Pubblicità

crociera con cane

La crociera con il cane deve essere sempre ben pianificata.

© Anze Furlan / Shutterstock

Compagnie pet-friendly per viaggiare in crociera con il cane

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

La crociera con il cane è un sogno per molti proprietari di animali domestici. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui viaggi in nave con Fido!

Chi non ha mai sognato di fare una crociera con il cane? Il fatto che gli animali domestici siano ammessi su alcune navi da crociera non è uno scherzo da marinai. Ma i cani sono sempre ammessi in crociera?

Ci sono differenze a seconda della compagnia di navigazione: alcune sono dog-friendly, altre escludono categoricamente la possibilità di portare con sé animali da compagnia. Ti spieghiamo tutto ciò di cui tenere conto quando si viaggia con un cane.

Che bello andare in crociera con il cane!

Il mare ondeggia dolcemente e Fido si affaccia su un oceano blu infinitamente vasto: una crociera con un cane rende possibile proprio questa esperienza di viaggio. Le navi dog-friendly danno ai proprietari di cani l'opportunità di mostrare il mondo al loro amico peloso e scoprirlo insieme.

Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare prima che la nave e l’amico a quattro zampe lascino il porto. Una crociera con il cane va sempre valutata e pianificata con attenzione.

I cani sono ammessi in crociera?

Le crociere sono molto popolari tra gli italiani. Alcuni vorrebbero portare a bordo il proprio cane. Molte compagnie di navigazione hanno riconosciuto l'interesse per una crociera con un cane e propongono offerte per i proprietari di cani. Ma prima c’è un piccolo ammortizzatore:

Gli amici a quattro zampe non sono ammessi su tutte le navi da crociera.

La spiegazione sta nel rispetto delle norme igieniche. In determinate condizioni, i cani guida rappresentano un'eccezione per la maggior parte delle compagnie di navigazione. A cos'altro dovresti prestare attenzione quando viaggi con un cane?

A cosa prestare attenzione?

Se si desidera andare in crociera con il cane ci sono alcune cose che bisogna tenere in mente. Ecco le principali.

Servizi ed extra adatti ai cani

Com'è l'accoglienza dei cani a bordo? Ci sono compagnia di navigazione che, a determinate condizioni, tollerano i cani piuttosto che accoglierli. Poi ci sono quelli che si adattano alle esigenze di Fido con servizi e attrezzature speciali.

Prima di prenotare è bene prestare attenzione ai servizi speciali per cani che renderanno la vacanza piacevole per il quattrozampe. Il cane è costretto a restare nel trasportino o in macchina per tutto il viaggio? Se è così, le condizioni per l'animale sulla nave sono tutt'altro che ottimali.

I proprietari dovrebbero sempre tenere presente che non molti esemplari possono tollerare una lunga permanenza in un trasportino o in un’auto.

Una crociera con il cane è particolarmente interessante se la nave dispone di qualche extra per il tuo amico a quattro zampe. Alcune navi dispongono di parchi per cani, snacks della cucina di bordo e addestratori di cani.

Alcuni reagiscono nervosamente e con ansia in assenza di chi si prende cura di loro e in un ambiente non familiare. In questi casi è necessario prestare attenzione al servizio extra di poter portare Fido in cabina. Se questa opzione non è disponibile e il cane ha paura, i proprietari dovrebbero astenersi dal fare una crociera con il proprio cane.

Autorizzazione a seconda della razza del cane

Quando si pianifica una crociera con il proprio fedele amico è importante scegliere una destinazione adatta. Alcuni Paesi hanno requisiti di ingresso rigorosi. Inoltre, non tutte le razze canine sono benvenute a bordo.

Ciò riguarda soprattutto i cosiddetti "cani pericolosi" e i cani di grossa taglia. I proprietari di Rottweiler, American Staffordshire Terrier, ecc. dovrebbero informarsi per tempo in quale Nazione e su quale nave portare il loro animale domestico.

Rischio di infezione

In alcune zone di viaggio è richiesta una vaccinazione aggiuntiva prima di portare un cane in crociera. La Leishmaniosi, ad esempio, è una malattia pericolosa che si manifesta soprattutto nell’Europa meridionale e sudorientale. Il passaporto per cani richiesto per una crociera con cane richiede anche la vaccinazione antirabbica valida.

È meglio chiedere al veterinario prima di viaggiare sui possibili rischi e sulle vaccinazioni per prevenirle.

Museruola e guinzaglio obbligatori

A bordo o durante l'esplorazione insieme del Paese, l'ideale è che i proprietari di cani siano informati prima del viaggio sui requisiti di museruola e guinzaglio. Sia se si hanno cani di taglia piccola che grande, si dovrebbero sempre includere questi due accessori nel bagaglio.

L'uso della museruola può essere obbligatorio non solo a terra, ma anche a bordo. Se un amico peloso non ha mai indossato questo accessorio prima, i suoi umani dovrebbero abituarlo prima del viaggio in crociera.

