Pubblicità

razze di cani spagnoli: podenco ibicenco in piedi in città

Il Podenco ibicenco è una delle razze di cani spagnoli. 

© svetastar / Shutterstock

Dal Podenco d'Ibiza al Galgo, scopri le razze di cani spagnoli!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Scopri 10 bellissime razze di cani spagnoli, tra cui il Cane da pastore catalano, il Mastino spagnolo, il Galgo, il Podenco d'Ibiza e molte altre!

Secondo la Real Sociedad Canina de España ci sono 23 razze canine originarie della Spagna. Tuttavia, molte di esse non sono ufficialmente riconosciute dal Kennel Club in quanto sono rare al di fuori del loro Paese d'origine.

Di seguito parliamo delle caratteristiche e delle curiosità di ciascuna delle razze canine ispaniche. Scopriamo la top 10 delle razze di cani spagnoli.

Come preparare l'arrivo di un cane in casa?

10 razze di cani spagnoli

Grazie alle condizioni del territorio e/o in conseguenza di esse, la Spagna ha naturalmente sviluppato alcune particolari razze di cani spagnoli.

Sono innumerevoli i canidi autoctoni, che sviluppano abilità specifiche in determinate attività: caccia, sport, assistenza o guida. Eccone 10!

Cane da pastore catalano

Cane da pastore catalano. ©Anne Zwagers / Shutterstock

Il Cane da pastore catalano è stato originariamente allevato nel nord-est della Spagna per condurre il bestiame. Questa razza di taglia media ha un pelo lungo che necessita una spazzolatura quotidiana per evitare la formazione di nodi.

Come tutti i cani da pastore, questi esemplari richiedono molto esercizio fisico e mentale per rimanere in salute. Sono adatti a famiglie attive che saranno felici di portare il loro cane a fare lunghe passeggiate ogni giorno. In mancanza di ciò, potrebbe sviluppare problemi comportamentali, tra cui abbaio eccessivo o abitudini distruttive. Per la famiglia giusta, però, possono essere compagni leali e protettivi.

Mastino spagnolo

Mastino spagnolo.  ©LFRabanedo / Shutterstock

Il Mastino spagnolo, o Mastín español, era originariamente allevato come cane da guardia del bestiame nella Spagna rurale. Questa è una razza massiccia, che raggiunge fino a 88 cm di altezza e pesa fino a 100 chili.

Questi animali hanno un carattere calmo, quindi non hanno bisogno di molto esercizio per essere felici. Tuttavia, possono essere piuttosto testardi e, a causa del loro passato di cani da guardia, sono territoriali e diffidenti nei confronti degli estranei. Questo, oltre alle loro grandi dimensioni, li rende una razza che può essere difficile da gestire per alcuni. Sono più adatti a proprietari esperti che vivono in ambienti rurali. Per i proprietari giusti, sono compagni rilassati e leali.

Levriero spagnolo (Galgo)

Galgo spagnolo.  ©encierro / Shutterstock

Tra le razze di cani spagnoli, non può mancare il Levriero spagnolo, o Galgo. Questo esemplare era originariamente allevato come cane da caccia, un lavoro per il quale la razza è ancora ampiamente utilizzata in Spagna. Purtroppo i Levrieri spagnoli impiegati a tale fine vengono spesso maltrattati e abbandonati, se non peggio, una volta che non servono più. Per fortuna, il supporto per la razza sta crescendo e le operazioni di salvataggio per i Galgo stanno diventando più comuni.

Sebbene siano veloci, sono enormi pantofolai all'interno della casa e non amano nient'altro che rannicchiarsi sul divano. Come con tutti i levrieri, però, bisogna fare attenzione quando si lascia il cane senza guinzaglio, poiché hanno un istinto venatorio molto forte e non esiteranno a ignorarlo per dare la caccia!

Perro de Agua Español

Perro de Agua Español.  ©Lucia Romero / Shutterstock

I Cani d'acqua spagnoli erano originariamente allevati come cani da fattoria per tutti gli usi, ma a causa dei loro mantelli spessi e impermeabili e delle zampe palmate, venivano anche usati per gli uccelli acquatici o per il recupero della rete nell'acqua. I loro peli ricci richiedono un viaggio dal toelettatore ogni pochi mesi per mantenere l'animale pulito e ordinato.

