Pubblicità

Rottweiler e Pastore tedesco davanti a un cancello

Ecco tutte le razze di cani tedeschi! 

© JitkaP / Shutterstock

Dai piccoli ai grandi, ecco le razze di cani tedeschi!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Se non riesci a scegliere il tuo nuovo migliore amico, ti aiutiamo noi con una lista di razze di cani tedeschi per conoscerne pregi e difetti!

Le razze di cani tedeschi sono molto numerose. Oltre agli amici a quattro zampe conosciuti in tutto il mondo come il Bassotto o il celebre Pastore tedesco, le razze di cani provenienti da questo paese sono di una grande varietà.

La Germania ha, infatti, una lunga tradizione di allevamenti di cani tedeschi e non, allevati non solo per allietare la vita di noi umani con la loro compagnia, ma anche (soprattutto in passato) per rintracciare animali selvatici feriti o per radunare il gregge.

Siete pronti a scoprire tutto? Noi di Wamiz vi presentiamo tutte le razze della Germania e ne descriviamo ciò che le rende speciali, così se state cercando un cane da adottare, potrete trovare quello che fa al caso vostro!

Razze di cani tedeschi di taglia piccola

Cominciamo la nostra carrellata di razze di cani tedeschi con i cani di taglia piccola, ognuno con la propria particolarità.

Affenpinscher

Due Affenpinscher dall'aria buffa. © ​Katamount/Shutterstock

Un musino delizioso che scalda il cuore abbinato a un corpo minuto: l’Affenpinscher potrebbe essere annerato nella categoria delle "razze di cani straordinarie".

Un tempo, in Germania veniva sfruttato come piccolo cane da caccia (la sua specialità era la caccia ai ratti). Al giorno d’oggi è un cane che si adatta a (quasi) tutti: a causa della piccola mole i bambini potrebbero ferirlo accidentalmente.

Bassotto

Il Bassotto è il cane tedesco per eccellenza! © Hannamariah/Shutterstock

Arti corti, un carattere testardo e il suo tipico sguardo quasi interrogativo - questo e molto altro distingue questo esemplare dalle zampe corte.

Forse non è noto a tutti, ma per alcuni il popolare Bassotto rappresenta il cane tedesco per eccellenza.

E proprio in Germania gli è stato conferito un onore speciale: nel 1972, una mascotte è stata progettata per la prima volta per i Giochi Olimpici di Monaco, si tratta di un Bassotto di nome Waldi.

Jagdterrier

Il Deutscher Jagdterrier ha il tipico carattere dei Terrier. © Snowboy/Shutterstock

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto di questo Terrier da caccia: il piccolo Jagdterrier con una taglia di 33-40 cm è un esemplare resistente e coraggioso.

Come è tipico di ogni Terrier, il suo carattere è un po’ testardo. Si tratta però di un ottimo cane da lavoro non adatto alla vita casalinga di un cane da compagnia.

Se tutti i suoi bisogni sono soddisfatti, si dimostra amabile, affettuoso e fedele al suo umano.

Segugio della Vestfalia

Il Segugio della Vestfalia è un cacciatore in formato mini. © Walencienne/Shutterstock

Un cane da caccia di formato piccolo: il Segugio della Vestfalia ha le zampe corte e misura 30-38 cm. Nonostante la sua corporatura muscolosa è estremamente agile e un corridore resistente.

Questo esemplare è completamente a suo agio con delle persone attive, ancor meglio se sportive e con tanto tempo da dedicare a delle passeggiate insieme.

Questo carismatico cane sviluppa un legame profondo con la sua famiglia ed è veramente felice quando gli è permesso di accompagnarla ovunque.

Spitz tedesco

Lo Spiz in miniatura si chiama Pomerania. © Anya Poustozerova/Shutterstock

Tra gli Spitz tedeschi sono particolarmente popolari i più piccoli: chiamati anche Pomerania, raggiungono un'altezza di soli 20 cm.

Ma questa razza di cane ha altre quattro varietà: dalle piccole alle grandi ne ha per tutti i gusti!