Crociera con il cane: MSCCosta Crociere, Cunard & Co.

Le compagnie di crociere regolano diversamente il trasporto degli animali. Qui di seguito le regole delle compagnie riguardo i cani a bordo delle loro navi.

Cani in crociera con MSC

La MSC Crociere ammette a bordo soltanto i cani guida per disabili e previo il rilascio, durante l'acquisto del Biglietto, di un consenso separato del trasportatore.

Costa Crociere con il cane

Lo stesso vale per la compagnia Costa Crociere, la quale consente l'ingresso solo dei cani guida per passeggeri disabili.

Crociera Cunard Line con i cani

La prestigiosa compagnia di navigazione britannica Cunard è dog-friendly e offre crociere transatlantiche anche per i viaggiatori con cani. Gli amici a quattro zampe, tuttavia, non sono ammessi nella cabina delle navi di lusso.

I padroni possono visitare il proprio animale domestico ad orari prestabiliti negli speciali box per cani dove soggiornano. È prevista un'area di esercizio per cani e gli chef preparano leccornie adatte agli animali da compagnia.

Crociera con il cane in Italia sulla Tirrenia

La compagnia di navigazione italiana Tirrenia, che propone crociere indimenticabili verso la Sicilia e la Sardegna, dispone di quasi 200 cabine senza moquette riservate agli animali per poter essere poi igienizzate con cura.

Crociera con Fido con la Color Line

La compagnia di navigazione norvegese Color Line permette ai proprietari di cani di portare a bordo i loro amici a quattro zampe.

Tuttavia, i cani non sono ammessi in cabina: ci sono dei box forniti dalla compagnia di navigazione oppure l'animale rimane in macchina se vi sono basse temperature.

Crociera Hurtigruten con i pet

La compagnia di navigazione norvegese Hurtigruten consente ai cani di soggiornare in speciali cabine per soggetti allergici dotate senza moquette.

Altrimenti gli amici a quattro zampe possono soggiornare nei box ubicati sul ponte auto. Qui il viaggiatore può scegliere se portare con sé un box per il trasporto o utilizzare un kennel direttamente sulla nave a pagamento.

Sulla Hurtigruten non è consentito portare a spasso i cani nelle aree pubbliche. Tuttavia, sono previste soste frequenti affinché i cagnolini possano fare i loro bisogni a terra.

In ogni caso, il trasporto in alto mare deve essere concordato in anticipo con la rispettiva compagnia di navigazione. I documenti e i requisiti necessari devono essere presentati prima della crociera con il cane.

Costi e biglietti delle crociere con gli animali

Di norma quando si viaggia con un cane si paga una tariffa per il passeggero animale. Un'eccezione è la sistemazione gratuita del cane nella propria auto a bordo dell'Hurtigruten. I costi per l'amico peloso variano a seconda dei servizi aggiuntivi e del fornitore da 6-16 € al giorno.

I costi possono essere più alti sulla lussuosa Queen Mary. I proprietari di cani possono acquistare i biglietti nel modo tradizionale presso un'agenzia di viaggi oppure online sul sito web della compagnia navale.

Crociera con cane: gli indispensabili a bordo

  • Copia dell'assicurazione di responsabilità civile del cane
  • Biglietto per il cane
  • Museruola e guinzaglio
  • Box per il trasporto
  • Passaporto dell'animale
  • Ciotole per cibo e acqua fresca potabile
  • Gli accessori abituali (coperta, Kong, giocattoli, etc.)
  • Cibo e, se necessario, farmaci
  • Kit di pronto soccorso
  • Antiparassitari
  • Sacchetti per le deiezioni

Lista di controllo per la crociera con il cane

I proprietari di cani dovrebbero sempre prendere decisioni che siano nel migliore interesse dei loro amici a quattro zampe. Una crociera con un cane non è un'opzione per tutti. La seguente lista di controllo serve da guida:

  • Il cane ha tutte le vaccinazioni richieste (ad esempio antirabbica)?
  • È stato trattato con repellente per zecche e sverminato?
  • Ha il microchip?
  • Il cane può entrare nel/i Paese/i in cui sto viaggiando?
  • Il trasporto dell'amico a quattro zampe è stato concordato con la compagnia di navigazione oppure è espressamente consentito?
  • L'animale ha un carattere pacifico e rimane rilassato in ambienti sconosciuti?
  • Padroneggia l'obbedienza di base generale?
  • Sono preparato se il cane soffre il mal di mare?

Se puoi rispondere a tutte le domande con un “sì", allora le possibilità di una crociera rilassante con il tuo fedele amico sono abbastanza buone!

Come abbiamo visto, progettare una crociera con il cane è possibile e permette di vivere questa magnifica esperienza insieme ai propri fedeli amici. I nostri amici cagnolini possono provare la bella sensazione di passeggiare sul ponte di poppa accanto ai propri umani e osservare il sole che scompare nell’acqua.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?