Pubblicità

due razze di cani neri e marroni

La top 10 dei cani neri e marroni.

© Vera Zinkova ; Dzhulbee / Shutterstock

I 10 cani neri e marroni più belli e interessanti!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Dai un'occhiata al nostro elenco di razze di cani neri e marroni. Alcuni esemplari sono piuttosto familiari, mentre altri sono un po' meno noti. Scoprili tutti!

I cani neri e marroni sono animali domestici meravigliosi dentro e fuori! Questa combinazione di colori del manto offre un contrasto sorprendente e può essere ammirata in molte razze canine.

Il colore unico del pelo di questi cani li rende esemplari perfetti come cani da esposizione oltre che da compagnia. Scopri la nostra lista dei 10 migliori cani neri e marroni, tanto meravigliosi per la loro personalità quanto per il loro aspetto!

Cane nero e marrone: una combinazione di colori unica!

Un cane nero e marrone presenta colori o macchie color pece o focate sul mantello. Queste colorazioni creano un contrasto splendido che conferisce ai quattrozampe un aspetto elegante.

Dagli eleganti Dobermann ai curiosi Bassotti, scopriamo le 10 razze note per il colore del mantello nero focato.

5 cani neri e marroni di taglia piccola e media

Come accennato in precedenza, esistono molte razze di cani con il colore del mantello nero e marrone. Concentriamoci prima sugli esemplari di piccola taglia con questa straordinaria combinazione di colori.

Pinscher

cane nero e marrone di razza pinscher
Pinscher. ©Lisjatina / Shutterstock

Tra i cani neri e marroni di piccole dimensioni troviamo il Pinscher, un cagnolino minuto ma dal gran carattere! Esiste in due varietà: il Pinscher tedesco (medio) e il nano (o miniature).

Creati in Germania come cacciatori di topi, col tempo sono diventati popolari distinguendosi per il loro aspetto elegante e per l'indole guardiana (soprattutto gli esemplari più grandi) ma a volte avventuriera (particolarmente presente negli esemplari nani).

Black and Tan Toy Terrier, un cane da caccia nero e marrone

Black and Tan Toy Terrier
Black and Tan Toy Terrier. ©Elmina / Shutterstock

Il Black and Tan Toy Terrier è un'altra delle razze di cani neri e marroni di piccole dimensioni. È un parente stretto del Manchester Terrier ed è stato allevato per cacciare ratti e altri parassiti.

Gli English toy terrier sono cani veloci ed agili. Nonostante la loro natura amichevole e affettuosa, sono ancora piuttosto rari.

Australian Silky Terrier

Australian Silky Terrier
Australian Silky Terrier. ©Utekhina Anna / Shutterstock

L'Australian Silky Terrier è un piccolo cane di colore nero e marrone. Ha una sorprendente somiglianza con lo Yorkshire Terrier, anche se si distingue per il mantello più lungo e setoso. I terrier australiani sono cani pieni di energia ed entusiasti che amano correre e giocare.

Dopo essersi sfogati, diventano molto più rilassati: saranno felici di trascorrere molte ore a sonnecchiare sulle tue ginocchia! I loro mantelli richiedono molta cura: essendo inclini ad aggrovigliarsi, dovrebbero essere spazzolati almeno una volta alla settimana.

Cane da pastore australiano (Kelpie)

kelpie
Kelpie. ©everydoghasastory / Shutterstock

Il Cane da pastore australiano è un cane nero e marrone di taglia medio-piccola. Parente stretto del Border Collie, anche il Kelpie fa parte del gruppo dei pastori. Come i loro parenti, conducono pecore, mucche e altro bestiame.

Molto attivo e intelligente, ha un carattere mite e docile, mostrando una marcata devozione al suo dovere. Questo esemplare ama particolarmente gli spazi aperti in cui divertirsi alla grande!

Bassotto

bassotto
Bassotto. ©nik174 / Shutterstock

Il Bassotto, noto anche come "cane salsiccia" per via della forma del suo corpo, è disponibile in tre varietà: pelo duro, pelo lungo o pelo corto e la colorazione di questa razza è vasta.

Questa razza di cane piccolo è originaria della Germania, dove veniva usata per cacciare tassi, volpi e cinghiali. Oltre ad essere carini e simpatici, sono anche cani molto intelligenti, giocherelloni che si legano subito alla loro famiglia.

5 cani grandi neri e marroni

Dopo i cani neri e focati di piccole dimensioni, diamo un'occhiata alle razze di cani di grossa taglia con questa combinazione di colori.

Pastore tedesco nero e marrone

pastore tedesco
Pastore Tedesco. ©Barat Roland / Shutterstock

Tra i cani neri e marroni più popolari al mondo, troviamo il Pastore tedesco. Inizialmente utilizzato come cane da pastore, è poi divenuto un popolare cane da lavoro per la polizia e le forze armate.

Si tratta di un quattrozampe forte, veloce e molto leale, oltre ad essere estremamente intelligente. Tende ad avere grandi macchie nere sul dorso e attorno al muso, mentre il resto del corpo è ricoperto da una pelliccia marrone chiaro.

Beauceron

Beauceron
Beauceron. ©JP Chret / Shutterstock

Un cane da lavoro impavido e leale, il Beauceron è un'altra razza che fa parte dei cani neri e marroni. Attivo e intelligente, è imparentato con il Dobermann ed entrambi condividono molte delle loro qualità. Ma mentre il Dobermann è diventato più un cane da guardia, il Beauceron è più un cane da pastore.

I Cani da pastore di Beauce venivano utilizzati nel 1800 per controllare grandi greggi di bestiame e spesso competono nei sentieri di pastorizia in tutto il mondo.

Rottweiler, un ottimo cane da guardia nero e marrone

Rottweiler
Rottweiler. ©Shedara Weinsberg / Shutterstock

Il Rottweiler è un cane nero e marrone forte e muscoloso è un ottimo cane da guardia, per questo viene oggi impiegato nella polizia o nell'esercito.

È calmo, fiducioso e ha un istinto naturale per proteggere la sua famiglia. La formazione e l'educazione di un Rottweiler devono essere ferme , coerenti e positive . Il proprietario del cane dovrebbe essere esperto nell'addestrare un Rottweiler, dovrà essere socializzato a causa del suo istinto naturale di proteggere il proprio branco.

Dobermann

Dobermann
Dobermann. ©BIGANDT.COM / Shuttersotck

Questo cane potente e grande è molto intelligente ed estremamente leale. Il Dobermann è stato allevato come cane da guardia e viene spesso utilizzato nelle forze di polizia. Sono cani molto protettivi nei confronti della loro famiglia (quindi avranno bisogno di essere socializzati presto) e amano imparare cose nuove (avranno bisogno di essere stimolati intellettualmente).

Airedale Terrier

Airedale Terrier
Airedale Terrier. ©PROMA1 / Shutterstock

Concludiamo la nostra lista di cani neri e marroni con l'Airedale Terrier, un animale vivace e indipendente. Necessita di proprietari esperti che sappiano educarlo rispettando il suo carattere. Inoltre, è un esemplare intelligente e polivalente e sa essere anche giocoso e paziente con i bambini.

Il cane nero, marrone e bianco

Oltre ai cani neri e marroni che abbiamo appena visto, ci sono razze canine che hanno un colore in più nella combinazione del loro mantello: il bianco. Ecco le 5 razze di cani neri, marroni e bianchi più famose:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?