Il Perro de Agua Español è un atleta: ama essere attivo e all'aperto. In quanto tale, questa razza è adatto a una famiglia attiva che avrà tempo da dedicare all'esercizio quotidiano. Inoltre, i Cani d'acqua spagnoli hanno una vena testarda e quindi richiedono un addestramento costante e una socializzazione precoce. Per un proprietario esperto, può essere un compagno intelligente e leale.

Podenco ibicenco

Podenco ibicenco.  ©svetastar / Shutterstock

Il Podenco ibicenco era originariamente impiegato per cacciare conigli e lepri nelle isole al largo della costa della Spagna. Le sue origini risalgono all'antico Egitto, dove era probabilmente il cane dei faraoni.

I Segugi di Ibiza sono cani attivi che amano giocare e correre. Come la maggior parte dei levrieri, però, la vista di un piccolo peloso che corre in giro potrebbe farli scattare in un istante, quindi bisogna fare attenzione se vengono portati a spasso senza guinzaglio. Inoltre, la socializzazione precoce è importante per garantire che il cane non diventi troppo diffidente nei confronti degli estranei. All'interno della casa, sono animali rilassati e non amano altro che oziare al tuo fianco sul divano. Per una famiglia attiva, questi cani sono compagni affettuosi ed equilibrati.

Presa Canario (Dogo canario)

Presa Canario. ©tsik / Shutterstock

Il Presa Canario è un cane di tipo mastino originariamente allevato per la guardia e la pastorizia nelle Isole Canarie. Sfortunatamente, è stato utilizzato anche per i combattimenti tra cani.

I Presa Canario sono cani grandi e impressionanti, che li rendono un ottimo abbinamento per le persone che desiderano un cane da guardia efficace. Tuttavia, sono più adatti a proprietari esperti. In effetti, possono essere testardi, territoriali e talvolta aggressivi nei confronti degli altri cani. Richiedono formazione continua e socializzazione per tutta la vita. Per la persona giusta, però, sono cani incredibilmente devoti e calmi.

Perro dogo mallorquín

Perro dogo mallorquín. ©Grisha Bruev / Shutterstock

Anche il Perro dogo mallorquín fa parte delle razze di cani spagnoli. Chiamato anche Ca de bou o Cane mastino di Maiorca, questo quadrupede è sia un cane da guardia che da compagnia, per via del suo carattere affettuoso e vivace.

Molto robusto e affidabile, si adatta facilmente alla vita in casa o in campagna e sa difendere la sua famiglia in caso di pericolo. Inoltre, è socievole con le persone e fedele al suo proprietario.

Bracco Spagnolo

Bracco di Burgos. ©sunlight19 / Shutterstock

Il Bracco di Burgos, o Perdiguero de Burgos, è una delle razze da ferma più antiche ed è stato probabilmente utilizzato nello sviluppo di molte altre razze di Pointer che conosciamo e amiamo oggi. Questi cani di grossa taglia erano originariamente usati nelle cacce al cervo.

Il Perdiguero de Burgos è attivo e atletico fuori casa, ma generalmente calmo al chiuso, purché faccia abbastanza esercizio. È anche molto intelligente, quindi facilmente addestrabile ed eccellente negli sport per cani. Per una famiglia attiva, può essere un compagno leale e affettuoso.

Majorca Ratter

Majorca Ratter.  ©VIVEK PAYGUDE / Shutterstock

I Majorca Ratter sono stati originariamente allevati per cacciare i parassiti e tenere sotto controllo la popolazione di ratti sull'isola di Maiorca. Sono cani di piccola taglia che assomigliano molto ai Pinscher nani, ma hanno il tipico atteggiamento di un terrier.

Questi cani spagnoli sono molto intelligenti e possono essere facilmente addestrati, anche ad eseguire trucchetti. Sono, tuttavia, cagnolini molto attivi che amano correre, scavare e abbaiare. Se adeguatamente mantenuto, può essere un compagno delizioso, sia affettuoso che leale.

Podenco andaluso

Podenco andaluso.  ©Alberto Duran Photography / Shutterstock

Il Podenco Andaluso, noto anche come Ratonero Bodeguero Andaluz o Rat Terrier andaluso, era originariamente allevato per la caccia a conigli e lepri. 

Come un tipico terrier, questo cane ama stare all'aperto ed essere attivo. A condizione che tu possa portare il tuo cane in giro per almeno un'ora o due al giorno, questo cane spagnolo può essere un compagno meraviglioso. Il richiamo è della massima importanza per questa razza, che ha un istinto predatorio particolarmente forte.

Quale di queste splendide razze di cani spagnoli ha attirato la tua attenzione?

Altri cani di razza spagnola

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?