Pubblicità

Sheepadoodle: un cane giocoso, intelligente e attivo

Sheepadoodle sul prato

Lo Sheepadoodle è così carino!

© Lisa Mounteer / Shutterstock

Lo Sheepadoodle è un mix tra le razze canine Bobtail e Barboncino. Scopri le informazioni su carattere, cura, prezzo, allevamenti in Italia, cuccioli.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Che tipo di cane è lo Sheepadoodle? Quali razze di cani sono all'origine di questo famoso cane meticcio?

Se sei interessato a un cucciolo di un allevatore o a un cane di un rifugio per animali, dovresti sapere molto sul carattere, la salute e la cura di uno Sheepadoodle.

Che cane è uno Sheepadoodle?

Lo Sheepadoodle è un cane di razza mista di taglia medio-grande con due razze di cani nel suo patrimonio genetico: il Bobtail (Old English Sheepdog) e il Barboncino (Poodle). Entrambi i quadrupedi hanno storicamente servito come cani da lavoro (gestire pecore e bovini o cacciare in acqua).

Con l'adozione di uno Sheepapoo - così è anche chiamato - si accoglie in casa un amico a quattro zampe sportivo e intelligente. Essendo un cane ibrido, non ha uno standard di razza. Pertanto, ci sono grandi differenze tra gli Sheepadoodle in termini di aspetto, carattere e temperamento.

Dato il suo nome, è facilmente confuso con lo Shepadoodle (con una sola "e"). Sebbene anche questo derivi dal Barboncino, la seconda razza di cane è il Pastore Tedesco (German Shepherd).

Metà Bobtail...

In passato, questa razza canina inglese sosteneva attivamente i pastori come robusto cane da pastore. I suoi parenti stretti includono, tra gli altri, il Cane da pastore di Brie e il Cane da pastore dell’Asia Centrale. Con questo pedigree, non sorprende che un Bobtail possa crescere fino a 65 cm e pesare 40 kg!

Un Bobtail.  © Rita_Kochmarjova / Shutterstock

...metà Barboncino

In origine, la razza canina francese era impegnata nella caccia acquatica. La loro natura gentile e docile rendono i Barboncini e alcuni incroci adatti a diventare cani da terapia o cani da servizio. L'entusiasta nuotatore è disponibile in quattro varietà e le sue dimensioni vanno da 23 cm a 62 cm.

Un Barboncino.  © Lim Tiaw Leong / Shutterstock

Aspetto dello Sheepadoodle: taglia e mantello

Le dimensioni di questo designer dog sono in genere grandi: può raggiungere un'altezza di 65 cm e un peso massimo di 40 kg.

Il mantello è rigoglioso, con un fitto sottopelo ed è disponibile in diversi colori, talvolta combinati tra loro:

  • albicocca
  • marrone
  • bianco
  • grigio
  • nero

La maggior parte degli Sheepadoodle ha gli occhi marrone scuro. Tuttavia, esistono anche esemplari con gli occhi azzurri o con un occhio blu e uno marrone (eterocromia).

Carattere dello Sheepadoodle

I genitori sono molto diversi nel carattere. Se il Barboncino è molto apprezzato per essere affettuoso e docile, il Bobtail, invece, è testardo e indipendente, anche se in fondo ha bisogno di stare vicino alla sua famiglia.

Ci sono anche somiglianze che permettono di prevedere il carattere di uno Sheepadoodle, tra cui l'essere:

  • giocoso
  • intelligente
  • protettivo 
  • vigile

Salute e malattie dello Sheepadoodle

Purtroppo il cane da designer non è immune da malattie tipiche della razza. Ciò vale in particolare se i genitori non sono stati precedentemente testati per malattie ereditarie durante la riproduzione e l'accoppiamento avviene per "buona fortuna".

Lo Sheepadoodle è suscettibile alle seguenti malattie:

L'aspettativa di vita media è tra i 12 ei 15 anni.

Come prendersi cura al meglio di uno Sheepapoo?

Per via del suo mantello folto, lo Sheepadoodle ha bisogno di molta cura. Questo inizia con una spazzolatura regolare in modo che il mantello rimanga soffice e privo di nodi. Inoltre, ciò facilita il periodo di muta e previene la perdita di molti peli in casa.

Il mantello di uno Sheepadoodle ha bisogno di molta manutenzione. © Logan Swenson / Shutterstock

Di tanto in tanto viene preso in considerazione un bagno con shampoo per cani delicato e idratante per mantenere il mantello in buona salute. È essenziale sciogliere tutti i nodi in anticipo in modo che non peggiorino.

Come addestrare uno Sheepadoodle?

Un Sheepadoodle è un animale molto intelligente: capisce subito cosa vuole da lui il suo umano e impara diversi comandi.

Lo Sheepadoodle erediterà un certo grado di sensibilità da entrambe le razze genitrici. Con una comunicazione calma ma ferma, obbedisce senza problemi.

Una cosa che le famiglie dovrebbero tenere a mente è che nel tempo può sviluppare un istinto di cane da pastore a causa dei suoi geni Bobtail. Invece di pecore, può iniziare a tentare di "pascolare" i bambini! In questo caso, occupazioni alternative - ma anche sufficienti periodi di riposo - dovrebbero essere incorporate per orientare il suo temperamento nella giusta direzione.

Sheepadoodle cuccioli

Non ci sono parole per descrivere la dolcezza che emanano gli Sheepadoodle cuccioli! Guarda questo qui che dolce!

Anche lui! Sono uno più carino dell'altro!

Acquistare uno Sheepadoodle: allevamenti in Italia e prezzi

Negli Stati Uniti, Sheepadoodle ha raggiunto lo status di famoso designer dog, adatto a famiglie attive e persone che amano stare in movimento.

In Italia, invece, è difficile trovare un allevatore responsabile: è molto più facile adottare un Labradoodle o un Goldendoodle rispetto a questo raro cane ibrido. Le persone interessate devono essere preparate a lunghi tempi di attesa e a molte ricerche per trovare ciò che stanno cercando.

Il prezzo di uno Sheepadoodle varia tra i 1000 e i 3000 euro.

Uno Sheepadoodle fa per me? Le cose da sapere

Prima di adottare uno Sheepadoodle, considera quanto segue:

  • Si tratta di un cane sportivo. Ha quindi bisogno di persone dinamiche che amino gli sport cinofili e che prestino attenzione ad un sano equilibrio tra attività e riposo.
  • I futuri proprietari di uno Sheepadoodle dovrebbero anche essere preparati per esercizi mentali e olfattivi regolari.
  • Oltre alle attività sportive, anche la toelettatura richiede molto tempo. 
  • Essendo amichevole, uno Sheepadoodle di solito va d'accordo con altri cani.
  • Con un agile amico a quattro zampe come lo Sheepadoodle, una casa con giardino sarebbe un vantaggio. Tuttavia, con una sufficiente stimolazione all'aria aperta, può affrontare bene la vita in appartamento.
  • È molto adatto come cane di famiglia, ma bisogna tenere d'occhio qualsiasi istinto di cane da pastore esistente.
Lascia un commento
Collegati per commentare