I cani preferiscono la musica reggae di Bob Marley

Cani musica reggae
Anche i cani hanno i loro gusti in fatto di musica e preferiscono i ritmi reggae. © Unsplash.

Secondo uno studio dell’università di Glasgow (Scozia), la musica preferita dai cani sarebbe il reggae di Bob Marley.

- Annuncio Pubblicitario -

I cani amano la musica e hanno un proprio genere preferito, il reggae. Questo è quanto ha dimostrato un recente studio condotto dall’università di Glasgow in collaborazione con l’Accademia d’arte di Scozia. Secondo quanto riportato dalla BBC, i ricercatori avrebbero fatto ascoltare ad un campione composto da diverse razze di cani, alcuni brani di generi musicali diversi (classica, soul, rock, Motown, blues, ecc.), per studiare i cambiamenti fisiologici e comportamentali degli amici a quattro zampe.

La ricerca ha quindi svelato che i cani mostravano un comportamento “più positivo” durante l’ascolto di brani reggae, genere associato alla leggenda Bob Marley, ma anche il soft rock. Questi generi sarebbero infatti i più adatti a placare le ansie dei cani e infondere positività nei cani nervosi. Se il raggae è al primo posto nelle preferenze musicali dei cani, esistono anche dei generi che i nostri amici a quattro zampe non hanno affatto gradito. Gli esempi più eclatanti sono il Soul e la Motown. Brani di artisti come Stewie Wonder, Ray Charles o Amy Winehouse non sarebbero per niente apprezzati dai cani.

I cani amano la musica reggae, ma hanno gusti individuali

Nonostante la maggior parte dei cani abbiano preferito il reggae, la scelta individuale è stata comunque varia. Come ha poi dichiarato il professor Neil Evans, docente di fisiologia all’istituto di biodiversità, benessere degli animali e medicina comparata dell’Università di Glasgow, questo dimostra che anche i cani, proprio come i loro padroni, posseggono delle preferenze musicali individuali.

- Annuncio Pubblicitario -

Se si cerca un po’ di relax, ascoltando buona musica in compagnia con il proprio cane, per andare sul sicuro sarà meglio puntare su un disco di Bob Marley e ascoltare brani come Redemption song, No Woman No Cry e Could You Be Loved. Il proprio amico a quattro zampe ringrazierà.

Leggi anche: Cani che ballano: le competizioni e i tipi di danza

Cresciuto in un piccolo paesino siciliano, sono stato un amante dei cani (e degli animali in generale) sin dalla più tenera età. Che siano di razza, incroci o “semplici” meticci, questi amici a quattro zampe riescono a cambiarti la vita e renderla migliore giorno dopo giorno.