Pubblicità

Cane appena adottato da una coppia

Il test per capire quale cane prendere esiste! Provalo con noi!

© hedgehog94 / Shutterstock

Quale cane prendere? Scegli Fido con il nostro test!

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Quale cane prendere? Ecco alcuni consigli per scegliere il cane giusto che possa adattarsi alle proprie esigenze ed un test fatto apposta per te!

Quale cane prendere e come scegliere la razza di cane adatta alle proprie esigenze? Molti sono i fattori da considerare quando si decide di adottare un cane, che sia esso di razza o meticcio.

Ad esclusione delle dimensioni del cane stesso, che non sempre rappresenta un fattore decisivo in termini caratteriali, la scelta giusta è tutt’altro che semplice e ingloba in sé diversi fattori da non sottovalutare.

Come scegliere quale cane prendere?

Prima di iniziare la ricerca del cane da adottare c’è bisogno di comprendere se stessi al meglio:

  • il proprio carattere;
  • il proprio stile di vita;
  • la propria casa (se si vive all'aperto o in appartamento);
  • il tempo che si vorrà dedicare all'amico a quattro zampe;
  • se si hanno bambini;
  • la propria esperienza (sei esperto o principiante?).

Cane da compagnia o cane da guardia?

Delineando queste informazioni la scelta sarà più facile. Infatti, per prima cosa si dovrà pensare se scegliere un cane meticcio o un cane di razza. Una scelta personale questa, che se orientata su una razza specifica dovrà tener conto delle caratteristiche specifiche inerenti la razza stessa. 

Alcune razze, infatti, sono più propense alla vita in appartamento tanto da esser riconosciute dagli standard internazionali proprio come cani da compagnia, affettuosi, vivaci e di piccola taglia. È il caso di:

Altri cani, invece, come i molossi, ad esempio, sono più adatti come cani da guardia:

Pastore tedesco guarda di lato
Un Pastore Tedesco è un cane affidabile.©Monika Chodak / Shutterstock


Per chi, piuttosto, decide di fare un’adozione del cuore in canile - noi di Wamiz incoraggiamo le adozioni in canile per aiutare i più sfortunati - e quindi vuole adottare un cane meticcio, sarà il suo mix caratteriale e fisico a sorprendervi!

8 buoni motivi per adottare un cane al canile (e falsi miti da sfatare!)

Quale cane prendere, maschio o femmina?

Un altro criterio da definire nella scelta del proprio cane è anche il suo sesso. Se sei indeciso se prendere un cane maschio oppure un esemplare femmina, in linea generale, è possibile affermare che in caso di poca o mancata esperienza nella gestione dei cani o se in casa si hanno bambini, anche molto piccoli, è sempre meglio scegliere un cane femmina.

Le femmine hanno, infatti, un'attitudine più calma e materna, certamente diversa dal carattere più dominante e forte del cane maschio, non sempre facile da gestire anche con una corretta educazione.

Le diverse razze di cani 

Tra i numerosi tipi di razze di cani riconosciute dagli standard FCI è possibile distinguere quattro macro categorie che possono aiutare a capire quale cane prendere.

Cani da compagnia o d’appartamento

Si tratta di cani di piccola taglia adatti a vivere in appartamento. Gioviali, vivaci e affettuosi, questi cani sono adatti alla vita in famiglia. Tra i cani da compagnia più conosciuti ci sono:

Conosci il Maltipoo? È l'incrocio tra due razze qui sopra citate, scoprilo!

A seguire, anche altri tipi di razze appartenenti a standard diversi tra cui i Terrier:

Jack russel terrier sulla spiaggia
Il Jack Russel fa parte del gruppo dei Terrier. ©Larina Marina / Shutterstock

Cani da caccia, da riporto, da cerca e da ferma

Ideali per gli appassionati di questi sport. Sono degli ottimi alleati dei propri padroni per la caccia di prede di grosse e piccole dimensioni. Tra i più conosciuti ci sono:

In generale di grossa o media taglia si tratta di cani molto attivi, affettuosi e socievoli.

Conosci tutti i benefici di avere un cane? Eccoli!

Cani da guardia e da pastore

Per chi cerca protezione della propria casa e persona sono gli esemplari ideali per chi ha ampio spazio in casa, un giardino ad esempio, o vive in campagna.

Protettivi nei confronti della loro famiglia, sono cani di taglia grande, affettuosi e gran lavoratori. Tra questi sicuramente si conoscerà:

I molossoidi

Categoria d’appartenenza di cani da lavoro robusti e resistenti allo sforzo, ad esempio:

Ovviamente, la lista delle varie razze di cani, con i loro tratti caratteriali ben marcati, continua con il gruppo dei Levrieri o cani da corsa, e tante altre razze ad oggi ancora poco conosciute.

C’è l'imbarazzo della scelta, quindi, per chi decide di adottare un cane di razza. Ma attenzione ad affidarvi ad un allevatore certificato che possegga cuccioli in buona salute e a valutare bene tutte le caratteristiche della razza scelta, per non avere, in seguito all'adozione, problemi di compatibilità tra il proprio stile di vita e l'attitudine di Fido.

Il test per capire quale cane prendere!

Ancora indecisi su quale cane prendere? Concediti qualche minuto ed esegui questo semplicissimo test cliccando qui: saprà indirizzarti al meglio sulla razza di cane che sappia adattarsi perfettamente alle tue esigenze!

Buon divertimento e buona scelta, e ricorda: ogni cane saprà darti l’amore che cerchi indipendentemente dal suo aspetto!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?