In tutti i casi, che siano formato mignon o maxi, due caratteristiche contraddistinguono questi esemplari: sono leali e affettuosi. Pertanto, sono particolarmente adatti per gli amanti dei cani alla ricerca di un fedele e appiccicoso compagno!

Ecco le domande da farti per trovare il cane giusto per te

Razze di cani tedeschi di taglia media

A quelle di taglia piccola passiamo alle razze di cani tedeschi di taglia media. Anche in questo caso ne abbiamo messo in valore alcune caratteristiche.

Segugio bavarese da montagna

Il Segugio bavarese da montagna è un esemplare da caccia.© Aleksandr Abrosimov/Shutterstock

Raro e speciale il Segugio bavarese da montagna è un cane robusto che sostiene attivamente il padrone durante le sessioni di caccia.

La vita in città non è fatto per questo esemplare che ha bisogno di lunghe passeggiate in campagna ogni giorno.

Nel 1912 fu creato l'attuale Club dei Segugi bavaresi e la sua sede è a Monaco.

Boxer

Il Boxer è un cane davvero dolcissimo. © Whytock/Shutterstock

In tutto il mondo, il German Boxer - come viene chiamato in inglese - è un popolare cane da famiglia, ma al contempo anche ideale per la guardia della casa e del cortile.

Nessuno può resistere alla sua natura giocosa e da buffone. Con un Boxer arriva in casa un pacchetto sportivo di buon umore: la sua energia va incanalata fin da cucciolo con giochi che coniugano insieme intelligenza e sport!

Bracco di Weimar 

Il Bracco di Weimar non può non piacere. © Nik174/Shutterstock

Lunghe orecchie flosce, pelo grigio e taglia imponente: il Weimaraner (o Bracco di Weimar) non può che piacerti!

Al giorno d'oggi, questo cane da punta trova sempre più spesso il suo posto in una casa con una famiglia o con persone attive.

Piccola curiosità: il Grey Ghost - come lo chiamano in inglese - esiste anche come cane a pelo lungo o come mix di pelo corto e lungo. Non è chiaro se provenga effettivamente dalla città di Weimar, ciò che è certo è che il Weimaraner è un cagnolone dal carattere giocoso e perseverante.

Kromfohrländer

Il Kromfohrländer è chiamato anche Kromi. © Peter Hofstetter/Shutterstock

Il Kromfohrländer è chiamato anche affettuosamente "Kromi", nome congeniale si adatta perfettamente al suo carattere piacevole.

Si tratta d una giovane razza di cane tedesco che ha ricevuto il suo riconoscimento ufficiale nel 1955.

È un compagno ideale per grandi e piccini: chiunque lo incontri sarà immediatamente avvolto dalla sua natura affascinante e affettuosa.

 Segugio tedesco

Tenero esemplare di cucciolo di Segugio tedesco. © Pawika Tongtavee/Shutterstock

Il Segugio tedesco è un cane dal fisico robusto e dallo spirito lavorare per cui una vita in città o in un appartamento è tutt'altro che ideale.

Per soddisfare le sue esigenze, ha bisogno di diverse ore di esercizio in un ambiente rurale ogni giorno. È di natura amichevole, ma resta un esemplare poco adatto ai padroni inesperti.

Come ogni Segugio, può essere testardo e mettere in discussione i comandi.

Cane da ferma tedesco a pelo duro 

Il Cane da ferma tedesco a pelo duro è un ottimo compagno per la caccia. © Mountains Hunter/Shutterstock

Tipico di un cane con istinto di caccia paricolarmente sviluppato, il Cane da ferma tedesco a pelo duro mostra il suo lato calmo in casa.

Non appena esce all'aria aperta con la padrona o il padrone, la sua natura energica viene alla ribalta. La sua famiglia è idealmente sportiva quanto lui e deve offrirgli varie attività, come giochi di recupero o grandi passeggiate.

