Gringo, il cane guida più coraggioso del mondo

cane guida difende il padrone ipovedente
Gringo è il cane guida di un uomo ipovedente che con il suo coraggio l’ha protetto da un malvivente. © ouest-france.fr

Gringo è un cane guida che non solo aiuta il suo padrone ipovedente a condurre una vita quasi normale, ma grazie al suo incredibile coraggio e a un buon addestramento, fa molto di più. Ecco la storia che ha sensibilizzato un’intera comunità.

- Annuncio Pubblicitario -

Gringo è un cane speciale. Lo dimostra non solo la sua sconfinata dolcezza, ma anche il senso della lealtà e del dovere che nel suo lavoro dimostra ogni giorno. Infatti, è un cane guida, che aiuta il suo padrone ipovedente a condurre una vita il più normale possibile nonostante la sua infermità. La sua storia, però, ha una marcia in più, per l’incredibile coraggio dimostrato da Gringo in un’occasione spiacevole che ha coinvolto il suo padrone.

L’aggressione inaspettata

A raccontare la storia è proprio Thierry Meudec, un uomo 55 anni ipovedente, che un martedì scendendo dall’autobus insieme al suo cane guida Gringo, un labrador di ben 40 kg, è stato vittima di un tentativo di rapina. Un malvivente, infatti, gli si è avvicinato tentando di rubargli il cellulare dalla tasca, approfittando proprio dell’evidente disabilità dell’uomo. Il ladro, però, non si aspettava che a difendere il padrone ci avrebbe pensato il suo fido Gringo.

Il coraggio di Gringo

Il cane, infatti, appena percepita la strana situazione, prima si è alzato su due zampe per avvisare Thierry del pericolo, poi è saltato sul malvivente, colpendolo con il muso ma senza morderlo. Gringo, infatti, non è un cane da attacco e quindi si è limitato a difendere il suo padrone sedendosi con tutto il suo corpo su quello del ladro, ormai a terra. Tempestivo è stato l’intervento di altri passeggeri dell’autobus, che pare abbiano chiamato la polizia. In realtà non è la prima volta che Gringo difende il suo padrone e in ogni occasione si rivela utile e fedele.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Cane randagio salva una vita grazie al suo istinto

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.