Un cane stitico ha difficoltà a defecare. Le cause che possono provocare la stitichezza nei cani sono varie: sovrappeso, sedentarietà, idratazione insufficiente...
Come fai a sapere se il tuo cane soffre di stitichezza? Cosa fare se si verifica questo problema? Ecco le possibili spiegazioni.
Quali sono i sintomi di un cane stitico?
La stitichezza nei cani si manifesta con il rallentamento o addirittura l'arresto del transito intestinale. Di solito, un cane defeca in media due volte al giorno. Un animale stitico cercherà invano di evacuare le sue feci, oppure eliminerà piccoli escrementi duri, secchi, talvolta accompagnati da sangue o muco. Potresti anche notare che si sforza in modo anomalo assumendo una postura curva, a volte gemendo (in segno di dolore).
La stitichezza transitoria dura meno di 24-36 ore e non è un'emergenza veterinaria. D'altra parte, sarà necessario consultare un professionista non appena compaiono i seguenti segni clinici:
- deterioramento delle condizioni generali (mancanza di energia, sconforto, ecc.);
- perdita di appetito;
- gonfiore addominale;
- disidratazione;
- vomito.
Quali sono le cause della stitichezza del cane?
Le cause della stitichezza nel cane sono numerose, ma quella che si riscontra frequentemente è l'ingestione di un corpo estraneo, soprattutto nei cuccioli. Ecco gli altri motivi che possono causare stitichezza nell'animale:
- dieta povera di fibre;
- disidratazione;
- ingestione eccessiva di erba o pelo;
- mancanza di esercizio;
- obesità;
- età avanzata;
- tumore digestivo;
- effetto collaterale di un trattamento;
- disturbi neurologici o somatici.
Quali cure per un cane con costipazione?
Se noti che il tuo cane è stitico, sarà necessario determinarne l'origine consultando il tuo veterinario. Eseguirà esami di imaging, un esame rettale digitale, una palpazione addominale e/o un esame del sangue.
A seconda della causa identificata, può essere proposta l'attuazione del trattamento farmacologico o chirurgico.
Cosa dare al cane stitico? Ecco cosa può mangiare
Se il tuo cane soffre di costipazione, è necessario sapere cosa può mangiare affinché Fido torni ad avere un transito intestinale normale.
Cane stitico e yogurt
Lo yogurt può aiutare un cane con stitichezza, ma bisogna leggere bene l'etichetta, assicurandosi che sia magro (quindi povero di grassi), non aromatizzato, non troppo zuccherato, e, soprattutto, che non sia dolcificato con lo xilitolo.
Cane stitico e olio di oliva
L'olio d'oliva, ottimo per i suoi nutrienti tra cui vitamina E ed omega 3, fa bene al cane stitico perché ha un effetto lassativo. Si rivela partanto un'ottima soluzione per i casi di stitichezza, ma senza esagerare con le quantità.
Cane stitico e latte
Se il cane non è allergico o intollerante al latte, questo alimento può rivelarsi molto utile nel combattere la stitichezza. Come lo yogurt e l'olio di oliva, anche il latte agisce da lassativo e stimola il transito intestinale.
Semplici rimedi per un cane stitico
Per limitare il rischio di stitichezza in un cane sano (senza patologie associate), è necessario apportare modifiche al suo stile di vita. Ecco alcuni suggerimenti da implementare a casa per rimediare alla costipazione di Fido.
Idratazione
Il tuo cane dovrebbe avere accesso ad acqua fresca e pulita a volontà. Considera anche cibi ricchi di acqua come frutta e verdura (anguria senza semi, zucchine, fagiolini).
Movimento
Per combattere la sedentarietà del tuo compagno canino, offrigli giochi, passeggiate, incoraggialo a fare esercizio quotidiano.
Corretta nutrizione
Dando al tuo cane cibo appropriato, limiterai l'insorgenza di stitichezza. Scegli una dieta ricca di fibre e dividi i pasti del tuo animale domestico per favorire la digestione. Ad esempio, puoi aggiungere verdure alle sue crocchette per aumentare l'assunzione di fibre e acqua.
Rimedi della nonna
Alcuni sono efficaci per alleviare la stitichezza. I lubrificanti, come la paraffina o l'olio d'oliva, facilitano l'evacuazione delle feci (ne basta una piccola quantità, altrimenti il cane potrebbe successivamente avere la diarrea). Infine, la somministrazione di probiotici adeguati riduce al minimo i disturbi intestinali.
Test coleretici
Favorendo la produzione di enzimi digestivi (sali biliari), i test coleretici migliorano il transito, ma il loro uso richiede il parere di un veterinario.
---
Articolo scritto per Wamiz.com da:
Léandra Blanc
Medico veterinario