Eurasier

L'Eurasier è un cane davvero eccezionale. © Karen Appleby/Shutterstock

Chi ha Chow-Chow e Samoiedo nel suo pedigree, non può che essere eccezionale! L'Eurasier affascina con il suo aspetto originale e la sua lingua blu.

Il suo carattere può essere descritto come amichevole, amante dei bambini e intelligente. Il mantello denso con ricco sottopelo richiede una toelettatura accurata. Grazie al suo manto soffice affronta molto bene le basse temperature.

Il cane ha la lingua blu? Ecco quando è normale e quando no

Pastore tedesco

Il Pastore tedesco veien spesso impiegato come cane poliziotto. © Monika Chodak/Shutterstock

Molto apprezzato, insieme al Bassotto, il nobile Pastore Tedesco è una delle razze canine più famose del paese. Possiede un istinto protettivo che lo rende un eccellente cane da guardia.

Inoltre, la sua irrefrenabile volontà di compiacere il suo umano e la sua intelligenza lo distinguono. Queste qualità speciali lo rendono un apprezzato cane da famiglia, cane poliziotto o semplicemente il migliore amico dell'uomo in tutto il mondo.

Pinscher

Il Pinscher sembra un Dobermann in miniatura. © Dora Zett/Shutterstock

Un esemplare giocoso e vivace con energia da vendere: con un Pinscher si decide per una natura allegra su quattro zampe.

La razza, che ricorda un Dobermann in miniatura, produce due varietà. Il Pinscher tedesco con un'altezza al garrese di 45-50 cm è adatto agli amanti degli amici a quattro zampe più grandi. Il Pinscher nano è - come si può supporre - di taglia più piccola e misura 25,5-30,5 cm.

Segugio di Hannover

Il Segugio di Hannover è un cane dal corpo atletico. © Aneta Jungerova/Shutterstock

Il Segugio di Hannover è un esemplare ben proporzionato e atletico. Non c'è da stupirsi, quindi che l'allevamento di questa razza si sia concnetrato sulla sua propensione al ritrovamento della preda ferita.

Con il suo corpo potente e la sua determinazione, è un eccellente cane da caccia. C'è una chiara raccomandazione per questa razza: tenere il Segugio laborioso come un puro cane da famiglia non soddisfa le sue esigenze.

Spaniel tedesco

Lo Spaniel tedesco è un gran lavoratore. © Amajsen/Shutterstock

Se stai cercando un cane amichevole con una grande voglia di lavorare, lo Spaniel tedesco è quello che fa per te.

Questa razza di cane tedesco appartiene al gruppo dei cani da tracciamento: se sente un odore, lo comunica al padrone con un forte abbaio. Il suo istinto di caccia lo porta ad avere tendenza a fuggire per seguire una preda, quindi è necessario che viva in un ambiente recintato. 

È altrettanto importante offrirgli gite regolari vicino a laghi, stagni o posti d'acqua perché questo esemplare adora nuotare.

Piccolo Münsterländer

Il Piccolo Münsterländer non è affatto tanto piccolo! © BIGANDT.COM/Shutterstock

È vero che questo è l'esemplare più piccolo tra le razze di cane da punta tedeschi, ma il Piccolo Münsterlander non è affatto un nano.

A seconda del sesso raggiunge un'altezza al garrese di 50-56 cm. Caratteristico è il colore del suo mantello marrone e bianco o solo marrone. Questo simpatico cane da caccia è adatto anche come cane da famiglia, purché gli si permetta di seguire la sua crescente voglia di muoversi.

Razze di cani tedeschi di taglia grande

Dalle razze di cani tedeschi di taglia media passiamo a quelli di taglia grande. 

Alano

L'Alano è veramente un cane gigante! © RugliG/Shutterstock

Vistoso: questo è l'aggettivo che a prima vista descrive accuratamente questo esmeplare. Con un Alano si ricevono automaticamente sguardi stupiti dai passanti.

Ma non c'è da stupirsi, dopo tutto gli esemplari di questa razza di cane tedesco raggiungono un'altezza della garrese di 70-92 cm o più.

