Pubblicità

Border Collie Artù sul prato

Come addestrare un Border Collie? Tanto esercizio è la risposta!

© Symoon.pets @Instagram

7 utili consigli su come addestrare un Border Collie

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Nonostante la sua intelligenza, non è così facile addestrarlo: che sia cucciolo o adulto, ecco trucchi e consigli su come addestrare un Border Collie.

Conosciuti in tutto il mondo per la loro versatilità ed intelligenza, i Border Collie si prestano praticamente a qualsiasi attività, dal pascolo del gregge allo sport, dalla recitazione alla Pet Therapy.

Gli amatori ricorderanno come nel film Babe, maialino coraggioso questo cane da pastore si fa maestro del suo amico suino, insegnandogli a governare le pecore.

Se è vero che tutti i cani sono speciali, conoscere un border lascia un’”impronta” davvero unica e appagante, così come lo è cimentarsi nel suo addestramento.

Ecco alcuni consigli su come addestrare un border collie.

Carattere del border collie

Prima di parlare di come addestrare un Border Collie, è necessario conoscere le numerose particolarità di questa magnifica razza, spesso confusa con il Pastore Australiano.

Originaria del territorio al confine (“Border” appunto) tra Scozia e Inghilterra, questa razza di taglia media veniva scelta dai pastori che trovavano in questo 4 zampe un validissimo aiuto per pascolare greggi di pecore o intere mandrie.

Equipaggiato con un folto e morbido pelo che lo protegge dal freddo e dalla pioggia, è perfetto per la vita di campagna. 

I più intelligenti

Questi cani sono famosi in tutto il mondo per la loro intelligenza: sono in grado di memorizzare oltre 1000 parole! 

Il Border Collie è la dimostrazione che si può essere intelligenti, anzi i più intelligenti al mondo, ma anche bellissimi: non solo con il classico mantello bianco e nero, ma anche in marrone e bianco o addirittura blue merle

Lavoratori instancabili

Instancabili e devoti lavoratori in campagna, i Border sono anche perfetti per la vita familiare: affettuosi, allegri, divertenti e giocherelloni, parteciperanno con interesse a tutte le attività che gli proporrete.

L’importante è che gliene proponiate!

Una razza iperattiva

Questa razza è considerata iperattiva: i Border devono sempre avere uno scopo, una mansione: solo così si sentiranno davvero appagati.

Hanno bisogno di spazi aperti e di tempo a disposizione. Se non sufficientemente stimolato o se lasciato a sé stesso, lo stress può indurlo a graffiare i muri, consumare i mobili e mordere.

Affettuoso in famiglia

È un cane leale, dolce e sarà un complice meraviglioso per proprietari attivi e dinamici che sappiano stargli dietro.

Sicuri di essere pronti? In caso affermativo, ecco come addestrare un border collie: non solo tanto esercizio fisico, ma anche e soprattutto attivazione mentale. E in questo l’addestramento gioca un ruolo chiave. 

Come addestrare un Border Collie cucciolo?

Tutti i cuccioli non dovrebbero essere separati dalla madre prima di 60 giorni, ma già a poche settimane questi piccoli Borderini esplorano il mondo con curiosità e imparano a comprenderlo.

L’addestramento di base di un cucciolo di Border segue la regola del “prima è, meglio è”: si inizia dall’insegnargli le regole del convivere sotto lo stesso tetto, come quella del fare i bisogni fuori casa. 

Munisciti di un piccolo box 

Nei primi mesi può essere utile un piccolo recinto contenitivo, che aiuterà ad insegnargli il rispetto degli ambienti e dove fare i bisogni. Quello che è il suo spazio personale non dovrebbe essere sporcato.

Instaura una routine

Instaura una routine, fatta di orari e riferimenti (ad es. dopo la pappa si va fuori), considerando che un cucciolo ha necessità frequente di evacuare i bisogni: armatevi di pazienza e traversine!

Il cucciolo non va ovviamente lasciato troppo tempo da solo: può stare nel box la notte e quando voi non siete in casa. 

Come addestrare un Border Collie adulto?

Se non sarete voi ad addestrare il vostro Border, lo farà lui stesso: acuto osservatore, assorbirà come una spugna tutto ciò che gli insegnate, ma non per questo addestrarlo è un gioco da ragazzi.

Questi cani imparano sorprendentemente in fretta anche i comportamenti sbagliati. Inoltre sono teneramente furbi: anche se capiscono ciò che gli dite, non è detto che vorranno eseguirlo.

