Rimedi naturali contro le pulci del cane

Rimedi naturali contro le pulci del cane
Eliminare le pulci con ingredienti naturali è una soluzione economica e sana per proteggere il proprio cane. © Shutterstock.

Vuoi abbandonare le sostanze chimiche per eliminare le pulci? Nessun problema, ci sono validi rimedi naturali contro le pulci del cane: scoprili tutti nel nostro articolo.

- Annuncio Pubblicitario -

Le pulci sono un problema molto serio da risolvere, specialmente per chi non ama utilizzare prodotti chimici sul proprio amico a quattro zampe. Per fortuna esistono diversi rimedi naturali contro le pulci del cane, che si rivelano essere decisamente efficaci. L’aceto di mele, l’aglio, il rosmarino o il finocchio sono alcuni repellenti naturali per eliminare questi fastidiosi parassiti. Alcuni rimedi sono preventivi, come ad esempio l’utilizzo del lievito di birra nel cibo, ma altri vanno invece applicati direttamente sulla pelle del cane, sotto forma di shampoo o spray antipulci naturale.

Questi trattamenti naturali possono essere effettuati durante tutto l’anno, anche se è consigliabile prestare maggiore attenzione durante il periodo primaverile ed estivo, ovvero quando le pulci sono più numerose (il caldo e l’umidità sono amici di questi parassiti). Ecco quindi come eliminare le pulci con rimedi naturali, in modo facile, veloce, economico e, soprattutto, ecologico.

Cosa fare se il cane ha le pulci? Scopri l’olio di neem!

Se un cane ha preso le pulci lo si vede subito. Continuo prurito, arrossamenti e perdita del pelo (dovuto al grattarsi), ne sono i segnali più evidenti. Per allontanare le pulci dal cane esistono tanti rimedi naturali efficaci, ma per nulla aggressivi. Oltre all’utilizzo di infusi di limone o di rosmarino, da passare sul pelo del cane, un ottimo repellente contro questi parassiti è l’olio di neem. Come altre gocce di oli essenziali (ad esempio quello di lavanda), l’olio di neem può essere utilizzato per la preparazione di un collare antipulci naturale per cani, ma anche per essere applicato direttamente sul pelo del cane.

Rimedi naturali contro le pulci del cane
Gli oli essenziali sono tra i migliori rimedi naturali contro le pulci del cane. © Pixabay

L’olio di neem è inoltre utilizzabile anche durante il bagno del cane. Basta aggiungere qualche goccia ad una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro (meglio se per cani). L’odore di quest’olio è molto forte (ma sopportabile per il proprio amico a quattro zampe), quindi si rappresenta come un buon repellente per le pulci adulte. Purtroppo non ha alcun effetto sulle uova o sulle larve che sono nascoste nel pelo del cane, in quanto non si tratta di un insetticida.

- Annuncio Pubblicitario -

Prodotti naturali contro le pulci: le potenzialità dell’aceto di mele

Oltre all’olio di neem, un altro prodotto molto efficace per combattere le pulci è l’aceto di mele. Questo particolare aceto, infatti, non è utilizzato soltanto per creare spray o shampoo antipulci, ma può anche essere aggiunto (non in grandi quantità) nella ciotola del cibo, in modo che il cane odori sempre di aceto di mele e tenga lontane le zecche e le pulci. Questo ingrediente è anche un ottimo sgrassante e disinfettante (pratico per essere utilizzato come detergente spray in casa). Proprio per queste qualità può inoltre essere adoperato anche per la cura regolare del pelo del proprio cane, il quale diverrà morbido e lucente sin dalla prima applicazione.

L’aceto di mele, per la sua versatilità e per la sua facilità di reperibilità (è presente in qualsiasi supermercato), è quindi l’ingrediente perfetto per poter disinfestare la propria casa dalle pulci in modo facile e del tutto naturale.

Rimedi naturali contro le pulci del cane in casa e in giardino

Per eliminare completamente le pulci del cane è opportuno anche occuparsi della casa e non solo del pelo dell’animale domestico. I parassiti, infatti, infestano per il 90% l’ambiente, soprattutto depongono le uova, le larve e le pupe. Per eliminarle in modo naturale è necessario utilizzare del sale o del bicarbonato di sodio o del borace, da spargere sui tappeti e sui mobili di casa. Questi prodotti (ottimi insetticidi), dovranno essere sparsi sui tessuti e lasciati agire per alcune ore. Per ripulire il tutto basterà utilizzare un comune aspirapolvere, in modo da intrappolare tutti gli insetti dentro il sacco interno.

Se si possiede un giardino, magari con erba alta, è consigliabile non far uscire il proprio cane, almeno per un mese. Per prima cosa sarà necessario togliere le foglie secche e mantenere l’erba del prato molto bassa, in maniera tale che gli stessi raggi solari possano agire da insetticida naturale. Non cospargere sale sul terreno, perché questo agirà soltanto da diserbante e seccherà l’erba (che non ricrescerà).

- Annuncio Pubblicitario -

Un altro dei rimedi naturali contro le pulci del cane è l’utilizzo del legno di cedro, repellente molto efficace da poter utilizzare sia in casa che in giardino. I trucioli di questo tipo di legno, infatti, emaneranno un profumo insopportabile per le pulci, le quali faranno di tutto per starne alla larga. In alternativa è consigliato anche piantare della menta o delle piante di citronella.

Rimedi naturali contro le pulci del cane
Anche il giardino può essere un covo di pulci, è quindi fondamentale utilizzare un antipulci. © Shutterstock.

Antipulci fai da te per cani: rimedi preventivi

Per creare degli antipulci naturali per cani basterà aggiungere dell’aglio o del lievito di birra (non in grandi quantità, ma a seconda del peso del cane) ad ogni pasto del proprio amico a quattro zampe. Inoltre è possibile anche aggiungere un po’ di lievito allo shampoo per cani, prima di utilizzare l’apposito pettine antipulci. Lo shampoo antipulci naturale può essere utilizzato durante tutto il periodo dell’anno. Questo terrà lontane le pulci che vorranno trovare “ospitalità” sul cane, ad esempio quando questo va a giocare e correre libero al parco. La prevenzione è la miglior cura per ogni malattia. La stessa cosa vale quando si vuole evitare un’infestazione di pulci nel pelo dell’animale.

Leggi anche: Antiparassitario naturale per cani: quale scegliere?

Cresciuto in un piccolo paesino siciliano, sono stato un amante dei cani (e degli animali in generale) sin dalla più tenera età. Che siano di razza, incroci o “semplici” meticci, questi amici a quattro zampe riescono a cambiarti la vita e renderla migliore giorno dopo giorno.