Sfortunatamente, la dimensione straordinaria porta con sé un rischio maggiore di certe malattie e una breve aspettativa di vita. 

Cane da ferma tedesco a pelo lungo

Il Cane da ferma tedesco a pelo lungo è un cane da punta. © Burry van den Brink/Shutterstock

Il Cane da ferma tedesco a pelo lungo è un esemplare tuttofare, e uno dei cani da punta che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno.

Anche in acqua, questo esemplare si muove con una sicurezza che stupisce ed è allo stesso tempo, protetto dal suo pelo lungo e liscio arricchito da un sottopelo abbondante.

Questa razza è docile e robusta che troverà una casa perfetta con dei padroni cacciatori e atletici. 

Cane da ferma tedesco a pelo corto

Il Cane da ferma tedesco a pelo corto ha un fiuto e una percezione dell'altro molto sviluppati. ©S.M/Shutterstock

Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è una razza di cane da punta che impressiona con una corporatura atletica e una percezione rapida.

Entrambe queste caratteristiche fanno di questo esemplare un compagno affidabile per la caccia. Attenzione peró, questa razza necessita di movimento: una vita sedentaria non fa affatto per lui!

Cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Il Cane da ferma tedesco a pelo ruvido ha una simpatica barbetta. © rodimov/Shutterstock

Il Cane da ferma tedesco a pelo ruvido pesa fino a 30 kg è la più antica razza di cane da punta a pelo ruvido.

Rispetto al cugino a pelo corto, questo esemplare è più distaccato e meno obbediente. Una casa ottimale gli offre un cacciatore esperto che approfitta del suo eccezionale senso dell'olfatto.

Oltre al suo super fiuto, sa convincere con un modo di lavorare appassionato e il suo comportamento coraggioso nei confronti degli animali selvatici.

Dobermann

Il Dobermann è spesso considerayo pericoloso. © Michal Milucky/Shutterstock

Il suo fisico scolpito ed elegante attira l'attenzione di tutto. Il Dobermann è stato creato nel 19° secolo in Turingia, con l'obiettivo di allevare un cane da guardia affidabile.

Per alcuni questo esemplare può essere associato alla violenza, ma dietro il suo grande aspetto c'è un amabile cagnolone, che ha molto di più da offrire che un carattere da cane da guardia. Il Dobermann è leale, sensibile e giocherellone. È il compagno ideale per le famiglie attive.

Grande Münsterländer

Il Grande Münsterländer è un cane adatto anche ai padroni alle prime armi. © Lenkadan/Shutterstock​​​​

Docile, affettuoso e desideroso di cacciare, il Grande Münsterlander è un cane da caccia pieno di energia adatto anche ai padroni meno esperti.

Come suggerisce il nome, questa razza di cane ha avuto origine nel XIX secolo nella città tedesca occidentale di Münster. Da notare il suo mantello tutto partciolare disponibile in bianco con macchie nere o grigie.

Hovawart

L'Hovawart è un esemplare molto antico. © Michal Ninger/Shutterstock

Un molosso con un forte istinto protettivo: l'Hovawart godeva già nel Medioevo di grande prestigio come cane da guardia.

Senza dubbio, questo quadrupede alto fino a 70 cm ha un effetto deterrente sui ladri. Inoltre, c'è la sua natura sicura di sé, che sa come usare in caso di pericolo imminente.

Oggi è ancora un grande cane da guardia, ma anche in una famiglia sportiva e non alle prime armi, il molosso tedesco potrà trovare il suo posto.

Landseer

Il Landseer è spesso confuso con il Terranova. © Pandas/Shutterstock

Il grande Landseer è una razza di cane tedesco poco comune che viene spesso confuso con il più noto Terranova.

Tuttavia, il Landseer è un compagno altrettanto grande e gentile che irradia calma ed è quindi ideale per la pet-therapy. Inoltre, c'è un altro ambito di utilizzo: la sua innata passione per il nuoto e la sua forza lo rendono un affidabile cane da salvataggio in acqua.