Per tutti questi motivi il Border Collie è un cane che ha bisogno di disciplina, anzi la richiede. Non lasciatevi intenerire da quegli occhioni!

7 consigli su come addestrare il tuo Border Collie

Come sempre si inizia dalle basi. A 3 mesi il cucciolo è già in grado di familiarizzare con dei semplici comandi, come:

Già a 4-6 mesi si può passare ad addestramenti più fisici e complessi, come giochi più articolati del semplice "riporto".

Tuttavia è bene procedere per gradi nell'addestramento, e passare allo step successivo quando Fido ha ben acquisito l'insegnamento precedente: già a 90 giorni il vostro cucciolo potrà iniziare l'addestramento Obedience in una scuola per cani.

Sarebbe di grande beneficio per rafforzare il legame cane-padrone ed evitare errori.

1. Una buona abitudine

Il Border Collie sa essere paziente se saprete insegnarglielo. Costruire una routine aiuta a gestire la vitalità di questo cane. Questa comprenderà sempre un momento di esercizio, di gioco o di attività stimolanti di qualsivoglia genere.

Per iniziare a consolidare il vostro rapporto è bene eseguire l’addestramento in un luogo tranquillo e familiare, come il giardino di casa. Quando li eseguirà perfettamente, passate al livello successivo provando ad introdurre degli elementi di distrazione.

2. Non lasciarti intenerire

Educare il cane permette di vivere un rapporto cane-padrone più sereno, privo di stress e di ansie. Il Border Collie sarà obbediente quando il vostro messaggio sarà chiaro e coerente.

Non può avere quel biscotto? Allora non ditegli NO, cedendo poi alle sue lusinghe: capirà che può avere la meglio su di voi e userà questa scoperta a suo favore...per sempre!

3. Pianifica le sue attività

I Border Collie non hanno solo bisogno di passeggiare, loro vogliono giocare, correre, fare gli agguati e divertirsi. Quindi un giro dell’isolato non è esattamente ciò che fa per lui.

Anche la passeggiata al parco potrebbe diventare noiosa per una personalità esigente, perciò è bene pianificare diversi luoghi da esplorare e attività da fare insieme.

Queste rafforzeranno il vostro legame:

  • Giocare a frisbee, 
  • a pallone, 
  • a nascondino

Includi anche giochi di intelligenza: saranno un utile ed apprezzatissimo intrattentimento!

4. Gratifica il tuo amico

Come addestrare un border Collie? Gratificandolo, naturalmente! Il rinforzo positivo funziona molto bene con questa razza: è molto importante premiarlo quando svolge l’azione in modo corretto.

In caso contrario, non bisogna urlare, né spaventare il cane se ha sbagliato, ma rimproverarlo in modo calmo e deciso.

Inizialmente dare premietti al cane è utilissimo, ma osservando il nostro linguaggio del corpo imparerà presto che una carezza può essere gratificante quanto un bocconcino (o quasi!). 

5. Sì alla socializzazione

La socializzazione con i suoi simili e non, darà sfogo al bisogno di interazione di questo cane, migliorando il suo benessere psico-fisico e le sue relazioni con gli altri.

Questa razza è estremamente socievole, e intelligente quale è ha capito che gli umani sono un’ottima fonte di cibo e carezze, perciò quando può ne approfitta volentieri, anche con gli estranei!

6. Accetta il suo istinto da pastore

Il Border Collie viene scelto come cane da raduno del gregge. Questo comportamento è stato tramandato di generazione in generazione, e a volte emerge anche in altri contesti.

Perciò non stupitevi se avrà la tendenza a girarvi intorno e a voler riunire tutti i membri della famiglia in un unico posto! 

Questo non è l'unico comportamento che ha "ereditato" della sua professione: anche mantenere il contatto visivo è un potente modo che ha per comunicare e lo usa anche il padrone. Con un po' di pratica, vi basterà un solo sguardo per capirvi!

Condizionamento classico e operante, le tecniche di addestramento

Le potenzialità di questa razza sono davvero infinite: informatevi su quali sono le attività più adatte a voi, e lanciatevi in questa avventura con il vostro Border Collie: vi regalerà grandissime soddisazioni e vi farà un'immensa compagnia.

E se avete un gregge, addestrarlo a questa mansione sarà ancora più incredibile, e il vostro amico ne sarà felice: rivolgetevi a dei professionisti, che vi insegneranno come addestrare un Border Collie per pecore!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?