Pet Obesity Awareness Day: la giornata contro l’obesità degli animali

Pet Obesity Awareness Day
Pet Obesity Awareness Day, il giorno dedicato alla consapevolezza dell’obesità negli animali, celebrato in America. © Pixabay

Il Pet Obesity Awareness Day è la Giornata per la consapevolezza sull’obesità degli animali, che in America sensibilizza i padroni verso questo pesante problema.

- Annuncio Pubblicitario -

Il 10 ottobre 2018 si celebra in America Il Pet Obesity Awareness Day, la Giornata per la consapevolezza sull’obesità degli animali. Negli Stati Uniti,infatti, si conta un numero piuttosto elevato di animali colpiti da questa patologia. Secondo le statistiche sono moltissimi i cani e i gatti domestici che soffrono di obesità e da qui è partita già da qualche anno la campagna di sensibilizzazione americana, che spinge i padroni a non trascurare il problema.

Le iniziative

Nel giorno dedicato alla consapevolezza sull’obesità degli animali, sono tantissimi gli amanti di cani e gatti che si riuniscono nelle varie città americane per discutere e fare chiarezza su come prevenire e curare questa patologia. I veterinari organizzano eventi in cui i proprietari possono sottoporre gratuitamente i propri animali domestici a esami e screening di controllo. Molti anche i consigli dispensati dagli specialisti su come nutrire i nostri fedeli amici in maniera corretta. A partire dall’alimentazione naturale, fino a quella più adatta ai cuccioli, senza trascurare quella dedicata ai casi specifici, come per gli animali obesi, in gravidanza, o per i cani sterilizzati.

La situazione in Italia

In Italia la situazione, in base alle caratteristiche degli animali che visitano ogni giorno i centri dei nostri veterinari, è meno preoccupante per quanto riguarda l’obesità. Sono pochi i casi in cui il cane o il gatto presentano una situazione di peso tanto eccessivo da costituire una patologia. In realtà, nel Bel Paese il problema sembra essere un altro: una errata nutrizione. Sono tantissimi gli animali che presentano delle malattie legate ad un’alimentazione sbagliata, a causa dei numerosi bocconcini che i proprietari italiani sono abituati ad allungare al proprio amico a 4 zampe, dalla tavola. Non sarebbe, comunque, una cattiva idea importare il Il Pet Obesity Awareness Day, per sensibilizzare e istruire su un giusto regime alimentare per cani e gatti.

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Alimentazione corretta per cani a seconda della razza e della taglia

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.