Pubblicità

Cibo umano per gatti

Quale cibo umano è adatto ai gatti?

© Sasha Chornyi / Shutterstock

I 5 cibi umani che i gatti possono mangiare

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Hai finito le crocchette o il cibo umido per il tuo animale domestico? Niente panico, esistono alcuni cibi umani che possono mangiare i gatti!

Anche se il cibo creato appositamente per i gatti è l'opzione migliore per loro, ci sono soluzioni ad hoc che puoi trovare nelle dispense in cucina o nel frigorifero.

Tuttavia, fai attenzione a cosa darai al tuo animale domestico, perché non tutto fa bene alla sua salute. Di seguito, scopri quali sono i cibi umani che possono mangiare i gatti e quali, invece, sono assolutamente evitare.

Cibi umani che i gatti possono mangiare

I cibi umani che possono mangiare i gatti si rivelano indispensabili quando non è possibile dare a Micio il suo abituale cibo per gatti. Eccone 5.

Riso o pasta cotti

Se hai riso o pasta in cucina, puoi cucinarli senza aggiungere sale, condimenti, salse o spezie. Questi alimenti amidacei possono servire come base per il cibo occasionale del tuo amico baffuto.

Assicurati che siano ben cotti e raffreddati prima di darglieli. Il riso e la pasta forniscono carboidrati e una fonte di energia per il tuo animale, anche se non possono sostituire una dieta equilibrata a lungo termine.

Carne magra bollita

Se hai carne magra non condita, come pollo o tacchino, puoi bollirla senza olio o spezie. La carne bollita può essere una fonte di proteine ​​per il tuo gatto, ma è importante rimuovere la pelle, le ossa e il grasso prima di darla al tuo animale domestico. Assicurati che la carne sia ben cotta e raffreddata prima di servirla in piccole porzioni.

Pesce cotto

Il pesce cotto è un'altra opzione che puoi prendere in considerazione se finisci le crocchette. Assicurati di rimuovere tutte le ossa e la pelle, quindi cuocilo a vapore o bollilo, evitando l'uso di spezie, sale o salse. Il pesce è tra i cibi umani che i gatti possono mangiare e può essere una buona fonte di proteine ​​e acidi grassi. Tuttavia, non darlo troppo spesso, poiché alcuni pesci possono contenere alti livelli di mercurio.

Verdure cotte

Alcune verdure cotte possono essere aggiunte al cibo del tuo amico a 4 zampe per fornire vitamine e fibre. Le verdure adatte ai gatti includono carote, zucchine e zucche.

Assicurati di cuocerle accuratamente e di schiacciarle per aiutare la digestione del tuo gatto. Non usare condimenti, aglio o cipolle, poiché questi ingredienti - che vedremo in seguito - possono essere tossici per i gatti.

Uova

Anche le uova rientrano tra i cibi umani per gatti, rivelandosi una fonte di proteine ​​di alta qualità per i felini. Puoi far bollire un uovo e tagliarlo a pezzetti prima di darlo al tuo micio. Assicurati che sia ben cotto, senza aggiungere sale o condimenti. Meglio evitare l'uovo crudo perché potrebbe contenere batteri pericolosi per l'animale.

Alimenti pericolosi per i gatti

Ci sono alcuni alimenti che dovresti assolutamente evitare quando cerchi alternative al cibo per gatti. Questi alimenti possono essere dannosi o addirittura tossici per il tuo felino:

  • Cioccolato: contiene teobromina, che è tossica per i gatti. Non dare mai cioccolato al tuo animale domestico, poiché può causare seri problemi cardiaci e disturbi neurologici.
  • Cipolla e aglio: possono danneggiare i globuli rossi nei gatti, portando all'anemia. Evita di dare cibi contenenti cipolle o aglio al tuo gatto.
  • Latticini: contrariamente alla credenza popolare, molti esemplari sono intolleranti al lattosio. Il loro sistema digestivo non può digerirlo correttamente, il che può causare disturbi gastrointestinali. Evita il latte e derivati (formaggio, creme...).
  • Cibi zuccherati: niente caramelle o torte per Micio! Il suo sistema digestivo non è progettato per digerire lo zucchero e questo può portare a problemi di salute, incluso il diabete.
  • Cibi salati: i cibi ricchi di sale, come snack salati o avanzi di pasti preparati, non sono adatti ai gatti. Troppo sale può causare disidratazione e problemi ai reni.

Quanto cibo umano per gatti bisogna dare a Micio?

Se i gatti sono spesso abituati ad avere cibo a volontà, lo stesso non va fatto quando decidiamo di dare altri alimenti che non siano specificatamente pensati per i nostri piccoli felini.

Nel caso di un alimento "umano" temporaneo, le porzioni variano in base a diversi fattori, come l'età, il peso e lo stato di salute dell'animale.

Come regola generale, per i cibi umani che i gatti possono mangiare come riso cotto, pasta, carne o pesce, si può iniziare dando circa 1-2 cucchiai a pasto, distribuiti nell'arco della giornata.

Monitora attentamente la reazione del tuo quattro zampe e regola le quantità in base al suo appetito e alle sue condizioni generali. Ricorda inoltre di fornire sempre al tuo gatto acqua fresca per mantenerlo adeguatamente idratato.

È importante notare che questi cibi umani che possono mangiare i gatti dovrebbero essere utilizzati solo temporaneamente, quando non hai davvero altre opzioni. Il cibo appositamente formulato per gatti è progettato per soddisfare le loro specifiche esigenze nutrizionali. Quindi assicurati di procurarti del cibo per gatti il ​​prima possibile. E ricordati che il gatto è un carnivoro stretto, dunque la carne non deve essere mai sostituita, ma rientrare sempre nella sua alimentazione.

---

Articolo tradotto da Wamiz.com e revisionato da Francesco Reina, assistente veterinario.

 

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?