Pubblicità

cani morbidi: samoiedo sul prato

Quale tra questi cani morbidi preferisci?

© Eve Photography / Shutterstock

Le 20 razze di cani morbidi più carine

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I cani morbidi sono una scelta comune per molti proprietari. Quindi, se stai pensando di prendere uno di questi animali domestici, ecco alcune razze.

Ti piace l'aspetto soffice in un cane? Beh, non ti biasimiamo. Tutta quella pelliccia lo rende molto carino e irresistibile. Ma sei davvero pronto ad avere uno di questi cani morbidi?

In effetti, quei manti soffici hanno un "prezzo": richiedono molte spazzolature e per alcuni, enormi quantità di perdite di pelo.

Se vuoi vedere scodinzolare in casa una tra queste razze di cani morbidi, allora armati di pazienza: sono necessarie molte cure e sessioni di toelettatura che richiedono tempo. Tuttavia, se ti senti pronto, dai un'occhiata alle seguenti razze: una di queste potrebbe essere perfetta per te!

Piccole razze di cani morbidi

Vuoi tutta la morbidezza racchiusa in piccole dimensioni? Dai un'occhiata a queste adorabili razze di cani morbidi di piccola taglia.

Barboncino

I Barboncini sono molto soffici! ©Pixabay

Nessuna lista di cani morbidi sarebbe completa senza il Barboncino. Disponibile in tre dimensioni: toy, miniatura e standard, il suo manto crespo e soffice richiede una cura rigorosa, ma può essere modellato in numerosi stili e forme interessanti. Non sorprende che il barboncino sia un popolare cane da esposizione e questa razza sgargiante sembra godere dell'attenzione. Ma questo esemplare ha la sostanza che lo contraddistingue: è fedele, energico e molto intelligente.

Volpino italiano

Un candido Volpino italiano. ©Pixabay

Il Volpino italiano è un grazioso cagnolino dal manto molto soffice. Vivace ed energico, è affettuoso e adatto ai bambini, oltre ad essere anche un ottimo cane da guardia, nonostante le piccole dimensioni. Inoltre, ama giocare e fare scherzetti!

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé ha bisogno di molta cura del pelo. ©Pixabay

Queste piccole palline di pelo sono una buona scelta per chi vive in appartamento. Il Bichon Frisé è affettuoso, leale e amichevole. Ma non sottovalutare questo cucciolo! Nonostante la sua piccola statura, il Bichon è coraggioso e grintoso! Il suo manto ha una consistenza liscia e setosa con graziosi riccioli. Il Bichon Frisé è ipoallergenico, quindi è improbabile che causi reazioni allergiche nell'uomo.

Pechinese

I Pechinesi hanno manti lunghi e morbidi. ©Pixabay

Questo cagnolino può eguagliare qualsiasi razza nella posta in gioco della morbidezza. I loro peli lunghi e lisci devono essere spazzolati ogni giorno e diventeranno ospiti abituali dei toelettatori locali. Ciò mantiene il pelo pulito e ordinato, ma è anche molto importante per la loro salute a lungo termine. Un pelo aggrovigliato e sporco può portare a infezioni della pelle, oltre a problemi agli occhi e alle orecchie. In estate questa razza soffre molto il caldo: per questo è importante accorciargli il pelo durante i periodi più caldi dell'anno. Il Pechinese non è adatto a persone con allergie.

Spitz tedesco

Un cane davvero morbido! ©Pixabay

Il Volpino di Pomerania è un piccolo cagnolino attivo con una pelliccia morbida e soffice. È davvero bello accarezzarlo, ma il suo pelo richiede molta attenzione. Gli Spitz tedeschi hanno bisogno di molta cura e bisogna spazzolarli ogni pochi giorni circa.

Coton de Tulear

I Coton de Tulear sono cani spensierati. ©Jeanette Dietl / Shutterstock

I Coton de Tulear hanno un mantello che cresce continuamente e quindi perde molto poco. Questo li rende una buona scelta per le persone con allergie, ma anche per le persone a cui piace mantenere la propria casa pulita e ordinata. Quei capelli lunghi significano molta cura: il tuo cane raccoglierà tutto sul suo cammino: fango, foglie, e così via! Sarà necessario fargli il bagno più spesso rispetto ad altre razze e un viaggio dai toelettatori è d'obbligo almeno una volta ogni due mesi! Questi esemplari sono cani spensierati ed ottimi compagni!

