Quattrozampe in fiera, torna a Milano la kermesse dedicata agli amici animali

Quattrozampe in fiera
Amanti degli animali da compagnia fatevi sotto: è tornato Quattrozampe in fiera! © Quattrozampe in fiera

Dagli allevamenti alle associazioni, dagli shop ai cani eroi della Protezione Civile: ecco che cosa vi aspetta all’edizione milanese di Quattrozampe in fiera.

- Annuncio Pubblicitario -

Due giorni per divertirsi assieme ai propri amici “pelosetti”: è questa Quattrozampe in fiera, la kermesse più importante del settore pet in Italia che si sta tenendo in questi giorni a Milano. Oggi e domani al Parco Esposizioni di Novegro, infatti, seminari tenuti da esperti, attività sportive, mostre di bellezza, giochi a sei zampe, spettacoli, momenti di socializzazione, shopping e molto divertimento animeranno l’evento, alla scoperta di vecchie pratiche e nuove tendenze.

Le novità dell’edizione 2018

Spazio dunque alle novità: la prima è rappresentata dai veri protagonisti dell’evento 2018, i cani eroi che ogni giorno dedicano il loro tempo all’attività di salvataggio. Ed ecco che alla fiera verrà simulato un ambiente tra le macerie di una casa dove i nostri amici a quattro zampe si applicheranno in diverse attività di intervento: qui, poi, si disputerà una gara cui parteciperanno tutte le associazioni italiane, al termine della quale gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane e nella ricerca tra le macerie per vivere Un giorno da Eroi.

- Annuncio Pubblicitario -

Un altro momento importante sarà quello dedicato al Trofeo Quattrozampe in fiera nel quale si sfideranno i binomi più dinamici nelle diverse attività sportive, come la DogAgility, la RallyObedience, la SplashDog e Agility in acqua. E, a questo proposito, per aumentare il rapporto di fiducia col proprio cane, sarà possibile cimentarsi gratuitamente nelle numerose attività sportive a misura di quattro zampe: gli esperti educatori cinofili avvicineranno i proprietari e i loro cani alle più disparate attività da fare in due, come il DiscDog, l’AquaDog, il CaniCross, il DogScootering, la DogDance, la DogAgility, il Retrieving, la RallyObedience e molto altro ancora.

Le competizioni, per sfidarsi e divertirsi

E poi ancora le competizioni Dogs World by Farmina, la sfilata Doggy Show, il QZF Talent Show by Dogstudio e la gara a suon di autoscatti #Unselfieperqzf. Non mancheranno i giochi, come “Superdog VS alieni – tutti i cani sono Supereroi!”, durante il quale My Pet’s Hero chiamerà a raccolta i suoi Supereroi a 6 zampe, cane e umano insieme, per respingere gli invasori, o “Dog drift car: cani e motori, che passione!”. Spazio anche ai social, con la community del gruppo Facebook “Pinscher Amico Mio”, che, composto da tutte quelle persone che ogni giorno condividono virtualmente esperienze ed emozioni sui loro piccoli pincher, si riunirà fisicamente con i propri cani. Mentre il salone di bellezza by Furminator consentirà a tutti i proprietari di sottoporre alle esperte forbici dei professionisti presenti i differenti tipi di pelo dei propri cani.

- Annuncio Pubblicitario -

Ultimo ma non meno importante sarà il sopra citato trofeo di ricerca su macerie: qui, per la prima volta in Italia, tutte le associazioni nazionali potranno partecipare a una vera e propria gara/simulazione di salvataggio indoor tra le macerie organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale – Cinofilia da Soccorso e Trainer. Fine ultimo di tale attività è quello di festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani: “Una gara – raccontano gli organizzatori – che in realtà vuole raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile”.

E poi tanti prodotti da acquistare direttamente dalle aziende più rinomate di pet food, accessori, prodotti per la salute, integratori, servizi innovativi e di tendenza per tutti i gusti, a due o quattro zampe.

Classe 1989, sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell'Arte all'Università degli Studi di Milano. Dopo avere frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, sono diventata giornalista professionista. Amo viaggiare e scrivere di Street Art e Graffiti, per questo ho aperto un blog (https://anotherscratchinthewall.com/), un'associazione culturale (Grafite HB) e tengo Street Art Tour a Milano.