Proposta in Nuova Zelanda: via tutti i gatti domestici

gatti domestici nuova zelanda
In Nuova Zelanda una proposta di legge vieta i gatti domestici. © Pixabay

In Nuova Zelanda è in atto una rivoluzione per quando riguarda i gatti domestici, che si propone di vietare per preservare la fauna locale.

- Annuncio Pubblicitario -

Agli abitanti della Nuova Zelanda, e più precisamente di Omaui, è stata fatta una proposta che potrebbe passare per legge, che ha creato grandi polemiche e disapprovazione nella maggior parte dei cittadini. La cosa riguarda i gatti domestici e i loro proprietari, tanto amanti di questi felini che quasi tutte le famiglie ne hanno uno in casa.

La proposta di legge

La proposta che parte dal “Pest Plan” dell’Ambiente del Southland prevede che tutti i gatti domestici della regione vengano sterilizzati, dotati di microchip e registrati. Alla morte di uno di loro,però, il padrone non può prenderne altri. Non è difficile immaginare quanto l’idea abbia indignato i neozelandesi e la polemica che ne sia nata. Così è partita subito una petizione per bloccare la proposta di legge, portando come argomentazione il fatto che, data la presenza di molti topi nella zona, vivere senza gatti darebbe il via libera alla prolificazione dei ratti, che renderebbe la vita malsana e impossibile.

La motivazione

Alla base della proposta di dare uno stop all’adozione di gatti domestici non c’è egoismo o pazzia, in realtà si tratta di un piano ambientale studiato per tutelare la fauna locale, soprattutto volatile, spesso preda dei felini della zona. Per evitare il rischio che questi uccelli spariscano per sempre perché predati, si è pensato di limitare il numero dei gatti casalinghi. Secondo l’economista candidato parlamentare Gareth Morgan, infatti «eliminare i gatti dalla Nuova Zelanda è un modo per proteggere le specie native» da quelli che lui chiama «assassini naturali nati». L’idea nasce dall’esempio adottato in altre regioni, che pare abbia dato i suoi frutti nel tempo.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Ines la gattara: storia di un amore oltre i limiti

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.