Cibo naturale per cani: come scegliere le migliori crocchette biologiche

Cibo naturale per cani
Le crocchette biologiche per cani sono prodotte con ingredienti al 100% naturali e spesso freschi. © Pixabay

Cibo naturale per cani? È possibile! In questo articolo ti parliamo delle migliori crocchette biologiche per il tuo compagno peloso!

- Annuncio Pubblicitario -

Una sana e corretta alimentazione è essenziale per garantire lo sviluppo psicofisico del proprio amico a quattro zampe. Preparare ogni giorno del cibo naturale per cani fatto in casa non è sempre facile, specialmente per chi lavora molte ore fuori casa. La soluzione a questo problema è costituita dalle crocchette biologiche per cani. Questi particolari croccantini, infatti, sono consigliati soprattutto per animali con problemi digestivi o di intolleranze ma, con il passare degli anni, sono diventati sempre più presenti nella dieta di molti cani.

Naturalmente bisogna considerare che al di là delle crocchette naturali per cani, anche i croccantini tradizionali sono comunque realizzati con prodotti controllati. Alcuni di questi, però, sono composti da coloranti, conservanti e aromi chimici. In ogni caso, prima di acquistare un determinato prodotto, è sempre bene consultare un nutrizionista. Ecco alcuni consigli della dottoressa Guia Ripamonti, alimentarista e nutrizionista per cani, sui cibi naturali per gli amici a quattro zampe.

Quali sono le sostanze nutritive irrinunciabili per un pasto completo del cane?

Una dieta, per essere definita “completa”, deve contenere tutte le sostanze nutritive, ovvero: acqua, proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine e minerali. Tutte queste sostanze sono indispensabili per l’organismo e pertanto devono essere introdotte giornalmente tramite l’assunzione di un regime alimentare corretto. Una dieta “corretta” deve soddisfare al meglio le esigenze dell’animale, contenendo tutte le sostanze nutritive nelle giuste proporzioni, che tendono a variare a seconda dello stato fisiologico e di salute dell’organismo. Nel cane non devono sicuramente mancare proteine e grassi, in quanto animale carnivoro, e i minerali, poiché il calcio è la base dello sviluppo e del mantenimento osseo.

In cosa differiscono i pasti tradizionali dalle preparazioni biologiche con cibo naturale per cani?

I prodotti biologici sono formulati con l’utilizzo di materie prime appartenenti alla filiera biologica, ovvero alimenti al 100% naturali di origine sia vegetale che animale provenienti da agricoltura ed allevamenti biologici. Solitamente il cibo naturale per cani presenta un’alta percentuale di carne o pesce freschi e contengono molte sostanze vegetali (ortaggi, verdura, frutta, erbe aromatiche o spezie). Vengono inoltre utilizzati solo conservanti 100% naturali, mentre sono assenti additivi chimici, coloranti ed insaporitori artificiali.

- Annuncio Pubblicitario -
Cibo naturale per cani
Il cibo naturale per cani è ottimo per la salute del cane, specialmente se soffre di patologie. © Pixabay.

Quali tra i marchi più noti di crocchette naturali per cani consiglierebbe?

Tra i vari marchi di crocchette biologiche per cani consiglio: Yarrah, Simpsons, Lily’s Kitchen, Herrmann’s e Reico Vital System.

È consigliabile alternare più tipologie di crocchette biologiche per ottenere maggiori risultati a livello nutrizionale?

Il cane in natura non si nutre di un solo alimento. Per questo motivo consiglio sempre di somministrare al nostro amico a quattro zampe una dieta varia, oltre che sana e naturale. Abituando l’organismo ad assumere alimenti diversi si può evitare di incorrere nel “fenomeno” delle intolleranze alimentari, spesso infatti dovute ad un’alta e costante concentrazione di uno stesso alimento all’interno dell’organismo. È possibile e consigliabile quindi variare il gusto della crocchetta o della scatoletta (possibilmente all’interno della stessa marca), introducendo graduatamente nella dieta il nuovo alimento, per favorire così una corretta digestione da parte dell’apparato digerente e non incorrere in eventuali problematiche intestinali (dissenteria).

Ci sono crocchette biologiche vegetariane/vegane che possono essere acquistate al posto di quelle contenenti carne? Se sì, quali?

Oggigiorno esistono alimenti vegetariani/vegani per cani, formulati esclusivamente con materie prime vegetali. Si tratta di prodotti completi, che possono essere sostituiti tranquillamente alle classiche crocchette naturali per cani. La differenza sostanziale è la fonte proteica, non più di origine animale (carne, pesce, uova) bensì vegetale (legumi). Personalmente non sono molto a favore di questa tipologia di prodotti, in quanto, di base, il cane è un animale carnivoro. Consiglierei l’utilizzo di un prodotto vegetariano/vegano per cani solo nel caso in cui l’animale presentasse una grave patologia per cui non possa mangiare alimenti di origine animale.

Cibo naturale per cani
Per una corretta alimentazione del proprio cane è sempre opportuno consultare un nutrizionista ©. Pixabay

È possibile preparare pasti completi fatti in casa, che siano allo stesso tempo bilanciati e sani?

Certamente! Trovo che la dieta casalinga sia un’ottima alternativa ai prodotti commerciali. Ovviamente bisogna rivolgersi ad un nutrizionista, che sia in grado di formulare una dieta bilanciata e su misura, adatta alle esigenze del proprio cane. Per questo motivo sconsiglio il “fai da te” o il “casalingo amatoriale”. Solo con l’ausilio di un nutrizionista si può assicurare al proprio animale un’alimentazione “casereccia” equilibrata e salutare.

- Annuncio Pubblicitario -

Testo revisionato dalla nutrizionista per cani dott.ssa Guia Ripamonti.

Leggi anche: Crocchette per cani: come scegliere il miglior cibo secco

Cresciuto in un piccolo paesino siciliano, sono stato un amante dei cani (e degli animali in generale) sin dalla più tenera età. Che siano di razza, incroci o “semplici” meticci, questi amici a quattro zampe riescono a cambiarti la vita e renderla migliore giorno dopo giorno.