L'eczema nel cane è un problema cutaneo comune. Provoca infiammazione e arrossamento della pelle.
Quali sono le cause dell'eczema? Come si cura un animale domestico affetto da questa eruzione cutanea? Scopriamolo insieme.
Cos'è l'eczema nel cane?
L'eczema non è una malattia della pelle. Corrisponde al sintomo di una patologia che provoca l'infiammazione cutanea che la caratterizza.
Esistono diversi tipi di eczema nei cani:
- Eczema allergico: può essere di origine parassitaria o alimentare.
- Eczema cronico: colpisce preferenzialmente i cani anziani, sedentari o sovralimentati.
- Eczema atopico: alcune razze canine (tra cui Bulldog, Boxer, Shar Pei o Yorkshire Terrier) sono predisposte all'eczema di origine genetica.
Quali sono i sintomi?
L'eczema del cane è caratterizzato da un forte rossore e prurito, localizzato su tutto il corpo.
Dermatosi pruriginosa localizzata tendente a diffondersi. È una condizione eritematovescicolare spesso accompagnata da desquamazione cutanea.
I sintomi tipici dell'eczema nel cane sono facilmente identificabili:
- Il cane si gratta, si lecca o si morde frequentemente.
- Le zone colpite (orecchie, stomaco, zampe, ecc.) sono arrossate, a volte irritate e dolorose (ferite).
- Presenza di forfora sulla pelle e sul pelo.
- Pelle ispessita, secca e priva di peli in alcuni punti.
Cosa causa l'eczema nei cani?
Come descritto sopra, l'eczema può essere scatenato da diversi fattori. Ecco i principali qui di seguito.
Una causa parassitaria
Alcuni parassiti (pulci, zecche, acari, funghi, ecc.) possono causare reazioni cutanee infiammatorie. La dermatite allergica da pulci è una delle cause più comuni di eczema allergico.
Un'allergia alimentare
Un'alimentazione di scarsa qualità, carente di vitamine o ricca di grassi in particolare, può portare alla comparsa di eczemi allergici. Allo stesso modo, un cambiamento troppo brusco nelle crocchette favorisce lo sviluppo di dermatiti (infezione della pelle) nei cani sensibili.
Un'origine genetica
Molte razze di cani sono più inclini alle infezioni della pelle, chiamate dermatite atopica, a causa del loro patrimonio genetico.
Fattori individuali
Un episodio di eczema, finora occasionale, può diventare cronico in alcuni cani vulnerabili. Spesso legato a fattori come l'età, la mancanza di esercizio fisico, il sovrappeso o lo stress, questo tipo di eczema è periodico.
Clima
Anche l'umidità e il caldo possono favorire l'innesco di episodi di eczema nel cane.
Eczema nel cane: immagini
Eczema sul corpo
Eczema sui testicoli del cane
Eczema sull'orecchio del cane
Cos'è l'eczema umido nel cane?
Il cosiddetto eczema umido nel cane si ha quando il cane si lecca e/o si gratta insistentemente, formando nel pelo crosticine bagnate.
Se il tuo fedele amico noti delle crosticine, portalo dal veterinario per un consulto e una cura adeguati.
Come curare l'eczema del cane? I rimedi in base alla causa
L'eczema del cane richiede una diagnosi accurata da parte del medico veterinario. Infatti, a seconda della causa identificata, il trattamento è diverso, in quanto è adattato al tipo di eczema.
Se è di origine allergica, il professionista prescriverà un trattamento antiparassitario, oltre a misure sullo stile di vita.
L'eczema cronico o atopico, invece, richiede trattamenti specifici (antinfiammatori, antibiotici, cura locale, ecc.) per limitare i sintomi. Poiché questa patologia è legata a fattori genetici o individuali, una cura completa è impossibile. D'altra parte, adattando l'ambiente, il cibo o l' attività fisica del tuo animale domestico, riuscirai a dargli sollievo.
L'eczema nei cani può essere trattato con rimedi naturali?
Alcuni cosiddetti rimedi naturali o della “nonna” possono anche lenire l'eczema, riducendo gli effetti collaterali dei farmaci. Questi includono l'argilla verde che ha proprietà antisettiche e antibatteriche, l'omeopatia o l'aceto (antimicotico e antibatterico naturale).