Pubblicità

gatto morde la mano

Ecco spiegato perché i gatti mordono le mani.

© Bogdan Sonjachnyj / Shutterstock

Perché i gatti mordono le mani? La veterinaria risponde

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Perché i gatti mordono le mani? Le ragioni sono diverse. Andiamo a scoprirle con la veterinaria comportamentista Elena Borrione.

"Perché i gatti mordono le mani?" Sono numerosi i proprietari di animali domestici a porsi questa domanda. Chissà quante volte ti è capitato di giocare con Micio e di ritrovarti la mano "attaccata" dalle sue fauci!

I nostri amici felini, infatti, adorano mordicchiare piedi, caviglie e altre parti del corpo dei propri umani.

Non perderti questi video:

La veterinaria comportamentalista Elena Borrione spiega le ragioni alla base di questo comportamento "aggressivo" del gatto verso i suoi padroni.

Perché i gatti mordono le mani? Cause e soluzioni

La risposta alla domanda "Perché i gatti mordono le mani?" non è univoca. I gatti possono mordere le mani per diverse ragioni.

I gatti mordono le mani per gioco

«I gattini piccoli tendono a giocare mordicchiando. È un comportamento che mettono in atto con i fratelli e con la mamma - spiega la veterinaria Elena Borrione -. Crescendo questa interverrà sempre più frequentemente insegnando ai piccoli a calibrare la loro forza e moderare il comportamento. Quando i familiari permettono al gattino di giocare mordendogli le mani o peggio ancora incitandoli a farlo, il comportamento potrà permanere anche in età adulta».

I gatti mordono le mani perché hanno dolore

Quando i gatti hanno dolore possono morderci le mani se li tocchiamo in punti dolenti del loro corpo. In particolare, se Micio ci morde la mano dopo che lo abbiamo toccato per poi isolarsi in qualche parte probabilmente non sta bene fisicamente. Ciò capita soprattutto con esemplari anziani.

«Se un gatto prova dolore potrebbe reagire mordendo sia se il mal capitato tocca intenzionalmente la parte dolente sia se inavvertitamente la mano si trova vicino al gatto», ci dice Elena.

Se pensi che la causa del tuo gatto che morde le mani sia il dolore che prova, contatta un veterinario.

Per attirare l'attenzione

I gatti mordono le mani, i piedi o le caviglie anche per noia o per attirare l'attenzione. Un gatto annoiato, che magari passa gran parte del tempo da solo in casa, può attaccare mani, caviglie o piedi per sfogare l'insoddisfazione accumulata durante la giornata.

Le nostre tigri domestiche possono mordicchiarci anche per cercare di ottenere, ad esempio, le coccole o il cibo.

Per predazione

Non bisogna dimenticare che l'istinto predatorio dei gatti è ancora oggi ben presente, motivo per cui la sua indole di girovagare e attaccare improvvisamente è una necessità fisiologica.

«I gatti sono predatori e, anche quando giocano, possono simulare il comportamento di caccia. La vista di mani e piedi in movimento può innescare in loro l’attacco. Anche in questo caso è necessario cercare di fornire loro giochi idonei verso i quali esprimere il comportamento di caccia e evitare di giocare muovendo le mani o i piedi», spiega la veterinaria.

Per cercare di arginare il problema, prova a proporgli dei giochi interattivi quando non sei in casa. Al ritorno, cerca di trascorrere del tempo giocando con lui.

È una loro dimostrazione di affetto

Sembrerebbe assurdo ma a volte i gatti mordono le mani per dimostrarci quanto ci amano! Se lo fanno in modo gentile e non aggressivo, il morso di Micio indica l'affetto che prova per noi.

«Alcuni gatti mordicchiano, non solo le mani ma spesso anche il viso, in segno di affetto. Questo di solito è accompagnato da altre manifestazioni: strusciarsi, leccare o fare le fusa. Sono anche solitamente morsi di tipo più leggero», afferma la dottoressa Borrione.

Secondo gli esperti, tale comportamento ha origine dal rapporto mamma-cucciolo. Infatti, durante le prime settimane di vita, la madre morde gentilmente i suoi piccoli durante la toelettatura. Inoltre, anche i gattini si mordono tra di loro per dimostrarsi affetto!

Micio morde perché gli diamo fastidio

I gatti sono animali meravigliosi e irresistibili e ci fanno venire voglia di strapazzarli di coccole. Ovviamente, c'è da aspettarsi che ciò non sia completamente apprezzato da Sua Maestà il Micio.

Alcuni esemplari reagiscono energicamente alle carezze su zone sensibili del loro corpo. In genere, i gatti gradiscono di di essere accarezzati sulla testa, la gola e la nuca, mentre tendono ad essere più restii alle carezze sulla resto del corpo (compresa la pancia).

La stragrande maggioranza dei gatti non ama essere riempita di baci e attenzioni, quindi, se questo è il caso, cerchiamo di non essere troppo invasivi e di lasciargli i suoi spazi!

La dottoressa Borrione spiega che il morso può essere una «reazione difensiva di un gatto che si sente minacciato o spaventato».

I gatti mordono le mani se sono stressati

Oltre alla noia o al dolore, un'altra risposta alla domanda "perché i gatti mordono le mani" è da ricercare in un eventuale accumulo di stress. Il morso improvviso è per loro un modo per liberarsi delle energie negative.

Con un'attenta osservazione del linguaggio del corpo è possibile capire la reale motivazione che spinge il gatto a mordere le mani o i piedi.

È un problema comportamentale

Se il felino non ha imparato a mitigare il suo morso grazie alla mamma e ai fratellini può accadere che morda spesso i noi proprietari. Per evitare questi problemi comportamentali, i cuccioli fino a 3 mesi di vita circa, dovrebbero stare con la loro mamma e i loro fratellini.

Un altro motivo del gatto che morde le mani si può spiegare dal fatto che non è stato “socializzato” in tenera età. Ciò significa che non è abituato al tocco umano e per questo a volte l'animale può rispondere in maniera aggressiva quando viene accarezzato.

Come far smettere a un gatto di mordere?

Se il gatto morde le mani o altre parti del nostro corpo la soluzione va applicata in base alla causa del problema. Se necessario, parla con un veterinario comportamentalista per togliere ogni dubbio!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?