Razze di cani morbidi di taglia media

Se stai cercando un grande orsacchiotto, pur non volendo un cane di taglia grossa, dai un'occhiata a queste razze canine di taglia media.

Chow Chow

Il Chow Chow è conosciuto come il "cane leone ammansito". ©Pixabay

Il Chow Chow è davvero soffice. Ha un pelo folto e una "criniera", per questo viene definito "cane leone ammansito" secondo il nome cinese. I cuccioli di Chow Chow sono in grado di vincere qualsiasi competizione di carineria, sembrano piccoli orsacchiotti che improvvisamente hanno preso vita. Ma non lasciarti ingannare, questi adorabili cuccioli diventano presto cani grandi e potenti che hanno bisogno di molto esercizio e cura. I Chow Chow sono molto diffidenti nei confronti degli estranei e, come tali, hanno bisogno di molta formazione e socializzazione. Sono cani per proprietari più esperti.

Samoiedo

I Samoiedo sono anche conosciuti come i "cani sorridenti". ©Eve Photography / Shutterstock

Prendendo il nome dal popolo samoiedo della Siberia, questo cane è stato allevato per trainare le slitte sulla neve. Questi cani dall'aspetto immacolato sono atleti naturali che richiedono un sacco di esercizio rigoroso. Come molti cani dei climi più rigidi, il Samoiedo ha un mantello a doppio strato: il pelo superiore è composto da pelo lungo e ruvido progettato per proteggere il sottopelo più morbido.

Lapinkoira

I Lapphund finlandesi hanno bisogno di molto esercizio. ©Hannu Makela / Shutterstock

I Lapinkoira adorano stare all'aria aperta e ricevere molti stimoli fisici. Il loro proprietario ideale è una persona attiva. Questi esemplari si comportano alla grande con i bambini poiché sono amorevoli, pazienti e obbedienti. Il loro spesso e doppio mantello richiederà una cura quotidiana e perderà abbondantemente, in particolare in primavera e in autunno.

Siberian Husky

I Siberian Husky sono indipendenti ma affettuosi. ©Sergey Bessudov / Shutterstock

Gli Husky erano originariamente allevati per trainare le slitte. Sono meraigliosi animali aventi bisogno di molto esercizio altrimenti possono sviluppare problemi comportamentali. Con il proprietario giusto, sono compagni devoti e leali. Il loro mantello può essere corto, ma perde abbondantemente e richiede almeno una pulizia settimanale per evitare l'opacizzazione del sottopelo.

Cocker Americano

L'American Cocker ha un pelo lungo e setoso. ©Pixabay

Il Cocker americano è un esemplare allegro e giocoso, un ottimo compagno per i bambini. Inoltre, va d'accordo anche con gli altri animali. Nato come cane da caccia, al giorno d'oggi è allevato soprattutto come cane da compagnia e da esposizione.

Bearded Collie

I Bearded Collie sono cani molto energici! ©Aneta Jungerova / Shutterstock

I Bearded Collie sono bellissimi cani a pelo lungo. Sono super energici e hanno bisogno di stimoli fisici e mentali, quindi assicurati di dargliene un po' prima che distruggano la tua casa! Quel lungo pelo può sembrare liscio e setoso, ma sarà così solo se spazzoli e pettini il tuo cane ogni giorno. Non farlo potrebbe causare nodi e conseguenti problemi di salute.

Rough Collie

I Rough Collie sono leali e affettuosi. ©Rita_Kochmarjova / Shutterstock

Ben noto per il suo ruolo nei film e nella serie Lassie, il Rough Collie è un bellissimo cane da pastore. Il suo mantello spesso richiede una pulizia quotidiana e, naturalmente, la tua casa richiederà frequenti pulizie con l'aspirapolvere. Il Cane da pastore scozzese a pelo lungo è gentile, affettuoso e intelligente, il che lo rende un meraviglioso cane di famiglia.

Razze di cani morbidi di grandi dimensioni

Se hai tutto lo spazio del mondo e le dimensioni non ti spaventano, allora una razza di cane grande e soffice potrebbe essere la tua scelta. Ecco queste fantastiche razze!

