Un gioco che tutti facciamo con il cane può rivelarsi mortale

lancio del bastone pericoloso per cane
Il lancio del bastone può rivelarsi un gioco pericoloso per il cane, per diversi motivi. © Pixabay

C’è un gioco che ogni padrone fa con il proprio cane, che può rivelarsi molto più pericoloso di quello che si possa credere. A lanciare l’allarme i veterinari britannici.

- Annuncio Pubblicitario -

Il gioco è il passatempo preferito del cane, insieme a mangiare e dormire! Ci sono dei giochi, però, che pur essendo vecchi come la notte dei tempi, possono rivelarsi molto pericolosi e meno innocui di quanto si pensi. Ce n’è uno in particolare su cui i veterinari inglesi hanno lanciato l’allarme: il lancio del bastone.

Perché il lancio del bastone è pericoloso

Lanciare il bastone al proprio cane nel parco è una consuetudine per migliaia di padroni ed il motivo è semplice: diverte l’animale, lo fa correre allegro allenando i suoi muscoli ed è a costo zero. Alcuni veterinari britannici, però, hanno da poco lanciato l’allarme sulla pericolosità di questa abitudine, raccontando la storia del cane Willow, a cui è stato estratto dalla gola un legnetto ben di 30 cm. Il lancio del bastone, infatti, può causare l’ingerimento involontario dello stesso o di schegge che si staccano dal corpo centrale arrivando fino allo stomaco.

- Annuncio Pubblicitario -

La soluzione

Per evitare il rischio che il cane rimanga ferito dal bastone di legno o lo ingerisca mettendo in pericolo la sua vita, basta utilizzare un giocattolo di gomma ad hoc, che possa fungere da bastoncino e divertire allo stesso modo il nostro amico a 4 zampe. Il gioco antico come il mondo, così, sarà totalmente sicuro e privo di controindicazioni. A consigliarlo sono proprio i veterinari inglesi, che da anni tentano di ridurre il numero dei casi che vedono i cani feriti proprio da questa pratica divertente, ma rischiosa.

Leggi anche: Cane che abbaia: cosa dice la legge in proposito

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.