Un veterinario commuove spiegando cosa accade prima di ogni eutanasia

assistere all'eutanasia del proprio cane
Un veterinario spiega il bisogno del cane di avere accanto a sé il padrone durante l’eutanasia. © Shutterstock

Un veterinario ha rivelato su Twitter cosa succede quando non si vuole assistere all’eutanasia del proprio cane e il suo messaggio ha fatto il giro del mondo, commuovendo tutti.

- Annuncio Pubblicitario -

Quando si adotta un amico a quattro zampe sappiamo che la sua vita sarà molto più breve della nostra e pur preparandoci al giorno in cui ci lascerà, in realtà non si sa mai come assistere all’eutanasia del proprio cane. A rivelare quello che accade nel momento in cui il nostro amico peloso ci lascia è un veterinario, che su Twitter ha spiegato cosa avviene prima di ogni addio.

La domanda su Twitter

Tutto è nato quando un internauta su Twitter ha chiesto al dottore quale fosse la parte più complicata e difficile del suo lavoro. Una questione forse banale, soprattutto per un veterinario che giornalmente vede soffrire gli animali, sia per disturbi curabili, ma anche purtroppo per quelli incurabili, per cui arrivati ad un certo punto è necessaria l’eutanasia, per evitare troppo dolore al nostro amico a 4 zampe.

Assistere all’eutanasia del proprio cane? La risposta commuove tutti

Se la domanda sembrava banale, tutt’altro è stata la risposta del veterinario, che ha rivelato che il 90% degli animali che accompagna al decesso è solo, perché i proprietari preferiscono non assistere alla scena. Questa è la cosa più triste, il fatto che l’animale non abbia vicino a sé l’essere che ama di più proprio quando ne ha più bisogno. La risposta ha fatto il giro del web, tanto da spingere un altro veterinario a spiegare nel dettaglio la cosa, con un post su Facebook: «i cani in quel momento guardano i volti di tutti nella stanza per trovare quello del padrone. Non capiscono perché sono soli quando ne hanno più bisogno. Non essere codardo perché per te è troppo difficile, immagina come si sentono loro in quel momento in cui soffrono e sono vulnerabili (…) Firmato un veterinario dal cuore stanco.» Una realtà nuda e cruda volta a sensibilizzare tutti e che ha fatto commuovere il mondo.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Cane sta per morire ma una donna gli si avvicina e gli sussurra qualcosa

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.