Bobtail

Un Bobtail richiede lunghe sessioni di toelettatura! ©Svetlana Valoueva / Shutterstock

Il Bobtail è un cane di grandi dimensioni con molti capelli! Originariamente allevati per allevare pecore negli altopiani scozzesi, i loro spessi mantelli li proteggevano dal clima rigido. Per via della loro pelliccia che spesso copre gli occhi e le orecchie, gli Old English Sheepdog hanno bisogno di regolari tagli del pelo: li aiuteranno a vedere e sentire meglio, oltre a ridurre anche i rischi di infezione e irritazione. Essendo una razza grande, questo esemplare necessita di molto spazio ed esercizio fisico. È un cane perfetto per chi vive in campagna ed ha uno stile di vita attivo.

Bovaro delle Fiandre

Questi cani sono grandi guardiani. ©Tatyana Kuznetsova / Shutterstock

Il Bovaro delle Fiandre è un cane potente originariamente allevato per aiutare nelle fattorie. Può essere sospettoso degli estranei, quindi è importante farlo socializzare sin da cucciolo. Ad ogni modo, è estremamente affettuoso con coloro che ama, compresi i bambini. Nonostante il doppio mantello, il bovaro non perde tanto pelo quanto altre razze, anche se ciò non toglie le sessioni di toelettatura necessarie.

Terranova

I Terranova sono fantastici con i bambini! ©Pandas / Shutterstock

I Terranova erano originariamente allevati per andare a prendere le reti per i pescatori. Oggi vengono impiegati per il salvataggio in acqua e principalmente come compagni di vita. I Newfie sono dei veri giganti buoni: nonostante le loro dimensioni, sono così pazienti e affettuosi da essere conosciuti come le tate del mondo dei cani. In effetti, un Terranova era la razza presente nell'originale Peter Pan! Questi cagnoloni hanno molta pelliccia, il che a sua volta significa una consistente perdita di pelo e molta cura. Inoltre, sono noti per sbavare!

Alaskan Malamute

Gli Alaskan Malamute sono i perfetti cani da slitta! ©In Green / Shutterstock

Gli Alaskan Malamute sono cani nordici che un tempo venivano usati per trainare le slitte, grazie alla loro incredibile forza e muscoli. Oggi sono simpatici orsacchiotti molto apprezzati negli ambienti familiari, anche se più adatti nelle case attive. Grazie al loro spesso e doppio strato che un tempo li proteggeva dalle temperature gelide, sono adatti anche nei climi freddi. Anche se i loro mantelli sembrano più corti della maggior parte dei cani in questa lista, preparati per grandi perdite di pelo!

Cane da montagna dei Pirenei

I Patou sono molto protettivi nei confronti dei loro proprietari. ©Ilkka Koivula / Shutterstock

Se vuoi un cane che assomigli a un orso polare, allora non guardare oltre il Cane da montagna dei Pirenei! Sebbene abbia un comportamento rilassato, questo maestoso cane è in realtà un vero guardiano che non si fermerà davanti a nulla pur di proteggere il suo branco. Con coloro che ama, i Patou sono dolci e affettuosi. Il loro spesso mantello richiede una spazzolatura regolare, in particolare durante le stagioni della muta.

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un ottimo cane di famiglia. ©Jeremy Fougerouse / Shutterstock

Originariamente allevato per trainare carri, il Bovaro del Bernese è famoso per il suo sorprendente manto tricolore. I Bouvier Bernois sono alcuni dei cani più gentili in circolazione. Super affettuosi, amano coccolare e sono ottimi compagni per i bambini. Purtroppo, hanno una delle vite più brevi di tutti i cani. Per quanto riguarda il pelo, hanno spessi e doppi mantelli che perdono abbondantemente e avranno bisogno di una spazzolatura regolare.

Leonberger

I Leonberger sono giganti buoni. ©Shutterstock

I Leonberger sono cani tedeschi che prendono giustamente il nome dai leoni, per via del loro aspetto simile al grane felino della savana. Sebbene siano enormi, i Leonberger sono in realtà molto dolci e amorevoli. Sono meravigliosi cani da guardia proprio come sono meravigliosi cani di famiglia. Quella criniera però non si districherà da sola: questi esemplari richiedono una toelettatura almeno un paio di volte a settimana e, come tutte le razze a doppio strato, perdono ingenti quantità di pelo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?