Pubblicità

primo cane

Quale cane scegliere come primo cane? Scopriamolo insieme!

© Pixabay-GtrYuo

Quale cane scegliere come primo cane?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

La grande decisione è presa, ma adesso bisogno indagare la sua dimensione più concreta. Ecco i nostri consigli su come scegliere il primo cane!

Scegliere di avere un cane per la prima volta è una grande decisione. Tra la curiosità e l’impazienza di cominciare questa avventura bisogna ben riflettere a quale sia l’esemplare adatto al proprio stile di vita, ma non solo.

Oggi parliamo di quale cane scegliere come primo cane. Per prendere la decisione giusta, c’è bisogno di prendere in considerazione tantissimo fattori. Vediamo, quindi, qualche consiglio utile su come scegliere al meglio.

Come scegliere il cane giusto per me?

La scelta del primo cane è davvero una questione delicata. Per avere le migliori possibilità di un'adozione di successo e di un'esperienza ricca di emozioni e di complicità, è importante scegliere un esemplare socievole, facile da addestrare, calmo e obbediente, ma anche un cagnolino che sia adatto al vostro stile di vita.

Per aiutarvi a trovare il primo cane ideale, ecco cosa tenere in considerazione:

  • La taglia del cane: per un primo cane, l'ideale è un esemplare di taglia media, o eventualmente una razza piccola.
  • Il carattere: è meglio scegliere una razza di cane facile da addestrare, obbediente e tranquilla e che sia abbastanza socievole da tollerare i visitatori. Infine, è da preferire un cane che abbaia poco o per niente.
  • Cura: un cane che richiede poca manutenzione e cura è molto più facile da adottare per un principiante.

È inoltre importante che l'animale sia facile da trasportare e che possa accompagnarvi ogni volta che ne avete bisogno.

Quale cane scegliere come primo cane?

È preferibile che le esigenze del vostro animale siano in linea con le vostre abitudini e il vostro stile di vita: ci sono esemplari perfetti per gli sportivi, ma anche altri più adatti ai pantofolai.

Quando si parla di cani non di razza, è più complicato conoscere le inclinazioni di un esemplare, ma questo discorso cambia quando si parla di razze riconosciute.

La razze, infatti, hanno delle tendenze proprie che è possibile individuare fin dalla nascita del cucciolo, proprio per questioni genetiche. Se si adotta un cane per la prima volta, scegliere un esemplare di razza permette di conoscere le tendenze caratteriali dell’esemplare e quindi di evitare (nei limiti del possibile!) sorprese indesiderate.

Come scegliere una razza di cane?

Quando si sceglie di adottare un cane per la prima volta, ci sono molte razze sono più adatte a chi adotta per la prima volta. Naturalmente i criteri di selezione sono individuali, ma per evitare difficoltà, in genere è meglio optare per le razze considerate più "facili" da allevare.

Quali sono le razze di cani facili da gestire?

Alcune delle razze più facili da gestire sono:

Primo cane e stile di vita del padrone

La scelta del primo cane non è una questione di fortuna. Uno dei fattori più importanti è che sia adatto allo stile di vita de padroni.

Se si tratta di persone sedentarie, un cane atletico e sportivo potrebbe soffrire di una vita principalmente da appartamento. Al contrario, un cane sedentario potrebbe soffrire con un padrone troppo sportivo. Se si è spesso fuori casa, non bisogna scegliere un cane che non sopporta di stare da solo.

Come scegliere al meglio un primo cane da appartamento?

Se si predilige uno stile di vita sedentario, è meglio evitare di scegliere un esemplare atletico che dovrà fare esercizio per diverse ore al giorno. Se non riesce a soddisfare le sue esigenze, il cane potrebbe soffrire di noia, problemi comportamentali e depressione, potrebbe scappare o distruggere gli oggetti in casa.

Ecco una lista degli esemplari meno attivi, in grado di vivere in casa o in appartamento:

Questi esemplari sono noti per essere affettuosi, socievoli e intelligenti. Obbedienti, sono facili da addestrare e sono piacevoli compagni per i bambini e per le persone anziane o sole.

Primo cane: che esemplare scegliere per uno sportivo?

Per padroni sportivi amanti delle escursioni, delle passeggiate nei boschi o la corsa, è preferibile adottare un cane che possa essere al loro fianco. Così, queste sessioni sportive saranno un'occasione per fare esercizio con il padrone e condividere insieme dei bei momenti, rafforzando così il legame e la complicità.

Ecco le razze di cani attive, dinamiche, giocose, ma anche facili da vivere e da addestrare, che potrebbero essere adatte a padroni sportivi:

Cani non adatti ai principianti

Terminiamo con una lista di razze di cani che non mancano di qualità, anzi, e che sono ottimi compagni, ma che hanno esigenze molto specifiche risultando così difficili come primi cani.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?