove spesso la selezione genetica non guarda al benessere animale, bensì a commerci illeciti, alimentati da un capriccio o dalla moda del momento. 

Sappiate quindi che i mantelli accettati nello standard di questa razza variano dal nero al marrone, lo stesso vale per il colore degli occhi.

Ciò è dovuto al fatto che i geni (l’allele D) che esprimono il colore blu nel mantello risultano essere correlate numerose altre malattie genetiche.

Quali sono i principali problemi del Bulldog Francese blu?

Il Bulldog francese blu è maggiormente predisposto a sviluppare alcune malattie, in particolare quelle dermatologiche, come:

Inoltre risulta essere predisposto a disturbi del sistema immunitario e a diverse problematiche agli occhi: il colore blu ne è un potenziale sintomo.

I problemi del Bulldog francese

Non dimentichiamo poi che oltre ad essere blu, il cane in questione è anche un mezzo Bulldog Francese, perciò porterà con sè anche tutti i difetti tipici della razza, come:

  • Sindrome del cane brachicefalo
  • Problemi alla colonna vertebrale
  • Otite
  • Problemi gastroenterici
  • Colpi di calore
  • Congiuntiviti
  • Prolasso della ghiandola della terza palpebra

Già da tempo associazioni e veterinari lanciano degli appelli per scoraggiare l'acquisto di questa razza, che risulta essere la prima tra quelle più in pericolo: in 100 anni le dimensioni del cranio si sono accorciate del 25%, e questo causa un'insufficienza respiratoria cronica in questi esemplari.

Le varianti del Bulldog francese blu

Non bastava che il Bulldog Francese fosse solo “blu”, ma c’è chi lo vuole “nano” o ancora “blu fawn” (letteralmente, blu fulvo), altre caratteristiche escluse dallo standard.

Anche il blu-merle è un tipo di mantello dalla pezzatura grigia ed occhi chiari, ma neanche questo è compatibile con la razza Bouledogue.

Quanto costa un Bulldog Francese blu?

Il costo di un Bulldog Francese di razza si aggira dagli 850 ai 1200 euro, a seconda della linea genetica e dal prestigio dell’allevamento.

Tuttavia non potendo avere Pedigree ed essendo di fatto dei “meticci”, i bulldog francesi blu possono essere venduti ad un prezzo arbitrario, che varia in base alla richiesta di mercato

No al commercio illegale di cani

Ecco perché è importante informare e sconsigliare vivamente l’acquisto di questi cani per non incrementarne il commercio illegale.

Questi esemplari, soprattutto se cresciuti in allevamenti non specializzati, saranno probabilmente condannati ad una vita di sofferenze e malattie.

Perché fare una cosa simile quando esistono milioni di cani in cerca di casa?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?