Leonberger

Il Leonberger è un cagnolone tutto da coccolare. © Everydoghasastory/Shutterstock

Un gigante con un aspetto da leone, come il Landseer, il Leonberger fa parte delle grandi razze di cani tedeschi.

I Leo adulti - come sono soprannominati - pesano tra i 45-65 kg. Questa razza di cane di grandi dimensioni è eccellente come cane da guardia. Da un lato, il loro aspetto ispira rispetto, e dall'altro, hanno un istinto protettivo naturale. Questo esemplare dovrebbe trovare una casa solo con proprietari esperti.

Pudelpointer

Il Pudelpointer è nato dall'incrocio tra due razze molto note. © Chamois huntress/Shutterstock

Come si può dedurre dal nome, il Pudelpointer è nato da un incrocio tra Barboncini (in inglese Pudel) e Pointer.

È un cane da caccia versatile che mostra grande resistenza e iniziativa. Il suo pelo è duro al tatto e ha un sottopelo denso. Dal Barboncino non ha ereditato il pelo riccio, ma una passione: l'amore per il nuoto.

Rottweiler

Il Rotwailer se addestrato a dovere è molto amichevole. © EKATERINA SOLODILOVA/ Shutterstock

Spesso il massiccio Rottweiler è considerato pericoloso. Tuttavia, con un buon addestramento e una buona socializzazione, questo cane è molto amichevole.

Ha anche altre qualità positive da offrire: la sua intelligenza e la sua obbedienza gli permettono di lavorare come cane poliziotto e cane da salvataggio. Nonostante la sua docilità, è meglio tenerlo con persone esperte di cani che guideranno il suo temperamento verso la giusta direzione.

Schnauzer

Lo Schnauzer ha una barbetta che lo rende simpatico a prima vista. © Alla Vovk/Shutterstock

L'aria dello Schnauzer è sbarazzina: la sua tipica barba cattura immediatamente l'attenzione.

La FCI ha riconosciuto questa razza del cane tedesco nel 1955.

A seconda delle dimensioni c'è un proprio standard. Mentre lo Schnauzer nano è adatto come cane da compagnia, i rappresentanti più grandi sono cani da guardia ideali. Per tutte le varietà vale quanto segue: sono attenti, intelligenti e obbedienti.

Razze di cani tedesche non riconosciute dalla FCI

Elo

L'Elo non è risonoscito dalle FCI. © Lichtflut/Shutterstock

L'Elo appartiene alle nuove razze di cani che non sono ancora riconosciute dalla FCI.

Allevato per la prima volta nel 1987, questo affettuoso quattro zampe è disponibile in diverse taglie e il suo pelo è sia liscio e morbido che ruvido.

Questa razza mista, che di solito discende da Bobtail, Chow-Chow e Eurasier, è adatta a chi adotta un cane per la prima volta. Gli Elo sono amorevoli, compatibili con i loro simili e docili.

Harzer Fuchs

Anche l'Harzer Fuchs non è riconosciuto come razza dalla FCI. © Andreas Rose/Shutterstock

L'Harzer Fuchs appartiene alla categoria dei vecchi cani da pastore tedeschi, perciò ha bisogno di una casa dove possa perseguire la sua passione per la caccia.

Come alternativa alla pastorizia, anche l'agilty può essere adatto a questo esemplare. Poiché l'attenzione nell'allevamento si è concentrata sulle prestazioni come cane da pastore, non c'è ancora uno standard uniforme relativo al suo aspetto. L'Harzer Fuchs non è riconosciuto dalla FCI.

Schafpudel

Infine, anche lo Schafpudel non è riconsociuto. © TravelKiwis/Shutterstock

Come le due razze precedenti anche lo Schafpudel non è riconosciuto dalla FCI. Si tratta di una rara razza di cane del nord della Germania.

I pastori apprezzano il loro modo di lavorare indipendente ed energico. A causa del suo istinto da cane da pastore, questo esemplare non risulta un ottimo cane da famiglia.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?